Risultati da 1 a 25 di 362

Discussione: ABS nel 2016...la fine della Px!!!

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Vespista46
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    Palermo
    Età
    32
    Messaggi
    11 140
    Potenza Reputazione
    28

    Riferimento: ABS nel 2016...la fine della Px!!!

    Citazione Originariamente Scritto da Wyatt87 Visualizza Messaggio
    sono tutti bei discorsi... purtroppo devi capire che non siamo tutti piloti, c'è anche gente che ha la moto e, ahimè, non è bravissimo a guidarla...
    ti voglio raccontare una cosa... l'altro giorno ero in vespa dietro ad un pullman in una strada ad una corsia... ad un certo punto il pullman si derma e mette le 4 frecce... passa un po' di tempo e, vedendo che la situazione non si smuoveva, ho deciso incautamente di sorpassarlo sulla destra visto che a sinistra non c'era spazio... mentre sorpasso il bus apre le porte e scende al volo un ragazzo... di istinto ho schiacciato tutto ciò che potevo schiacciare e ho inchiodato... il ragazzo ha messo le mani avanti per pararsi e lo scudo della vespa lo ha urtato (piano) proprio sulle mani... sono subito sceso e mi sono scusato, mi vergognavo come un cane... questo era giustamente incazzato ma dopo aver parlato un pochino ci siamo stretti la mano e ci siamo salutati... chiedo scusa per essermi dilungato, però quello che volevo dire era questo: pensa se in quel caso l'asfalto fosse stato bagnato...
    lascio trarre a te le conclusioni... io ho sicuramente fatto una stupidata, ma purtroppo la moto spinge a cercare il varco che talvolta non c'è e questo talvolta può essere fatale... non dico che l'abs sia la soluzione, la soluzione sarebbe quella di guidare la moto con criterio, star dietro alle macchine, rispettare i limiti di velocità, non oltrepassare la riga di mezzeria (non so da voi ma qua a genova le moto circolano più nella corsia opposta che in quella giusta) eccettera eccetera, però visto che non si può cambiare la testa della gente si cercano dei palliativi che possano ridurre di un minimo gli incidenti...
    Ma non sto dicendo che bisogna esser piloti, semplicemente basta un pò di "testa" quando si va in alcune condizioni. Giusto per puntualizzare, l'ABS non ti salva dalla caduta, cioè sul bagnato inchiodi pure con l'ABS solo che li fa "inchiodi/sblocchi/inchiodi/sblocchi" e posso assicurarti che se sei un pò piegato, o in un fondo sconnesso scivoli lo stesso.
    Per me il top è stato sapere di un signore che è caduto con l'MP3 (3 ruote e ABS). Giusto per precisare che si cade con tutto e con niente.

    L'esperienza della guida in pista aiuta senz'altro, anzi se si provassero di più i mezzi in pista, dove non hai ostacoli come in città ma vie di fuga che fanno terminare tutto con un fuoripista nell'erba, sono convinto che si diminuirebbero di un sacco gli incidenti per perdita del controllo. Riuscire a tenere di traverso un auto, o riprenderla da una staccata a ruote bloccate è solo bagaglio culturale da portarsi in strada per le situazione impreviste che a tutti possono capitare e non per fare gli sboroni con gli amici.

    Io sapessi quante volte mi son salvato le chiappe semplicemente facendo funzionare la ragione e mettendo da parte l'istinto di bloccare sui freni (spesso salva di più schivare rallentando che inchiodare dietro l'ostacolo).


    Fidati che Palermo non è molto meglio di Genova, anch'io (come tutti d'altronde) commetto piccole inflazioni, ma spesso neanche c'è ne accorgiamo. Almeno cerchiamo sempre di tenere gli occhi ben aperti, e le dita sui freni e frizione. E gomme e freni sempre al 100%.

    PS: giusto per dilungarmi ancora un pò, io col mio PX ormai ho preso l'abitudine di guidare col dito medio della mano destra sempre sul freno anteriore. Riduci di un sacco i tempi di frenata in caso di imprevisti (chi ha un PX col freno a disco sa benissimo di come è "reattiva" la frenata; con poco più di un centimetro di escursione leva freni a pacco).


