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Discussione: PX200E 1983: Restauro o conservo?

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  1. #1
    VRista Senior L'avatar di alelocate
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    PX200E 1983: Restauro o conservo?

    La mia new entry, un sogno che si avvera, chiedo un consiglio a voi.
    Questa vespa ha su 13000km ma è stata lasciata sotto l'acqua, non ha ruggine passante ma la pedana, col ferox che hanno messo è inguardabile e sotto di lui ci sarà diversa ruggine come anche in tante altre piccole parti.
    Cosa mi consigliate?
    La vernice è molto opacizzata, le pance sono rovinate, tutto quello che vernicio non sarà mai uguale a quello che non vernicio (secondo me) poi per la pedana cosa caspita faccio?
    Guardate anche i 2 buchi superiori della targa APERTI
    Grazie a tutti amici vespisti
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  2. #2
    VRista Senior L'avatar di Ale0592
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    Riferimento: PX200E 1983: Restauro o conservo?

    Visto lo ''scarso'' valore storico del mezzo(alla fine è un px),io la rifarei daccapo...Se fosse stata più vecchia,messa così non sarebbe stata male,sarebbe stato meglio conservarla,ma per questa opterei per un restauro...Se ha poi 13000 km non serve neanche che apri il blocco,lo smonti e lo pulisci ed è pronto

  3. #3
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    Riferimento: PX200E 1983: Restauro o conservo?

    Citazione Originariamente Scritto da Ale0592 Visualizza Messaggio
    Visto lo ''scarso'' valore storico del mezzo(alla fine è un px),io la rifarei daccapo...Se fosse stata più vecchia,messa così non sarebbe stata male,sarebbe stato meglio conservarla,ma per questa opterei per un restauro...Se ha poi 13000 km non serve neanche che apri il blocco,lo smonti e lo pulisci ed è pronto
    le premesse sono ottime, il discorso invece è piuttosto insensato...
    proprio perchè non ha valore io non spenderei dei soldi per un restauro... non è tenuto malissimo, se lo si lascia così non si spezza mica in due! se c'è un po' di ruggine pazienza, la si toglie al meglio e sistema le zone dove non c'è vernice con fondo e vernice a campione...
    qua non è il caso di parlare nè di restauro totale nè di restauro conservativo...
    è un px, dannazione, non è un faro basso!
    « A Lardæa de tæra antiga,
    figgie belle no ghe n’è miga.
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  4. #4
    VRista DOC L'avatar di MimminoAlbe
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    Riferimento: PX200E 1983: Restauro o conservo?

    Citazione Originariamente Scritto da Wyatt87 Visualizza Messaggio
    è un px, dannazione, non è un faro basso!
    e che minchia vuol dire?
    il mio px vale più di qualsiasi faro basso al mondo (fino a che non sarò eventualmente in possesso anche di una faro basso)
    essendo un mezzo da battaglia e per uso giornaliero il px è degno di rispetto anche maggiore di quello di una nonnetta. a maggior ragione considerando che è un 200, non un semplice 125 arcobaleno.
    se non si hanno difficoltà economiche tali da potersi permettere di rimetterla a nuovo, io non capisco perchè non si debba fare, "solo" perchè è una px...

    ad ogni modo secondo me è stata riverniciata da montata..il colore sul cavalletto la dice lunga.
    considerato questo valuterei seriamente l'ipotesi di gluglu che mi sembra sensata e giudiziosa. se in corso d'opera vedi che la pedana non è in ordine allora vai a sabbiare tutto. IMHO off course

  5. #5
    VRista L'avatar di nicotronico
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    Riferimento: PX200E 1983: Restauro o conservo?

    ...bella vespa all'inizio ti avrei consigliato di recuperare come ho fatto con la mia che però era messa meglio ,adesso che hai smontato tutto a mio avviso ti conviene rifarla e ti consiglio vivamente di farla sabbiare ,sè propio non tutta almeno la pedana però non sè che senso abbia.Non capisco il motivo per cui sè non ha valore non conviene restaurarla ,io ho rifatto la mia special da cima fondo e con quello che ho speso me ne sarei potuto comprare due già ok,ci sono ben altri valori di quelli economici.Comunque decidi in bocca al lupo

  6. #6
    VRista Senior L'avatar di alelocate
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    Riferimento: PX200E 1983: Restauro o conservo?

    Io non mi ero pronunciato sullo "scarso valore storico"..dico la mia ora: secondo me è davvero insensato nel mio caso perche:
    -non sono un commerciante di vespe ma un appassionato;
    -non sai quanto l'ho pagata ne quanto mi costa il restauro;
    -non credo proprio che questo px, da restaurato valga poco!un 200mix!!
    Cmq le linee di pensiero sono tante e chi mi paragona un px a un faro basso mi fa scadere la concezione di vero vespista, per cui tutte le vespe hanno lo stesso valore: inestimabile

  7. #7
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    Riferimento: PX200E 1983: Restauro o conservo?

    Citazione Originariamente Scritto da MimminoAlbe Visualizza Messaggio
    e che minchia vuol dire?
    il mio px vale più di qualsiasi faro basso al mondo (fino a che non sarò eventualmente in possesso anche di una faro basso)
    essendo un mezzo da battaglia e per uso giornaliero il px è degno di rispetto anche maggiore di quello di una nonnetta. a maggior ragione considerando che è un 200, non un semplice 125 arcobaleno.
    se non si hanno difficoltà economiche tali da potersi permettere di rimetterla a nuovo, io non capisco perchè non si debba fare, "solo" perchè è una px...

    ad ogni modo secondo me è stata riverniciata da montata..il colore sul cavalletto la dice lunga.
    considerato questo valuterei seriamente l'ipotesi di gluglu che mi sembra sensata e giudiziosa. se in corso d'opera vedi che la pedana non è in ordine allora vai a sabbiare tutto. IMHO off course
    il tuo px vale PER TE più di qualsiasi faro basso nel mondo... ci vuole obiettività, il valore affettivo non deve assolutamente intaccare il valore di mercato...
    fatto che "ti sia stato fedele per 30 anni" non è un valore aggiunto...
    comunque vorrei aggiungere una cosa per far capire che non parlo a sproposito... anche io ho un px 200... le condizioni, quando l'ho acquistato erano discrete, a parte un piccolo buco sullo scudo proprio dietro il parafango, le pance un po' rovinate e il parafango piegato... era un mezzo che mi doveva servire tutti i giorni quindi non ci ho pensato nemmeno a spendere più di 1000 euro per un restauro completo... nel tempo pian pianino ho sistemato le magagne: ho fatto fare una pezza dove si era formato il buco, ho rifatto il motore perchè la crociera era lì quasi solo di figura, ho riverniciato le pance (a bomboletta) e ho riverniciato il parafango e al più presto dovrei fare anche la pedana... tutto questo ovviamente dilazionato nel tempo... la spesa, motore e pezza a parte è stata minima (ho preso 4 bombolette spendendo 28 euro in tutto e 2 di trasparente a 10 euro) e se mi si graffia nei parcheggi o qualcuno me lo butta per terra non mi importa più di tanto... se i danni dovessero essere visibili do' un'altra passata con la bomboletta e un'altra con il trasparente e sono a cavallo... intanto ho speso 1500 euro (sprecati) in meno di uno che si lancia in un restauro di un mezzo che userà tutti i giorni, quindi destinato in poco tempo a ricevere botte e graffi...
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  8. #8
    VRista DOC L'avatar di MimminoAlbe
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    Riferimento: PX200E 1983: Restauro o conservo?

    Citazione Originariamente Scritto da Wyatt87 Visualizza Messaggio
    il tuo px vale PER TE più di qualsiasi faro basso nel mondo...
    certo, era sottinteso...ma penso che per ale valga lo stesso discorso data la cura che ha per i propri mezzi...tutti

    Citazione Originariamente Scritto da Wyatt87 Visualizza Messaggio
    un mezzo che userà tutti i giorni, quindi destinato in poco tempo a ricevere botte e graffi...
    non sono d'accordo..vuoi vedere il mio px come sta dopo qualche anno di utilizzo quotidiano e mai risparmiato in nessuna condizione? tieni conto che percorro un miliaio scarso di km al mese (in inverno...figurati d'estate con le gite fuori porta)..lo utilizzo anche e soprattutto in città..certo, il rischio graffi è più alto rispetto a chi la tiene in garage ma come già detto, basta saperne avere cura e farci attenzione
    scusate l'ot, volevo solo far capire che PER ME un restauro non va deciso in base al valore economico del mezzo, valore che per un px 200 comunque non è trascurabile a mio modo di vedere

  9. #9
    VRista Silver L'avatar di d.uca23
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    Riferimento: PX200E 1983: Restauro o conservo?

    Citazione Originariamente Scritto da Wyatt87 Visualizza Messaggio
    le premesse sono ottime, il discorso invece è piuttosto insensato...
    proprio perchè non ha valore io non spenderei dei soldi per un restauro... non è tenuto malissimo, se lo si lascia così non si spezza mica in due! se c'è un po' di ruggine pazienza, la si toglie al meglio e sistema le zone dove non c'è vernice con fondo e vernice a campione...
    qua non è il caso di parlare nè di restauro totale nè di restauro conservativo...
    è un px, dannazione, non è un faro basso!
    Comunque penso che ale0592 non parlava del valore economico del mezzo,bensi del valore storico cioè se trovi una vespa di 50-60 anni in queste condizioni si farebbe di tutto per tenerla conservata visto che le vespe di quest'età difficilmente arrivano a noi in queste condizioni,invece un px si potrebbe tranquillamente tenere così oppure procedere al restauro completo.
    Personalmente il mio px(125 1984) l'ho tenuto conservato,ma quando vedo le imperfezioni o i ritocchi (dovuti ad anni di battaglie urbane) a volte mi verrebbe voglia di riverniciarlo completamente (del suo colore originale naturalmente ).

  10. #10
    VRista Senior L'avatar di alelocate
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    Riferimento: PX200E 1983: Restauro o conservo?

    Allora ragazzi come avete ben capito ho deciso di restaurare ma c'è un problema che si chiama SALASSO!!!!
    Il carrozza per rifarmi la vespa mi ha chiesto 900€!!! Se ci aggiungiamo la sabbiatura di 130€ e i ricambi sarà un massacro!!
    Nessuno conosce un carrozza dalle parti di Milano che non mi rovini????

  11. #11
    VRista Silver L'avatar di gluglu
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    Riferimento: PX200E 1983: Restauro o conservo?

    Citazione Originariamente Scritto da alelocate Visualizza Messaggio
    Allora ragazzi come avete ben capito ho deciso di restaurare ma c'è un problema che si chiama SALASSO!!!!
    Il carrozza per rifarmi la vespa mi ha chiesto 900€!!! Se ci aggiungiamo la sabbiatura di 130€ e i ricambi sarà un massacro!!
    Nessuno conosce un carrozza dalle parti di Milano che non mi rovini????

    Allora... 900 più 130 siamo a 1030... Mancano un pò di ricambi, varie ed eventuali...
    Sai cosa ti dico: se hai uno spazio dove poter lavorare, fattela tu!!!

    Con quei soldi ti compri un pò di attrezzatura se ti manca (che poi ti rimane), ti fai il lavoro come dici tu e impari pure...

    finchè la vespa va... lasciala andare
    finchè la vespa va... non la smontare...

  12. #12
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    Riferimento: PX200E 1983: Restauro o conservo?

    Citazione Originariamente Scritto da alelocate Visualizza Messaggio
    Allora ragazzi come avete ben capito ho deciso di restaurare ma c'è un problema che si chiama SALASSO!!!!
    Il carrozza per rifarmi la vespa mi ha chiesto 900€!!! Se ci aggiungiamo la sabbiatura di 130€ e i ricambi sarà un massacro!!
    Nessuno conosce un carrozza dalle parti di Milano che non mi rovini????
    adesso capisci il perchè del mio consiglio? porca miseria, non sparo sentenze a caso... i restauri non li regalano mica, ogni cosa ha il suo prezzo...
    e sinceramente 1000 euro per restaurare un px (anzi, la carrozzeria di un px) mi sembrano proprio BUTTATI NEL CESSO, senza mezzi termini...
    se proprio vuoi addentrarti in questa pazzia (scusami la polemica, non ce l'ho con te, mi arrabbio solo perchè non capisco assolutamente le tue scelte... probabilmente, anzi, sicuramente è colpa mia e te stai agendo nel migliore dei modi, però purtropposono genovese e ho il "mugugno" facile...) contatta l'utente VESPIAGGIO (si chiama Fulvio), sta a cornaredo e, secondo me, è senza dubbio uno dei migliori sulla piazza...
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  13. #13
    VRista Senior L'avatar di alelocate
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    Riferimento: PX200E 1983: Restauro o conservo?


  14. #14
    VRista L'avatar di minumie
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    Riferimento: PX200E 1983: Restauro o conservo?

    raga, quello è il banco non la frizione
    tiri la frizione, l'albero si sposta lungo l'asse e fa quel rumore.c'è da rivedere i cuscinetti
    è abbastanza comune cmq

    considera che una volta tirata la frizione i dischi non hanno alcun compito, così coem il resto della frizione, le molle sollevano i piattelli e il pignone gira.
    sicuro di aver stretto bene il dado?

  15. #15
    VRista Senior L'avatar di alelocate
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    Riferimento: PX200E 1983: Restauro o conservo?

    Il banco non puo essere perche
    -il volano non si muove minimamente
    -prima di cambiare i dischi non era così evidente

  16. #16
    VRista L'avatar di minumie
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    Riferimento: PX200E 1983: Restauro o conservo?

    torno a ripetere, è il banco. se fossero movimenti tangibili dovresti aprire il motore. mentre è del tutto normale una situazione simile, con le tolleranze della vespa.

    considera che la frizione è calettata sull'albero motore, credi che smontarla e rismontarla (non so come tu abbia fatto) non produca possibili problemi al banco?
    avoglia....

    torno a ripetere, che una volta innestata la frizione i dichi non hanno alcun compito.

  17. #17
    VRista DOC L'avatar di MimminoAlbe
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    Riferimento: PX200E 1983: Restauro o conservo?

    Citazione Originariamente Scritto da alelocate Visualizza Messaggio

    stesso identico rumore della mia...

  18. #18
    VRista Silver L'avatar di fabris78
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    Riferimento: PX200E 1983: Restauro o conservo?

    Citazione Originariamente Scritto da alelocate Visualizza Messaggio
    La vernice è molto opacizzata, le pance sono rovinate,
    per la vernice opacizzata poco male. Con il polisch dovresti risolvere e dare alla carrozzeria nuova lucentezza. Idem per le pance:sui graffi piu' evidenti puoi intervenire con pasta abrasiva o carta ad acqua 2000. Sempre polisch per rifinire.

    La situazione piu' preoccupante è lo stato della pedana. Sarebbe opportuno un risanamento completo.

    www.vespanuoro.it/ capoindiano

  19. #19
    VRista Senior L'avatar di mimmole
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    Riferimento: PX200E 1983: Restauro o conservo?

    Se fosse la mia, soldi permettendo, la restaurerei sabbiandola.
    Dalle foto mi sembre di capire che è stata probabilmente ritoccata, il cavalletto ha segni di una verniciatura o sbaglio? La sabbiatura del sottopedana potrebbe smascherare altre sorprese.

  20. #20
    VRista Silver L'avatar di Noiva
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    Riferimento: PX200E 1983: Restauro o conservo?

    Complimenti per il mezzo intanto, perchè il colore è favoloso.
    Generalmente sono sempre a favore per un conservato ma in questo caso sono perplesso per lo stato in cui versano le pedane e, poichè spesso le foto ingannano non è facile valutare dietro uno schermo, dovresti decidere tu tempestivamente cosa fare.
    Tienici aggiornati...
    Pierluigi.











  21. #21
    VRista Silver L'avatar di gluglu
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    Riferimento: PX200E 1983: Restauro o conservo?

    Vorrei darti il mio parere basato su esperienza personale, fossi in te farei così:

    La smonterei tutta con cura con l'intento di recuperarla. Comincerei a ripulire e a ciffarla per benino. Vedrai che già così cambierà radicalmente aspetto. Quando hai tutto pulito e smontato sarà possibile valutare la gravità delle parti arrugginite per decidere come muoversi.

    L'anno scorso, ho ritirato un PX messo non bene, forse in condizioni simili al tuo. Una volta ripulito insistentemente, cominciavo a convincemi che dovevo fare il possibile per recuperarlo. A prescindere dal valore commerciale, la soddisfazione di fare un lavoro di recupero mi ha dato ancora di più la sensazione di averla salvata.
    Alla fine ho verniciato i due cofani che erano messi molto peggio dei tuoi, il solito parafango anteriore che era ammaccato, lo sportellino del bauletto retroscudo, tutte la parti verniciate color alluminio, ho raddrizzato lo scudo, rifatto il motore e la meccanica di tutto quanto smontato, una lucidata accurata e via.
    Il risultato ottenuto è stato di una Vespa vissuta ma dignitosa ed in ordine, da utilizzare "tutti i giorni" (a Milano per modo di dire ovviamente ) senza paura di rovinarla.

    Se quella pedana non è marcia si può verniciare sfumandola sotto il bauletto, invecchiandola un pò col cif e poi rilucidata. Una volta rimontato il tappetino centrale e i listelli, la differenza sarà sopportabile. Per il sottopedana il problema si pone molto meno perchè è più nascosto. Ovviamente dovrai trovare un coloraio con i controxxxxi che ti faccia un colore a campione molto molto simile.
    Resta il fatto che la certezza l'avrai solo dopo averla smontata e pulita, a sabbiare e rifare tutto sei sempre in tempo. Con quella bianca hai anche dimostrato di esserne capace, quindi perchè non fare un tentativo?

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  22. #22
    VRista Senior L'avatar di andy76
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    Riferimento: PX200E 1983: Restauro o conservo?

    Citazione Originariamente Scritto da gluglu Visualizza Messaggio
    Se quella pedana non è marcia si può verniciare sfumandola sotto il bauletto, invecchiandola un pò col cif e poi rilucidata. Una volta rimontato il tappetino centrale e i listelli, la differenza sarà sopportabile. Per il sottopedana il problema si pone molto meno perchè è più nascosto. Ovviamente dovrai trovare un coloraio con i controxxxxi che ti faccia un colore a campione molto molto simile.
    Resta il fatto che la certezza l'avrai solo dopo averla smontata e pulita, a sabbiare e rifare tutto sei sempre in tempo. Con quella bianca hai anche dimostrato di esserne capace, quindi perchè non fare un tentativo?

    Sono dello stesso parere
    Dopo 20 anni sono ritornato in sella !!!

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