Risultati da 1 a 25 di 362

Discussione: ABS nel 2016...la fine della Px!!!

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    Staff VRista Silver L'avatar di MrOizo
    Data Registrazione
    Jan 2005
    Località
    citti
    Età
    61
    Messaggi
    5 543
    Potenza Reputazione
    29

    Re: ABS nel 2016...la fine della Px!!!

    ...premetto subito che io non ho parlato con un ingegnere, ma comunque abbastanza in alto da conoscere i piani di azienda per il prossimo futuro: e purtroppo, la parola d'ordine per la produzione del px è : costo minimo; a quanto mi è stato riferito, se non si fa il 150 è soltanto perchè sono più comode le norme euro 4 fino a 125 cc: sarebbe il prezzo da pagare per non far uscire il mezzo dalla catena di montaggio, perchè ripeto i costi devono essere ridotti al minimo, e ancora su questo non è stata presa una decisione definitiva;

    - - - post uniti in automatico dal sistema - - -

    ...comunque, a parte tutto, mi sento di fare una riflessione con voi....non è facile avere a che fare con un mito, in tutti i sensi....quando uscì la pk, eravamo all'incirca nel 1982, io seppi almeno un anno prima che la piaggio aveva in cantiere la sostituta della mitica special e anche se allora ero già orientato verso le moto, guardavo sempre con interesse al mondo vespa.....speravo quindi che la sostituta conservasse la pulizia ed armonia di linee della special con l'aggiunta di un portaoggetti, magari di un cruscottino fatto meglio, ma che restasse accattivante di linee come la special....quando uscì il pk ne rimasi profondamente deluso....forse avrebbero fatto prima, spendendo molto meno, ad impiantare sulla scocca px il motore 50, magari riducendo un pò il passo, l'altezza, etc....ma il pk proprio rispetto alla special era un deciso passo indietro.....per la verità anche il px all'inizio non mi piacque, ma ne riconobbi subito la maggiore funzionalità....ma qui no, proprio il pk a livello stilistico era tutto sbagliato, tanto che a mio avviso il declino della vespa 50 iniziò da lì...e non è un caso se la px, bene o male è arrivata fino ai giorni nostri, mentre la serie piccola si è estinta nel '90......ora, non è facile mettere le mani su di un mito.....la storia ci insegna che non si sbaglia se si fanno le modifiche per piccoli passi.....capito piaggio?So che ci leggete, vi prego di trarre spunto dalle considerazioni dei veri appassionati come noi, quelli che, nel loro piccolo, hanno tutti contribuito a creare il mito "Vespa"......ve lo dico chiaro e tondo: cercate di modificare il meno possibile a livello estetico, non stravolgete nulla....piccoli cambiamenti sono bene accetti.....vedrete che il mercato vi ripagherà......la vera vespa si è sempre evoluta così, a piccoli passi, sul modello precedente si poteva sempre mettere qualche particolare del nuovo, mentre i grossi cambiamenti non hanno mai ripagato.....meditate gente, meditate.....
    Ultima modifica di MrOizo; 04-12-16 alle 12:33
    runnin' beat on the seat on:Laverda 600 Montjuic MKII 1979;Yamaha XT600K 34F 1988;Yamaha RD350LC 4L0 1982;Yamaha RD350LC 1WT 1987;Honda CBR600FM 1991;Honda XRV 750 RD07A 2001;Honda Sky 50 1997;circa 25 vespe....ma tra poco butto tutto!!

    "Hot tramp, I love you so......."R.I.P. Duke....

  2. #2
    VRista DOC L'avatar di bart.found
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    Scicli (RG) - Catania
    Età
    43
    Messaggi
    1 111
    Potenza Reputazione
    16

    Re: ABS nel 2016...la fine della Px!!!

    Sarò di parte, ma la XL a me piace molto! La trovo equilibrata e gradevole esteticamente... capisco che c'è un abisso tra la PK XL e la Special! Ma non necessariamente è tutto da buttare!

    Ciò detto, sarebbe ora che facessero un modello nuovo, erede del PX.. con un estetica proiettata in questo millennio e non nello scorso! L'importante è che l'anima rimanga la stessa che ha contraddistinto la Vespa finora: estrema semplicità costruttiva, cambio al manubrio, scocca portante in acciaio e tutto il resto che conosciamo bene! ;)

  3. #3
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Saludecio
    Età
    48
    Messaggi
    232
    Potenza Reputazione
    16

    Re: ABS nel 2016...la fine della Px!!!

    Condivido il parere per la pk xl .
    I modelli successivi di pk a parte la xl rush che credo sia solo per l' Italia hanno sempre più aggiunto parti in plastica .
    Comunque non mi è noto il motivo che ha fatto decidere Piaggio di sospendere la produzione pk .
    Sicuro che vendeva meno pezzi del px ?
    A livello mondiale e in tutte le sue cilindrate.
    Altra cosa. Perché se il modello special era riuscito hanno fatto solo 3000 pezzi ? Non potevano farne 30.000 oppure 50.000 ?
    Ultima cosa. Se sto carburatore elettronico permette di fare euro 4 la versione 125 e forse 150 , perché non lo hanno messo sul 200 per fare rispettare la euro 3 ?

  4. #4
    VRista Senior
    Data Registrazione
    Sep 2012
    Località
    Roma
    Età
    48
    Messaggi
    701
    Potenza Reputazione
    13

    Re: ABS nel 2016...la fine della Px!!!

    Citazione Originariamente Scritto da screecit Visualizza Messaggio
    Condivido il parere per la pk xl .
    I modelli successivi di pk a parte la xl rush che credo sia solo per l' Italia hanno sempre più aggiunto parti in plastica .
    Comunque non mi è noto il motivo che ha fatto decidere Piaggio di sospendere la produzione pk .
    Sicuro che vendeva meno pezzi del px ?
    A livello mondiale e in tutte le sue cilindrate.
    Altra cosa. Perché se il modello special era riuscito hanno fatto solo 3000 pezzi ? Non potevano farne 30.000 oppure 50.000 ?
    Ultima cosa. Se sto carburatore elettronico permette di fare euro 4 la versione 125 e forse 150 , perché non lo hanno messo sul 200 per fare rispettare la euro 3 ?
    Te lo immagini un carburatore 19 su una px 200 , perchè il carburatore in questione che mi hanno riferito è 19
    Fino a che era in produzione la 200 la facevano con il 24 e ci andava para para...

  5. #5
    VRista Junior
    Data Registrazione
    May 2010
    Località
    Zena
    Messaggi
    83
    Potenza Reputazione
    15

    Re: ABS nel 2016...la fine della Px!!!

    Non hanno tirato fuori il carburatore elettronico per il 200 per questioni di costi... Più facile toglierlo dalla produzione che investire qualcosa in R&D. Questa volta invece sono stati obbligati.

    Comunque non avere il 150 è un problema... il 125 ha costi assicurativi molto maggiori che scoraggiano tutti i "non appassionati", deprimendo ancora di più le vendite...

  6. #6
    VRista Senior
    Data Registrazione
    Sep 2012
    Località
    Roma
    Età
    48
    Messaggi
    701
    Potenza Reputazione
    13

    Re: ABS nel 2016...la fine della Px!!!

    Noi siamo appassionati e ragioniamo con il cuore.
    Noi vorremmo un px con ABS, con carburatore elettronico e che si evolvesse anno dopo anno ma che continui ad essere il veicolo che grattando la candela per una pallina ci riporti a casa magari avendo la ruota di scorta il cambio al manubrio e il freno a pedale...ma noi siamo passionali.......................
    Probabilmente troppo passinali per le politiche Piaggio

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •