Risultati da 1 a 17 di 17

Discussione: PX200E 1983: Revisione motore (13.000km)

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    Moderatore
    VRista Diamond
    L'avatar di Echospro
    Data Registrazione
    Aug 2010
    Località
    Ad ovest di Milano
    Età
    61
    Messaggi
    10 531
    Potenza Reputazione
    27

    Riferimento: PX200E 1983: Revisione motore (13.000km)

    Quoto chi ti suggerisce che "se va bene lascialo stare!!!"
    Anche perchè il motore originale della 200 fa altro che 13000 Km.

    Per l'olio in giro ti direi di controllare se arriva dallo sfiato della frizione e/o dalla vaschetta del carburatore.
    In genere sono quelle le perdite che sporcano il motore esternamente.
    Nel caso guarda qui:

    http://old.vesparesources.com/vespa-...-frizione.html

    http://old.vesparesources.com/vespa-...tml#post372988

    http://old.vesparesources.com/vespa-...tml#post492895

    Calabrone dev'essere un maniaco del motore pulito!!!!!
    Io ho adottato quello per la vaschetta e sto preparando quello della frizione.
    Una figata!!!


    Gg
    In Vespa da sempre!!!

  2. #2
    VRista Senior L'avatar di alelocate
    Data Registrazione
    May 2009
    Località
    Milano
    Età
    48
    Messaggi
    867
    Potenza Reputazione
    17

    Riferimento: PX200E 1983: Revisione motore (13.000km)

    Citazione Originariamente Scritto da Echospro Visualizza Messaggio
    Quoto chi ti suggerisce che "se va bene lascialo stare!!!"
    Anche perchè il motore originale della 200 fa altro che 13000 Km.

    Per l'olio in giro ti direi di controllare se arriva dallo sfiato della frizione e/o dalla vaschetta del carburatore.
    In genere sono quelle le perdite che sporcano il motore esternamente.



    Gg
    Grazie delle dritte Gg
    Ho appena rifatto un motore del 125 e non perde UNA che sia UNA goccia d'olio, sono anch'io fissato...ma io non me ne faccio una ragione che a vespa debba per forza "marcare il territorio" ed ho raggiunto il mio obbiettivo
    In questa ho trovato le viti di fissaggio del carburo molto lente quindi credo che perdesse tra la scatola e il carter l'olio mix..
    Di fatto ho notato che se stringo anche se di poco il carburo solito problema di M... si inchioda la ghigliottina, quindi passo al piano B cioè doppia guarnizione tra scatola e carter..col 125 ha funzionato

  3. #3
    Moderatore
    VRista Diamond
    L'avatar di Echospro
    Data Registrazione
    Aug 2010
    Località
    Ad ovest di Milano
    Età
    61
    Messaggi
    10 531
    Potenza Reputazione
    27

    Riferimento: PX200E 1983: Revisione motore (13.000km)

    Citazione Originariamente Scritto da alelocate Visualizza Messaggio
    Grazie delle dritte Gg
    Ho appena rifatto un motore del 125 e non perde UNA che sia UNA goccia d'olio, sono anch'io fissato...ma io non me ne faccio una ragione che a vespa debba per forza "marcare il territorio" ed ho raggiunto il mio obbiettivo
    In questa ho trovato le viti di fissaggio del carburo molto lente quindi credo che perdesse tra la scatola e il carter l'olio mix..
    Di fatto ho notato che se stringo anche se di poco il carburo solito problema di M... si inchioda la ghigliottina, quindi passo al piano B cioè doppia guarnizione tra scatola e carter..col 125 ha funzionato
    Ho messo il catetere per via della morchia che mi si formava dietro il motore per via delle colate dovute al ritorno del carburatore .... ora è bellissimo vederla asciutta!!!
    Per il serraggio del carburatore/vaschetta, ho risolto allargando e tagliando una rondella da 8, posizionandola sotto la vire di fissaggio in modo che non tocchi la parte del carburatore dove scorre la ghigliottina.


    Gg
    In Vespa da sempre!!!

  4. #4
    VRista Senior L'avatar di vespinogt
    Data Registrazione
    Oct 2009
    Località
    Arezzo
    Età
    41
    Messaggi
    620
    Potenza Reputazione
    16

    Riferimento: PX200E 1983: Revisione motore (13.000km)

    certo che se va bene, anche io sarei per lasciarlo stare, comunuqe sia se nn lo apri, io farei almeno una revisione alla frizione, revisione del carburatore(spillo, guanizioni), cambio olio e vai, magari pulisci anche la testa...
    se poi vedi che ti da problemi allora vai e apri...
    Secondo me l'unica cosa che ti può dar problemi è la crociera, e i paraoli, per il resto ancora ne hai di km da fare...

  5. #5
    VRista Senior L'avatar di alelocate
    Data Registrazione
    May 2009
    Località
    Milano
    Età
    48
    Messaggi
    867
    Potenza Reputazione
    17

    Riferimento: PX200E 1983: Revisione motore (13.000km)

    Che misura è il paraolio del mozzo posteriore
    Mi manca la pistola del compressore per smontare la ruota posteriore...nel frattempo ordinerei il paraolio...per il resto ho tutto. Kit completo revisione carburator, tutte le guarnizioni e oring (anche della frizione), paraolio lato volano, una controllata alla frizione e poi una misurata alla distanza tra le punte delle fasce nel cilindro, controllo il cilindro, pulisco bene luci e testa...e dovrei (con la marmitta nuova originale piaggio) ritrovarmi una vespa a posto...
    La marmitta, dopo l'accensione ha lasciato una macchia grande come un pallone NERISSIMA. Per questo ho preso una marmitta nuova..

  6. #6
    VRista Senior L'avatar di alelocate
    Data Registrazione
    May 2009
    Località
    Milano
    Età
    48
    Messaggi
    867
    Potenza Reputazione
    17

    Riferimento: PX200E 1983: Revisione motore (13.000km)

    Trovata la sorpresa della rondella ottonata della frizione coi minuti contati (vedasi foto)

    Pulito benino il motore, revisionato integralmente carburatore e mix.
    Spianata base del 24 leggermente inarcata.
    Il cilindro è messo benissimo, la distanza tra le punte delle fasce credo che siano ideali già a occhio, infatti non so neanche se cambiarle
    Pistone originalissimo e non scampanellante.

    Non saprei che fare con le fasce. Costano 30€ ma mi sembrano in ottimo stato e mi pare inutile cambiarle...voi che dite?
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  7. #7
    VRista Senior L'avatar di alelocate
    Data Registrazione
    May 2009
    Località
    Milano
    Età
    48
    Messaggi
    867
    Potenza Reputazione
    17

    Riferimento: PX200E 1983: Revisione motore (13.000km)

    la distanza tra le punte delle fasce è pari a 0,4mm...

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •