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Discussione: ABS nel 2016...la fine della Px!!!

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  1. #1
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    Riferimento: ABS nel 2016...la fine della Px!!!

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    Quoto!
    Basti pensare che molti mezzi da gara non lo hanno, e di certo non si risparmia a "frenare al limite".
    ma la smettiamo di dire scemenze? l'ABS, come qualcuno ha già detto, sulla ruota anteriore evita una caduta sicura... basti pensare a quando si inchioda sul bagnato...
    davvero, continuo a non capire tutta questa inutile polemica... se la piaggio non riuscirà ad adattare il px a questa normativa (sai che ci vuole...) si merita di non poter produrre più il px...
    poi c'è anche da aggiungere che, visto il prezzo dell'ultimo px che di innovativo ha ben poco, sappiamo benissimo tutti che anche se riuscirà in quest'opera il prezzo del px "versione 2016" sarà decisamente fuori da ogni grazia...
    per quanto mi riguarda la piaggio è morta nel 1987 quando ha interrotto la produzione della vespa...
    « A Lardæa de tæra antiga,
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  2. #2
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    Riferimento: ABS nel 2016...la fine della Px!!!

    secondo voi con l'abs si evitano molte cadute? secondo me ci saranno solo più pirla che "tanto hanno l'abs" che si mettono a frenare al limite.
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  3. #3
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    Riferimento: ABS nel 2016...la fine della Px!!!

    Citazione Originariamente Scritto da arinaldi94 Visualizza Messaggio
    secondo voi con l'abs si evitano molte cadute? secondo me ci saranno solo più pirla che "tanto hanno l'abs" che si mettono a frenare al limite.
    chi pensa questa cosa è un imbecille e merita di grattarsi un po' il culo cascando per terra...
    L'abs non fa frenare "di più"... il funzionamento è semplice quanto geniale: è come se premessi e mollassi molto rapidamente la leva del freno... questo impedisce alla ruota di bloccarsi e permette di avere comunque una frenata efficace...
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  4. #4
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    Riferimento: ABS nel 2016...la fine della Px!!!

    certo, ma come ha detto qualcuno prima il miglior abs è quello che abbiamo in testa
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  5. #5
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    Riferimento: ABS nel 2016...la fine della Px!!!

    Citazione Originariamente Scritto da arinaldi94 Visualizza Messaggio
    certo, ma come ha detto qualcuno prima il miglior abs è quello che abbiamo in testa
    eh no porca miseria... l'abs serve nelle situazioni impreviste...
    se io ho il tempo di ragionare l'abs non mi serve ad un benemerito belino, sono d'accordo... se però un deficiente mi inchioda davanti e c'è l'asfalto bagnato l'abs mi evita l'incontro ravvicinato con il lunotto posteriore della sua auto...
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  6. #6
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    Riferimento: ABS nel 2016...la fine della Px!!!

    Personalmente non conosco nessuno così scemo da inchiodare l'anteriore in moto sul bagnato. Sicuramente qualcuno ci sarà ma, dopo aver perso qualche dente, immagino impari anche lui a frenare con prudenza, altrimenti . . . pazienza!

    Scherzi a parte, se ABS dev'essere, ABS sarà, checché ne possiamo pensare noi, e se questa sarà un'ulteriore scusa per la Piaggio per interrompere la produzione della PX, non ha molta importanza, sono sicuro che la cosa, invece, non "frenerà" l'LML!

    Ciao, Gino

  7. #7
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    Citazione Originariamente Scritto da GiPiRat Visualizza Messaggio
    Personalmente non conosco nessuno così scemo da inchiodare l'anteriore in moto sul bagnato. Sicuramente qualcuno ci sarà ma, dopo aver perso qualche dente, immagino impari anche lui a frenare con prudenza, altrimenti . . . pazienza!

    Scherzi a parte, se ABS dev'essere, ABS sarà, checché ne possiamo pensare noi, e se questa sarà un'ulteriore scusa per la Piaggio per interrompere la produzione della PX, non ha molta importanza, sono sicuro che la cosa, invece, non "frenerà" l'LML!

    Ciao, Gino
    beh, non sono proprio d'accordissimo... sugli scooter, avendo entrambi i freni sul manubrio, la cosa più istintiva che ti viene da fare trovandoti un ostacolo imprevisto davanti, è quella di premere tutto quello che puoi premere... sul bagnato se riesci ad avere il sangue freddo per premere solo il freno dietro magari riesci a solo a stamparti contro l'ostacolo magari rimandendo in piedi, altrimenti la caduta è assicurata...
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  8. #8
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    Riferimento: ABS nel 2016...la fine della Px!!!

    Citazione Originariamente Scritto da Wyatt87 Visualizza Messaggio
    beh, non sono proprio d'accordissimo... sugli scooter, avendo entrambi i freni sul manubrio, la cosa più istintiva che ti viene da fare trovandoti un ostacolo imprevisto davanti, è quella di premere tutto quello che puoi premere... sul bagnato se riesci ad avere il sangue freddo per premere solo il freno dietro magari riesci a solo a stamparti contro l'ostacolo magari rimandendo in piedi, altrimenti la caduta è assicurata...
    Ora che lo dici, non credo di avere nessun amico che usa abitualmente scooter moderni, tranne il figlio di un amico che, però, ha fatto un corso di guida per scooter, quindi immagino che qualcosa gli abbiano insegnato.

    Comunque, anche sugli "accelera e cammina" degli anni '70 i freni erano al manubrio, e non ricordo di essere mai caduto, eppure uscivo con ogni situazione metereologica!

    Ciao, Gino

  9. #9
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    Citazione Originariamente Scritto da GiPiRat Visualizza Messaggio
    Ora che lo dici, non credo di avere nessun amico che usa abitualmente scooter moderni, tranne il figlio di un amico che, però, ha fatto un corso di guida per scooter, quindi immagino che qualcosa gli abbiano insegnato.

    Comunque, anche sugli "accelera e cammina" degli anni '70 i freni erano al manubrio, e non ricordo di essere mai caduto, eppure uscivo con ogni situazione metereologica!

    Ciao, Gino
    anche il traffico è leggermente differente dagli anni '70 però
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  10. #10
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    Riferimento: ABS nel 2016...la fine della Px!!!

    Citazione Originariamente Scritto da Wyatt87 Visualizza Messaggio
    anche il traffico è leggermente differente dagli anni '70 però
    Vero, ma ti assicuro che il fondo stradale di adesso è enormemente meglio, per non parlare dei freni dei ciclomotori!

    Ciao, Gino

  11. #11
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Vespista46
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    Riferimento: ABS nel 2016...la fine della Px!!!

    Citazione Originariamente Scritto da Wyatt87 Visualizza Messaggio
    ma la smettiamo di dire scemenze? l'ABS, come qualcuno ha già detto, sulla ruota anteriore evita una caduta sicura... basti pensare a quando si inchioda sul bagnato...
    davvero, continuo a non capire tutta questa inutile polemica... se la piaggio non riuscirà ad adattare il px a questa normativa (sai che ci vuole...) si merita di non poter produrre più il px...
    poi c'è anche da aggiungere che, visto il prezzo dell'ultimo px che di innovativo ha ben poco, sappiamo benissimo tutti che anche se riuscirà in quest'opera il prezzo del px "versione 2016" sarà decisamente fuori da ogni grazia...
    per quanto mi riguarda la piaggio è morta nel 1987 quando ha interrotto la produzione della vespa...
    Se inchiodi all'anteriore col bagnato, mi sa che lo scemo non sono io..
    Personalmente col PX ci esco anche quando piove e non ho mai sentito il bisogno di nessun ABS o altre cazzatelle varie. Rapporto semplicemente la velocità alla prontezza di reazione mia e del mezzo, sapendo bene i limiti che mi pone un mezzo di 30 anni fa.

    Citazione Originariamente Scritto da Wyatt87 Visualizza Messaggio
    chi pensa questa cosa è un imbecille e merita di grattarsi un po' il culo cascando per terra...
    L'abs non fa frenare "di più"... il funzionamento è semplice quanto geniale: è come se premessi e mollassi molto rapidamente la leva del freno... questo impedisce alla ruota di bloccarsi e permette di avere comunque una frenata efficace...
    ...Che è quello che un bravo "pilota" fa quando perde aderenza in frenata, piuttosto che inchiodare ancora di più come fa la gente che non sa guidare. Questo si chiama semplicemente "avere padronanza del mezzo".

    Lo stesso avviene in accelerazione quando il mezzo (con grosse potenze o particolari assetti) va in pattinamento. Sia in accelerazione che in frenata si chiama "parzializzare".
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  12. #12
    VRista Silver L'avatar di Ale15
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    Riferimento: ABS nel 2016...la fine della Px!!!

    Ancora con ste polemiche?

    Tutti piloti... poi cadono tutti alla prima rotonda col ghiaino

    L'ABS come tutti gli aiuti elettronici servono sugli imprevisti!
    A chiacchere lo sappiamo tutti cosa bisogna fare e cosa bisogna evitare... sfido chiunque ad andare in controsterzo accelerando in curva sentendo girare il della macchina in sovrasterzo

    E sfido chiunque a premere e mollare il freno vedendo sbucare un cinghiale di notte su una stradina umida di campagna

    Basta fare i mandrake.... se parliamo di sicurezza ben vengano gli aiuti.. cerchiamo di essere meno "talebani" almeno da questo punto di vista
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  13. #13
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    Riferimento: ABS nel 2016...la fine della Px!!!

    fra un po ci obbligano ad avere il pilota automatico.
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  14. #14
    VRista Junior L'avatar di Jpk
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    Riferimento: ABS nel 2016...la fine della Px!!!

    Citazione Originariamente Scritto da arinaldi94 Visualizza Messaggio
    fra un po ci obbligano ad avere il pilota automatico.
    per la gioia di noi ing dell'automazione!

  15. #15
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    Riferimento: ABS nel 2016...la fine della Px!!!

    Citazione Originariamente Scritto da Ale15 Visualizza Messaggio
    Ancora con ste polemiche?

    Tutti piloti... poi cadono tutti alla prima rotonda col ghiaino

    L'ABS come tutti gli aiuti elettronici servono sugli imprevisti!
    A chiacchere lo sappiamo tutti cosa bisogna fare e cosa bisogna evitare... sfido chiunque ad andare in controsterzo accelerando in curva sentendo girare il della macchina in sovrasterzo

    E sfido chiunque a premere e mollare il freno vedendo sbucare un cinghiale di notte su una stradina umida di campagna

    Basta fare i mandrake.... se parliamo di sicurezza ben vengano gli aiuti.. cerchiamo di essere meno "talebani" almeno da questo punto di vista
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  16. #16
    VRista DOC L'avatar di luca82
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    Re: Riferimento: ABS nel 2016...la fine della Px!!!

    Citazione Originariamente Scritto da Ale15 Visualizza Messaggio
    Ancora con ste polemiche?

    Tutti piloti... poi cadono tutti alla prima rotonda col ghiaino

    L'ABS come tutti gli aiuti elettronici servono sugli imprevisti!
    A chiacchere lo sappiamo tutti cosa bisogna fare e cosa bisogna evitare... sfido chiunque ad andare in controsterzo accelerando in curva sentendo girare il della macchina in sovrasterzo

    E sfido chiunque a premere e mollare il freno vedendo sbucare un cinghiale di notte su una stradina umida di campagna

    Basta fare i mandrake.... se parliamo di sicurezza ben vengano gli aiuti.. cerchiamo di essere meno "talebani" almeno da questo punto di vista
    concordo al 100%


  17. #17
    VRista Junior L'avatar di swm
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    Re: Riferimento: ABS nel 2016...la fine della Px!!!

    Ciao ! io nel 79 andavo sul PX senza casco e senza chiappe , cappelletto a righe e cuffiette a palla , ( i veterano forse ricordano ) correvo a più non posso , a Roma c'era già molto traffico e ciò nonostante giù a cannone ( non facevo uso di stupefacenti , tutto al naturale ) sfidando sportellate e a male estremi uscivi in derapata , le chiappe come ho scritto erano salve perché attaccate in cantina, ebbene mai un incidente , oggi giro più spesso con la nuova edizione sempre a Roma e nonostante le differenza dell'impianto frenante ( alterno le due Vespe ) mi sento sicuro di me e del mezzo . Mi fanno paura gli altri e le buche senza trascurare i plasticoni , sempre a manetta con l'automatico, io rimango affezionato al cambio di una volta. Scusate se ho divagato . Un saluto
    Ultima modifica di swm; 26-09-12 alle 22:44

  18. #18
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    Riferimento: ABS nel 2016...la fine della Px!!!

    Citazione Originariamente Scritto da Vespista46 Visualizza Messaggio
    Se inchiodi all'anteriore col bagnato, mi sa che lo scemo non sono io..
    Personalmente col PX ci esco anche quando piove e non ho mai sentito il bisogno di nessun ABS o altre cazzatelle varie. Rapporto semplicemente la velocità alla prontezza di reazione mia e del mezzo, sapendo bene i limiti che mi pone un mezzo di 30 anni fa.


