Citazione Originariamente Scritto da GustaV Visualizza Messaggio
Io sono favorevole all'adozione obbligatoria dell'abs.
E sarò contento anche di una cosa ulteriore: probabilmente sarà la fine degli scooteracci cinesi di bassa qualità, che non saranno in grado di montare dispositivi di una certa complessità come l'abs. Una sorta di selezione, spero sia così.
@gustav : Un abs cinese di qualità scadente come i loro spooter costa pochissimo quando già monti i freni idraulici , non stiamo parlando di un congegno da fantascienza e nelle norme della ue l'abs non deve "migliorare gli spazi di frenata" solo evitare il bloccaggio .
Ci sono moto cinesi (importate pure in italia) che hanno pure l'abs ...

Quindi preparati ad avere spooteroni cinesi di bassa qualità con abs di qualità adeguata al mezzo.

Per la vespa PX volendo non sarebbe un problema trasformare in idraulico il freno dietro (anche lasciandolo a tamburo , molte macchine hanno l'abs e i freni a tamburo) , la ruota fonica si può benissimo fare "annegando" i magneti nell'alluminio del tamburo .
Il vero problema è che per essere efficiente (lasciamo perdere le cineserie) l'abs richiede una sospensione efficiente , e per rendere efficiente una sospensione come quella posteriore della vespa ci vuole un "ammortizzatore" serio , niente di impossibile ma solo un aumento dei costi .
Se già chiedono 3850 euro per un PX150 , per un PX euro 4 con entrambi i freni idraulici, abs e un ammortizzatore decente dovremo fare un mutuo

marco