Originariamente Scritto da
simonegsx
No, non credo.Logicamente dipende da chi fa il lavoro,ma se il lavoro è fatto come si deve ,non hai proprio nulla di diverso tra un telaio riparato e uno nuovo,anzi ti dirò di più ,e fidati che chi te lo dice di telai vespa ne capisce qualcosa.Molte volte mi è capitato di trovare punti di accoppiamneto che non avevano fatto presa dalla fabbrica,lamierati saldati storti e alla caxxo di cane dalla fabbrica etc etc.
Almeno io quando riparo un telaio i punti li controllo uno ad uno!
Ma come ti ho già detto e ti ripeto ognuno con le propie cose può farci ciò che vuole e tu hai fatto bene come hai fatto se ti sei sentito di fare questa scelta.
Ma , soprattutto la cosa fondamentale dopo tutte ste tiritere sul robusto,non robusto sicuro,non sicuro etc etc,misà che non ti è tanto chiaro il concetto di telaio vespa e come funziona.
Ammesso che i danni riportati siano quelli che tu dici, tutta la parte posteriore della vespa,dalla 125del 48 al px 2011 serve solo ed esclusivamente come supporto ammortizzatore .Tutto il lamierato posteriore è solo di scena per coprire il motore e avere un supporto per serbatoio ,sella e come nel tuo caso la ruota di scorta.Ai fini telaistici non serve proprio a niente.
Per assurdo facendo un supporto per l'ammortizzatore potresti andare in giro anche senza tutto il culo della vespa e avere la stessa ciclistica di un telaio integro.
Quindi facendo il punto ,anche se fosse stato accartocciato e addrizzato, il tuo telaio non aveva nessun presupposto per essere dichiarato compromesso a livelli di sicurezza o ciclistica.