    ...Che è quello che un bravo "pilota" fa quando perde aderenza in frenata, piuttosto che inchiodare ancora di più come fa la gente che non sa guidare. Questo si chiama semplicemente "avere padronanza del mezzo".

    Lo stesso avviene in accelerazione quando il mezzo (con grosse potenze o particolari assetti) va in pattinamento. Sia in accelerazione che in frenata si chiama "parzializzare".
    sono tutti bei discorsi... purtroppo devi capire che non siamo tutti piloti, c'è anche gente che ha la moto e, ahimè, non è bravissimo a guidarla...
    ti voglio raccontare una cosa... l'altro giorno ero in vespa dietro ad un pullman in una strada ad una corsia... ad un certo punto il pullman si derma e mette le 4 frecce... passa un po' di tempo e, vedendo che la situazione non si smuoveva, ho deciso incautamente di sorpassarlo sulla destra visto che a sinistra non c'era spazio... mentre sorpasso il bus apre le porte e scende al volo un ragazzo... di istinto ho schiacciato tutto ciò che potevo schiacciare e ho inchiodato... il ragazzo ha messo le mani avanti per pararsi e lo scudo della vespa lo ha urtato (piano) proprio sulle mani... sono subito sceso e mi sono scusato, mi vergognavo come un cane... questo era giustamente incazzato ma dopo aver parlato un pochino ci siamo stretti la mano e ci siamo salutati... chiedo scusa per essermi dilungato, però quello che volevo dire era questo: pensa se in quel caso l'asfalto fosse stato bagnato...
    lascio trarre a te le conclusioni... io ho sicuramente fatto una stupidata, ma purtroppo la moto spinge a cercare il varco che talvolta non c'è e questo talvolta può essere fatale... non dico che l'abs sia la soluzione, la soluzione sarebbe quella di guidare la moto con criterio, star dietro alle macchine, rispettare i limiti di velocità, non oltrepassare la riga di mezzeria (non so da voi ma qua a genova le moto circolano più nella corsia opposta che in quella giusta) eccettera eccetera, però visto che non si può cambiare la testa della gente si cercano dei palliativi che possano ridurre di un minimo gli incidenti...
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    figgie belle no ghe n’è miga.
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  19. #19
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Vespista46
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    Riferimento: ABS nel 2016...la fine della Px!!!

    Citazione Originariamente Scritto da Wyatt87 Visualizza Messaggio
    sono tutti bei discorsi... purtroppo devi capire che non siamo tutti piloti, c'è anche gente che ha la moto e, ahimè, non è bravissimo a guidarla...
    ti voglio raccontare una cosa... l'altro giorno ero in vespa dietro ad un pullman in una strada ad una corsia... ad un certo punto il pullman si derma e mette le 4 frecce... passa un po' di tempo e, vedendo che la situazione non si smuoveva, ho deciso incautamente di sorpassarlo sulla destra visto che a sinistra non c'era spazio... mentre sorpasso il bus apre le porte e scende al volo un ragazzo... di istinto ho schiacciato tutto ciò che potevo schiacciare e ho inchiodato... il ragazzo ha messo le mani avanti per pararsi e lo scudo della vespa lo ha urtato (piano) proprio sulle mani... sono subito sceso e mi sono scusato, mi vergognavo come un cane... questo era giustamente incazzato ma dopo aver parlato un pochino ci siamo stretti la mano e ci siamo salutati... chiedo scusa per essermi dilungato, però quello che volevo dire era questo: pensa se in quel caso l'asfalto fosse stato bagnato...
    lascio trarre a te le conclusioni... io ho sicuramente fatto una stupidata, ma purtroppo la moto spinge a cercare il varco che talvolta non c'è e questo talvolta può essere fatale... non dico che l'abs sia la soluzione, la soluzione sarebbe quella di guidare la moto con criterio, star dietro alle macchine, rispettare i limiti di velocità, non oltrepassare la riga di mezzeria (non so da voi ma qua a genova le moto circolano più nella corsia opposta che in quella giusta) eccettera eccetera, però visto che non si può cambiare la testa della gente si cercano dei palliativi che possano ridurre di un minimo gli incidenti...
    Ma non sto dicendo che bisogna esser piloti, semplicemente basta un pò di "testa" quando si va in alcune condizioni. Giusto per puntualizzare, l'ABS non ti salva dalla caduta, cioè sul bagnato inchiodi pure con l'ABS solo che li fa "inchiodi/sblocchi/inchiodi/sblocchi" e posso assicurarti che se sei un pò piegato, o in un fondo sconnesso scivoli lo stesso.
    Per me il top è stato sapere di un signore che è caduto con l'MP3 (3 ruote e ABS). Giusto per precisare che si cade con tutto e con niente.

    L'esperienza della guida in pista aiuta senz'altro, anzi se si provassero di più i mezzi in pista, dove non hai ostacoli come in città ma vie di fuga che fanno terminare tutto con un fuoripista nell'erba, sono convinto che si diminuirebbero di un sacco gli incidenti per perdita del controllo. Riuscire a tenere di traverso un auto, o riprenderla da una staccata a ruote bloccate è solo bagaglio culturale da portarsi in strada per le situazione impreviste che a tutti possono capitare e non per fare gli sboroni con gli amici.

    Io sapessi quante volte mi son salvato le chiappe semplicemente facendo funzionare la ragione e mettendo da parte l'istinto di bloccare sui freni (spesso salva di più schivare rallentando che inchiodare dietro l'ostacolo).


    Fidati che Palermo non è molto meglio di Genova, anch'io (come tutti d'altronde) commetto piccole inflazioni, ma spesso neanche c'è ne accorgiamo. Almeno cerchiamo sempre di tenere gli occhi ben aperti, e le dita sui freni e frizione. E gomme e freni sempre al 100%.

    PS: giusto per dilungarmi ancora un pò, io col mio PX ormai ho preso l'abitudine di guidare col dito medio della mano destra sempre sul freno anteriore. Riduci di un sacco i tempi di frenata in caso di imprevisti (chi ha un PX col freno a disco sa benissimo di come è "reattiva" la frenata; con poco più di un centimetro di escursione leva freni a pacco).


    Sempre in confronto amichevole, Dario.
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  20. #20
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    Riferimento: ABS nel 2016...la fine della Px!!!

    Beh, la mia vespa l'ABS già ce l'ha Quelle con il freno a tamburo non inchiodano nemmeno a morire e quando tiro al massimo la leva, con la funzione dell'ammortizzatore, mi danno pure le pulsazioni stile ABS

    Scherzi a parte, sta commissione europea inizia a starmi "su quei cosi" sempre di più.
    Ok la sicurezza, però secondo me bisognerebbe provare una moto con ABS prima di giudicare.
    Io quando avevo la moto da strada, sul bagnato andavo molto regolare, cosa che dovrebbero fare tutti in relazione al veicolo e alle condizioni atmosferiche e della strada. Sull'asciutto invece ho provato più volte ad inchiodare, ma la ruota non ha mai perso aderenza, si alzava la moto dietro ma proseguiva comunque un pò. Ovvio, li la velocità era molto elevata però non si è mai inchiodata la ruota da farmi perdere aderenza.

    Un'ultima cosa, sebbene tutti credano che l'ABS abbia come funzione principale il non bloccaggio delle ruote e così si frena meglio, in verità la funzione principale è il regolare la frenatura ed evitare il bloccaggio di una ruota, così da non far "tirare" il veicolo dalla parte bloccata e garantire comunque governabilità al veicolo.
    Vespa, dal '46 ad oggi qualcosa come 17 milioni di esemplari venduti in tutto il mondo. Tutta gente che è cresciuta con lei. Come si fa a non amarla?

    Il mio primo!!!

  21. #21
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    Riferimento: ABS nel 2016...la fine della Px!!!

    Citazione Originariamente Scritto da Vespista46 Visualizza Messaggio
    Ma non sto dicendo che bisogna esser piloti, semplicemente basta un pò di "testa" quando si va in alcune condizioni. Giusto per puntualizzare, l'ABS non ti salva dalla caduta, cioè sul bagnato inchiodi pure con l'ABS solo che li fa "inchiodi/sblocchi/inchiodi/sblocchi" e posso assicurarti che se sei un pò piegato, o in un fondo sconnesso scivoli lo stesso.
    Per me il top è stato sapere di un signore che è caduto con l'MP3 (3 ruote e ABS). Giusto per precisare che si cade con tutto e con niente.

    L'esperienza della guida in pista aiuta senz'altro, anzi se si provassero di più i mezzi in pista, dove non hai ostacoli come in città ma vie di fuga che fanno terminare tutto con un fuoripista nell'erba, sono convinto che si diminuirebbero di un sacco gli incidenti per perdita del controllo. Riuscire a tenere di traverso un auto, o riprenderla da una staccata a ruote bloccate è solo bagaglio culturale da portarsi in strada per le situazione impreviste che a tutti possono capitare e non per fare gli sboroni con gli amici.

