
Originariamente Scritto da
Marben
Le notizie sono poco incoraggianti:
https://www.scooterlab.uk/lml-scoote...y-notice-news/
Come è precisato anche nell'articolo, LML ebbe già grosse difficoltà, con chiusura dello stabilimento, nel 2007. Poi la produzione PX terminò, come tutti ricordiamo, e questo permise a LML di infiltrarsi nuovamente nel mercato Europeo col modello Euro 3. Il tutto con l'esclusiva al "nuovo" importatore Italiano (anche se parecchio simile al "vecchio", la SMS Motors di Casagiove, di cui si persero le tracce nel 2005); il nuovo importatore (De Lucia Motors, poi LML Italia, poi Valentino Racing) di fatto spodestò piccole realtà estere (come l'appassionato Eddy Bullet nel Regno Unito).
Nel frattempo LML era di fatto assente dal mercato interno indiano, nonostante fosse stata risollevata con intervento statale; si dice non godesse di buona fama nemmeno in patria. Sommiamo questo al fatto che il mercato Indiano è ormai rivolto alle motociclette di piccola cilindrata, e che l'importatore Italiano, di fatto esclusivista Europeo, ha condotto politiche poco condivisibili, puntando più ai colori che alla qualità, per farla breve... Arriviamo a novembre 2016 e LML Italia, benché registrata fra gli espositori, è assente da Eicma. Segnale eloquente...
Già da giugno 2016 la produzione LML è ferma; si è detto per l'installazione di nuove linee di un veicolo a tre ruote, il Buddy, presentato da poco. Ma questo non spiega del tutto la fine della linea Star, che tuttavia in Italia ha perso progressivamente consenso, anche per oggettivi problemi di affidabilità.
Chi vivrà vedrà, ma se piove di quel che tuona...