Come i più assidui del forum sapranno, ho acquistato una vespa 50r del 76, con il suo libretto dell'epoca, da cui mancano i numeri di telaio. Dal momento che non ho mai avuto un targhino e a causa delle nuove leggi, devo farmi fare libretto nuovo e farmi consegnare la targa. Quando però, nel consegnare il becchio libretto vedranno che non c'è il numero di telaio, sicuramente mi manderanno al collaudo.
E qui sorge il problema in quanto quel 50ino ha carburatore, rapporti e marmitta cambiati per poter andare bene col cilindro 109 montato sopra al blocco motore originale (quindi ha la giusta sigla di motore per quel numero di telaio). Ah, ha anche le ruote da 10". Non vedo alternativa se non cambiare tutto, rimontare i pezzi originali e fare il collaudo.
Più persone però, tra cui chi ha un numero elevato di vespe, e varia gente qui sul forum afferma che il collaudo consiste in 5 minuti con l'ingegnere della motorizzazione che legge i numeri di telaio e motore e nulla più. Niente prova velocità, niente prova freni e luci, niente prova scarichi, niente di niente.
Ovviamente so che nessuno di voi può darmi la certezza che 100 volte su 100 vada così (o magari si...?) però visto che molti di voi hanno già fatto il passaggio alla targa nuova e siccome alcuni di voi sono incappati in problemi che li hanno portati al collaudo, vi chiedo qual'è stata la vostra esperienza a tal riguardo in modo da farne uscire una specie di statistica che mi permette di capire se è possibile o meno che accada anche a me.
Ps: e arriva l'ora della domanda poco etica a cui spero voi rispondiate in modo sincero, sapendo che la propria risposta non sarà causa di reato, nè tantomeno possono costituire incitamento all'illegalità, nè vi citerò qual'ora dovessi beccarmi una denuncia: ma se io porto la vespa al collaudo così com'è e ad un certo punto loro mi dicono di metterla sui rulli, con qualche modifica tecnica (anche del tipo stacco il cavo alla candela) posso fingere che non parta per qualche problema ed evitare il collaudo? Questo cosa comporterebbe? Dover prendere un altro appuntamento per il collaudo e ripagarlo? Sarebbe come se fosse un mezzo che non ha passato il collaudo? Ci sono sanzioni in tal caso o se non passa ti danno una pacca sulla spalla e ti chiedono di riprovare che sarai più fortunato?
Pps: sapete come diavolo parlare con uno della motorizzazione di milano porco zio? il centralino ti fa parlare con qualcuno solo se conosci il numero di qualche interno o se sei una scuola guida, ufficio pratiche e bal bla bla... al numero dell'ufficio relazioni col pubblico non risponde nessuno (quando squilla) e alle domande via mail sembra che risponda un "risponditore" automatico che di quello che gli hai chiesto non ha capito una mazza.
Grazie