    Io sapessi quante volte mi son salvato le chiappe semplicemente facendo funzionare la ragione e mettendo da parte l'istinto di bloccare sui freni (spesso salva di più schivare rallentando che inchiodare dietro l'ostacolo).


    Fidati che Palermo non è molto meglio di Genova, anch'io (come tutti d'altronde) commetto piccole inflazioni, ma spesso neanche c'è ne accorgiamo. Almeno cerchiamo sempre di tenere gli occhi ben aperti, e le dita sui freni e frizione. E gomme e freni sempre al 100%.

    PS: giusto per dilungarmi ancora un pò, io col mio PX ormai ho preso l'abitudine di guidare col dito medio della mano destra sempre sul freno anteriore. Riduci di un sacco i tempi di frenata in caso di imprevisti (chi ha un PX col freno a disco sa benissimo di come è "reattiva" la frenata; con poco più di un centimetro di escursione leva freni a pacco).


    Sempre in confronto amichevole, Dario.
    in parte sono d'accordo con il discorso che fai... anche io guido sempre con due dita sul freno anteriore... quel ragazzo lo avrei stirato se non le avessi avute! idem per la frizione e il piede è sempre sul tappetino centrale... nel caso invece abbia un mezzo davanti il piede è sul pedale pronto a schiacciarlo...
    però c'è da dire che te hai fatto degli esempi ESTREMI... in curva se ci si trova un ostacolo davanti si è più portati a schifarlo, non a frenare... se freni sei per terra ma, ripeto, non viene naturale frenare in curva trovandosi qualcosa davanti... sul dritto invece, magari quando tutte le corsie sono occupate, si tende di più a schiacciare il freno... il perchè non lo so ma a me capita così... è una cosa che mi viene istintiva quindi credo sia così anche per voi altri ...
    comunque mi sa che non arriviamo a nessuna conclusione così
    io continuo a ripetere che è un sistema non invasivo che POTREBBE evitare QUALCHE incidente... non dico che salvi la vita in qualsiasi caso, mi sembra evidente, però potrebbe essere un aiutino in più per evitare di fare del male a noi e agli altri...
    « A Lardæa de tæra antiga,
    figgie belle no ghe n’è miga.
    Quelle belle che ghe son,
    son tutte a Castigion »


    Da non dimenticare che il polo aeronautico della Piaggio Aero Industries fu fondato a Sestri Ponente nel 1884


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  22. #22
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    Riferimento: ABS nel 2016...la fine della Px!!!

    Citazione Originariamente Scritto da Vespista46 Visualizza Messaggio
    PS: giusto per dilungarmi ancora un pò, io col mio PX ormai ho preso l'abitudine di guidare col dito medio della mano destra sempre sul freno anteriore.
    Occhio però a non far accendere lo stop, come qui alcuni fanno coi frulli, e le dita sempre sulle leve...
    "Scarrafone": PX 151 (nero!) del 2002!

    5 agosto 2009: 891 km in 14 ore e 15 minuti di fila!

    Oltre 115.000 km senza MAI aver aperto il motore!

    Pace e bene!

    Francesco

  23. #23
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    Riferimento: ABS nel 2016...la fine della Px!!!

    Citazione Originariamente Scritto da Vesponauta Visualizza Messaggio
    Occhio però a non far accendere lo stop, come qui alcuni fanno coi frulli, e le dita sempre sulle leve...
    Sai che non ci ho mai fatto caso?
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    "Casco in testa ben allacciato... Luci accese anche di giorno... E prudenza... Sempre!"



  24. #24
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    Riferimento: ABS nel 2016...la fine della Px!!!

    Citazione Originariamente Scritto da Vesponauta Visualizza Messaggio
    Occhio però a non far accendere lo stop, come qui alcuni fanno coi frulli, e le dita sempre sulle leve...
    Ma infatti io ancora non ho potuto capire perchè i ragazzini coi frulli frenano mentre accellerano...
    Continuo a pensare che i frulli siano solo dei surrogati di ciclomotori da 2 soldi. Si guidano come un videogame!

  25. #25
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    Riferimento: ABS nel 2016...la fine della Px!!!

    motociclismo provo' la cosa dotata del dispositivo confrontandola con un px t5 che ne era ovviamente privo...funzionava ma la cosa era dotata di entrambi i freni a comando idraulico...a volte basta guardare nei cassetti dei ricordi per andare nel "futuro"...

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