SeNzA CuoRE SArEMmO SolO MoToRINi!
Beh non è mica male, anzi
sono macchine di precisione...e ci fai tutto..purtroppo non ho una foto completa della macchina dove lavoro,pero ho una foto di un pezzo che stavo lavorando qualche mese fa, è un blocco di grafite. mentre quei due quadrati di acciaio sono due matrici per ciucci da bambino
ps: giusto per farti capire la precisione, la foto con il pezzo di grafite e la scritta sopra (l ultima foto),al mandrino c è una fresa da 0,5mm
bella, quanto durano le punte?
in questo caso le punte si chiamano frese perche hanno anche un altra funzione...comunque durano a seconda del lavoro che fai e della grandezza...per farti capirte un fresa lavorando l alluminio ti dura un eternita...o quasi...mentre lavorando l acciaio, specialmente se temprato, durano 30 40 ore di lavoro...poi dipende la marca come le usi ecc ecc
quella con cui ci lavoro io è a tre assi...ma una volta in un altra officina ho visto lavorare una a 5 assi...cioe...ho ricattato il mio principale per farla comprare anche a lui solo che mi ha risposto : ok io la compro pero con i soldi facciamo a metadevo lavorare 10 anni senza spendere un euro per arrivare almeno alla meta di quello ke costano
Io ho un mio amico che lavora al cnc e una volta mentre stava fresando un blocco (non ricordo onestamente il materiale) a giri alti è partito un truciolo che sembrava una fucilata..fortuna è andato tutto bene e si è spalmato sul vetro antiproiettili! Io da bravo coglione ero li tutto attento nell'osservare il funzionamento con il viso a 2 dita dal vetro e m'ha fatto prendere un colpo!
posso immaginare...io purtroppo a distanza di 6 anni ancora commetto questo errore di stare troppo vicino con la faccia alla fresa...poi me ne rendo conto e mi allontano, ma lo faccio per vedere se sta fresando bene.. i punti sulle dita pero me li hanno messi xke avevo dei guanti di stoffa e avevo le dita troppo vicino al mandrino ke stava girando a 6000 giri. la fresa mi ha agganciato il guanto ed essendo di stoffa mi ha portato la mano verso la fresa.tutto questo nel giro di un millesimo di secondo...per fortuna ho avuto i riflessi di tirare a me la mano, il guanto si è strappato e io me la sono cavata con 7 punti...ma la c è stato qualche miracolo credo...c avrei rimesso una mano!da quel giorno uso solo guanti in lattice!ma avvolte basta talmente poco,un niente e succedono cose ke non dovrebbero succedere,parlo di qualsiasi lavoro dove tutti gli arti sono vicini a parti meccaniche!bisogna stare molto attenti!
Avercela!
[SIGPIC][/SIGPIC]
"Casco in testa ben allacciato... Luci accese anche di giorno... E prudenza... Sempre!"
Ecco la versione con aspirazione al carter (lamellare)
[SIGPIC][/SIGPIC]
"Casco in testa ben allacciato... Luci accese anche di giorno... E prudenza... Sempre!"