    Sempre in confronto amichevole, Dario.
    [SIGPIC][/SIGPIC]
    "Casco in testa ben allacciato... Luci accese anche di giorno... E prudenza... Sempre!"



  2. #2
    VRista Silver L'avatar di Ivan et3
    Data Registrazione
    Oct 2009
    Località
    Cassago Brianza (LC)
    Messaggi
    4 102
    Potenza Reputazione
    20

    Riferimento: ABS nel 2016...la fine della Px!!!

    Beh, la mia vespa l'ABS già ce l'ha Quelle con il freno a tamburo non inchiodano nemmeno a morire e quando tiro al massimo la leva, con la funzione dell'ammortizzatore, mi danno pure le pulsazioni stile ABS

    Scherzi a parte, sta commissione europea inizia a starmi "su quei cosi" sempre di più.
    Ok la sicurezza, però secondo me bisognerebbe provare una moto con ABS prima di giudicare.
    Io quando avevo la moto da strada, sul bagnato andavo molto regolare, cosa che dovrebbero fare tutti in relazione al veicolo e alle condizioni atmosferiche e della strada. Sull'asciutto invece ho provato più volte ad inchiodare, ma la ruota non ha mai perso aderenza, si alzava la moto dietro ma proseguiva comunque un pò. Ovvio, li la velocità era molto elevata però non si è mai inchiodata la ruota da farmi perdere aderenza.

    Un'ultima cosa, sebbene tutti credano che l'ABS abbia come funzione principale il non bloccaggio delle ruote e così si frena meglio, in verità la funzione principale è il regolare la frenatura ed evitare il bloccaggio di una ruota, così da non far "tirare" il veicolo dalla parte bloccata e garantire comunque governabilità al veicolo.
    Vespa, dal '46 ad oggi qualcosa come 17 milioni di esemplari venduti in tutto il mondo. Tutta gente che è cresciuta con lei. Come si fa a non amarla?

    Il mio primo!!!

  3. #3
    VRista DOC
    Data Registrazione
    Jan 2008
    Località
    Genova Sestri ponente
    Età
    38
    Messaggi
    2 499
    Potenza Reputazione
    20

    Riferimento: ABS nel 2016...la fine della Px!!!

    Citazione Originariamente Scritto da Vespista46 Visualizza Messaggio
    Ma non sto dicendo che bisogna esser piloti, semplicemente basta un pò di "testa" quando si va in alcune condizioni. Giusto per puntualizzare, l'ABS non ti salva dalla caduta, cioè sul bagnato inchiodi pure con l'ABS solo che li fa "inchiodi/sblocchi/inchiodi/sblocchi" e posso assicurarti che se sei un pò piegato, o in un fondo sconnesso scivoli lo stesso.
    Per me il top è stato sapere di un signore che è caduto con l'MP3 (3 ruote e ABS). Giusto per precisare che si cade con tutto e con niente.

    L'esperienza della guida in pista aiuta senz'altro, anzi se si provassero di più i mezzi in pista, dove non hai ostacoli come in città ma vie di fuga che fanno terminare tutto con un fuoripista nell'erba, sono convinto che si diminuirebbero di un sacco gli incidenti per perdita del controllo. Riuscire a tenere di traverso un auto, o riprenderla da una staccata a ruote bloccate è solo bagaglio culturale da portarsi in strada per le situazione impreviste che a tutti possono capitare e non per fare gli sboroni con gli amici.

    Io sapessi quante volte mi son salvato le chiappe semplicemente facendo funzionare la ragione e mettendo da parte l'istinto di bloccare sui freni (spesso salva di più schivare rallentando che inchiodare dietro l'ostacolo).


    Fidati che Palermo non è molto meglio di Genova, anch'io (come tutti d'altronde) commetto piccole inflazioni, ma spesso neanche c'è ne accorgiamo. Almeno cerchiamo sempre di tenere gli occhi ben aperti, e le dita sui freni e frizione. E gomme e freni sempre al 100%.

    PS: giusto per dilungarmi ancora un pò, io col mio PX ormai ho preso l'abitudine di guidare col dito medio della mano destra sempre sul freno anteriore. Riduci di un sacco i tempi di frenata in caso di imprevisti (chi ha un PX col freno a disco sa benissimo di come è "reattiva" la frenata; con poco più di un centimetro di escursione leva freni a pacco).


