Citazione Originariamente Scritto da Wyatt87 Visualizza Messaggio
ma la smettiamo di dire scemenze? l'ABS, come qualcuno ha già detto, sulla ruota anteriore evita una caduta sicura... basti pensare a quando si inchioda sul bagnato...
davvero, continuo a non capire tutta questa inutile polemica... se la piaggio non riuscirà ad adattare il px a questa normativa (sai che ci vuole...) si merita di non poter produrre più il px...
poi c'è anche da aggiungere che, visto il prezzo dell'ultimo px che di innovativo ha ben poco, sappiamo benissimo tutti che anche se riuscirà in quest'opera il prezzo del px "versione 2016" sarà decisamente fuori da ogni grazia...
per quanto mi riguarda la piaggio è morta nel 1987 quando ha interrotto la produzione della vespa...
Se inchiodi all'anteriore col bagnato, mi sa che lo scemo non sono io..
Personalmente col PX ci esco anche quando piove e non ho mai sentito il bisogno di nessun ABS o altre cazzatelle varie. Rapporto semplicemente la velocità alla prontezza di reazione mia e del mezzo, sapendo bene i limiti che mi pone un mezzo di 30 anni fa.

Citazione Originariamente Scritto da Wyatt87 Visualizza Messaggio
chi pensa questa cosa è un imbecille e merita di grattarsi un po' il culo cascando per terra...
L'abs non fa frenare "di più"... il funzionamento è semplice quanto geniale: è come se premessi e mollassi molto rapidamente la leva del freno... questo impedisce alla ruota di bloccarsi e permette di avere comunque una frenata efficace...
...Che è quello che un bravo "pilota" fa quando perde aderenza in frenata, piuttosto che inchiodare ancora di più come fa la gente che non sa guidare. Questo si chiama semplicemente "avere padronanza del mezzo".

Lo stesso avviene in accelerazione quando il mezzo (con grosse potenze o particolari assetti) va in pattinamento. Sia in accelerazione che in frenata si chiama "parzializzare".