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Discussione: PX200E 1983: Restauro o conservo?

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  1. #1
    VRista L'avatar di minumie
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    Riferimento: PX200E 1983: Restauro o conservo?

    raga, quello è il banco non la frizione
    tiri la frizione, l'albero si sposta lungo l'asse e fa quel rumore.c'è da rivedere i cuscinetti
    è abbastanza comune cmq

    considera che una volta tirata la frizione i dischi non hanno alcun compito, così coem il resto della frizione, le molle sollevano i piattelli e il pignone gira.
    sicuro di aver stretto bene il dado?

  2. #2
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    Riferimento: PX200E 1983: Restauro o conservo?

    Il banco non puo essere perche
    -il volano non si muove minimamente
    -prima di cambiare i dischi non era così evidente

  3. #3
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    Riferimento: PX200E 1983: Restauro o conservo?

    torno a ripetere, è il banco. se fossero movimenti tangibili dovresti aprire il motore. mentre è del tutto normale una situazione simile, con le tolleranze della vespa.

    considera che la frizione è calettata sull'albero motore, credi che smontarla e rismontarla (non so come tu abbia fatto) non produca possibili problemi al banco?
    avoglia....

    torno a ripetere, che una volta innestata la frizione i dichi non hanno alcun compito.

  4. #4
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    Riferimento: PX200E 1983: Restauro o conservo?

    Allora mi posso rilassare?
    Sono un po' teso

  5. #5
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    Riferimento: PX200E 1983: Restauro o conservo?

    Citazione Originariamente Scritto da alelocate Visualizza Messaggio
    Allora mi posso rilassare?
    Sono un po' teso
    considera che io ho il problema opposto, ho un ticchettio che scompare con la frizione innestata.

    se hai fattto tutto per bene, cioè hai stetto con dovere la frizione non mi preoccuperei, fai qualche centinaia di km, infine ricontrolla i serraggi di volano e frizione. e vai tranquillo.

    poi non so, senti il parere di altri

  6. #6
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    Riferimento: PX200E 1983: Restauro o conservo?

    Citazione Originariamente Scritto da minumie Visualizza Messaggio
    considera che io ho il problema opposto, ho un ticchettio che scompare con la frizione innestata.
    Questi dovrebbero essere gli scodellini che toccano il coperchio carter frizione!
    Io ho stretto tutto con dinamometrica!
    Proverò a cambiare olio con l'80w90 per lubrificare meglio il banco, visto che è più denso..

  7. #7
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    Riferimento: PX200E 1983: Restauro o conservo?

    E quella vespa fa rumore???
    Se senti la mia chissà cosa fai...

    Stai tranquillo, è assolutamente normale.

  8. #8
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    Riferimento: PX200E 1983: Restauro o conservo?

    Citazione Originariamente Scritto da djgonz Visualizza Messaggio
    E quella vespa fa rumore???
    Se senti la mia chissà cosa fai...

    Stai tranquillo, è assolutamente normale.
    Se hai fatto un po' di motori e mi tranquillizzi comincio a fidarmi anche se non mi spiego come ma i prima fosse molto meno evidente, forse come dicevo va lubrificato meglio il cuscinetto banco!

  9. #9
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    Riferimento: PX200E 1983: Restauro o conservo?

    Citazione Originariamente Scritto da minumie Visualizza Messaggio
    torno a ripetere, che una volta innestata la frizione i dichi non hanno alcun compito.
    Ma col la leva tirata i dischi girano a vuoto all'interno della frizione, staccati dai metallici, siccome ho visto i dentini belli "comodi" pensavo a questo, dico male?

  10. #10
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    Riferimento: PX200E 1983: Restauro o conservo?

    Citazione Originariamente Scritto da alelocate Visualizza Messaggio
    Questi dovrebbero essere gli scodellini che toccano il coperchio carter frizione!
    Io ho stretto tutto con dinamometrica!
    Proverò a cambiare olio con l'80w90 per lubrificare meglio il banco, visto che è più denso..
    no, è quel cavolo di cuscinetto lato frizione, pessimo a prescindere con tolleranze da motosega...prima o poi mi metto a barenare per mettere il cuscinetto del t5.

    il banco si lubrifica con l'olio della miscela, non con quello nei carter...al massimo il pignone, quello prende chiaramente olio da li.

    Citazione Originariamente Scritto da alelocate Visualizza Messaggio
    Ma col la leva tirata i dischi girano a vuoto all'interno della frizione, staccati dai metallici, siccome ho visto i dentini belli "comodi" pensavo a questo, dico male?
    quando la frizione non è ineestata, tutto il blocco gira solidale, il pignone trasmette la rotazione alla corona e via di trasmissione.

    quando tiri la frizione, le molle si comprimono e i dischi si schiacciano sulla parte esterna della frizione, liberando il pignone, facendolo scorrere libero nella frizione, non trasmettendo piu nulla alla corona.

    i dischi non girano mai, se non con tutto il cestello, il sistema molle+ dischi serve per fare in modo che lo stacco e l'innesto sia graduale, altrimenti si disintegrerebbe..

    fai qualche km e vedi come va

  11. #11
    VRista Senior L'avatar di alelocate
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    Riferimento: PX200E 1983: Restauro o conservo?

    ti seguo....
    ma il mio banco si lubrifica col sae30 perchè il paraolio ce l'ho tra albero e cuscinetto!
    cmq ok farò un po' di strada e vediamo un po! Quello che mi disturba è il PRIMA NO ORA SI

    Grazie caro

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