    Sempre in confronto amichevole, Dario.
    in parte sono d'accordo con il discorso che fai... anche io guido sempre con due dita sul freno anteriore... quel ragazzo lo avrei stirato se non le avessi avute! idem per la frizione e il piede è sempre sul tappetino centrale... nel caso invece abbia un mezzo davanti il piede è sul pedale pronto a schiacciarlo...
    però c'è da dire che te hai fatto degli esempi ESTREMI... in curva se ci si trova un ostacolo davanti si è più portati a schifarlo, non a frenare... se freni sei per terra ma, ripeto, non viene naturale frenare in curva trovandosi qualcosa davanti... sul dritto invece, magari quando tutte le corsie sono occupate, si tende di più a schiacciare il freno... il perchè non lo so ma a me capita così... è una cosa che mi viene istintiva quindi credo sia così anche per voi altri ...
    comunque mi sa che non arriviamo a nessuna conclusione così
    io continuo a ripetere che è un sistema non invasivo che POTREBBE evitare QUALCHE incidente... non dico che salvi la vita in qualsiasi caso, mi sembra evidente, però potrebbe essere un aiutino in più per evitare di fare del male a noi e agli altri...
    « A Lardæa de tæra antiga,
    figgie belle no ghe n’è miga.
    Quelle belle che ghe son,
    son tutte a Castigion »


    Da non dimenticare che il polo aeronautico della Piaggio Aero Industries fu fondato a Sestri Ponente nel 1884


    [SIGPIC][/SIGPIC]

  4. #4
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di Vesponauta
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Località
    Colignola (PI)
    Età
    50
    Messaggi
    9 335
    Potenza Reputazione
    30

    Riferimento: ABS nel 2016...la fine della Px!!!

    Citazione Originariamente Scritto da Vespista46 Visualizza Messaggio
    PS: giusto per dilungarmi ancora un pò, io col mio PX ormai ho preso l'abitudine di guidare col dito medio della mano destra sempre sul freno anteriore.
    Occhio però a non far accendere lo stop, come qui alcuni fanno coi frulli, e le dita sempre sulle leve...
    "Scarrafone": PX 151 (nero!) del 2002!

    5 agosto 2009: 891 km in 14 ore e 15 minuti di fila!

    Oltre 115.000 km senza MAI aver aperto il motore!

    Pace e bene!

    Francesco

  5. #5
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Vespista46
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    Palermo
    Età
    32
    Messaggi
    11 140
    Potenza Reputazione
    28

    Riferimento: ABS nel 2016...la fine della Px!!!

    Citazione Originariamente Scritto da Vesponauta Visualizza Messaggio
    Occhio però a non far accendere lo stop, come qui alcuni fanno coi frulli, e le dita sempre sulle leve...
    Sai che non ci ho mai fatto caso?
    [SIGPIC][/SIGPIC]
    "Casco in testa ben allacciato... Luci accese anche di giorno... E prudenza... Sempre!"



  6. #6
    VRista L'avatar di Clint
    Data Registrazione
    Oct 2011
    Località
    La mia
    Età
    45
    Messaggi
    401
    Potenza Reputazione
    14

    Riferimento: ABS nel 2016...la fine della Px!!!

    Citazione Originariamente Scritto da Vesponauta Visualizza Messaggio
    Occhio però a non far accendere lo stop, come qui alcuni fanno coi frulli, e le dita sempre sulle leve...
    Ma infatti io ancora non ho potuto capire perchè i ragazzini coi frulli frenano mentre accellerano...
    Continuo a pensare che i frulli siano solo dei surrogati di ciclomotori da 2 soldi. Si guidano come un videogame!

  7. #7
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    LA SPEZIA
    Età
    44
    Messaggi
    222
    Potenza Reputazione
    17

    Riferimento: ABS nel 2016...la fine della Px!!!

    motociclismo provo' la cosa dotata del dispositivo confrontandola con un px t5 che ne era ovviamente privo...funzionava ma la cosa era dotata di entrambi i freni a comando idraulico...a volte basta guardare nei cassetti dei ricordi per andare nel "futuro"...

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •