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Discussione: vnb snobbate?

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  1. #1
    Fondatore VRista Diamond L'avatar di horusbird
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    Riferimento: vnb snobbate?

    Citazione Originariamente Scritto da kokopelli84 Visualizza Messaggio
    Salve a tutti... cercando sul database telai ho notato che non vi sono i telai vnb... io in particolare ho un vnb5t. Ho provato ad usare il prefisso vmb1t che avevo erroneamente letto come vNb1t sperando che poi col il numero di telaio mi reindirizzasse sul vnb5t ma con quel prefisso e il mio numero di telaio mi viene fuori una 125 et3. Allora ho pensato di usare il vnx5t perchè magari la x era un jolly e quindi andava bene anche per i vnB5t, ma così non è e infatti la ricerca non mi dà risultati.

    Questo fatto però rientra in un discorso più ampio, che non so se definire snobbismo o disinteresse, che ho notato nei confronti delle vnb, dalla 1t alla 6t. Reperire informazioni dettagliate e univoche su questi modelli è molto più difficile e complicato rispetto non solo a quelli più inflazionati tipo il primavera, lo special, i rally, ma anche rispetto a quasi tutti i 50ini e a tutti gli altri modelli precedenti.
    Paradossalmente trovo molto più facile trovare storia (e quello è ovvio) spiegazioni, dettagli e quant'altro sulle vespe 98, sulle U, sulle bacchetta, sulle sprint ecc che sulle vnb. Ma anche rispetto ai px! Se cercate su internet quei database in cui ti dicono colori, rapporti, schemi elettrici, manuali tecnici, manuali officina, guide, quasi sempre le informazioni più scarne, incomplete e contrastanti tra loro riguardano i modelli vnb (non solo eh!)

    Ovviamente con questo post non voglio fare del vittimismo nè voglio accusare qualcuno. volevo sapere se è solo una mia impressione o se anche qualcun altro lo ha notato... e soprattutto se esiste un motivo più o meno valido che sia

    Grazie
    Il database telai, nato soprattutto per gestire il discorso dei colori, e' stato caricato dei dati di una sola parte del parco Vespa, se infatti vai su "schede tecniche" in alto a sx in home e apri' il menu' a tendina, vedrai che si parte dalla nuova 125 e poi si passa alle 50, i px fino ad una certa data e poco altro (poco e' un eufemismo dato che sono codificati migliaia e migliaia di telai di quei modelli).
    Questo e' dovuto a vari fattori, uno e' certamente l'immane lavoro di inserimento che al momento la struttura dello staff non ha modo/tempo di seguire e, ovviamente, se ci fosse qualche volontario, nulla osta che si possa seguitare a inserire i modelli che non ci sono.
    Per quanto riguarda il discorso snobbismo o disinteresse, non credo che sia esattamente cosi', certamente l'interesse e' maggiore dove maggiori sono le richieste del mercato e, al momento uno dei modelli meno appetibili e' proprio quella classe di Vespe che parte dalla VNA e finisce con la VNB6, forse perche' e' uno dei modelli meno "significativi" o forse piu' anonimi della produzione, di fatto, come dici giustamente tu, in giro e' poca sia la richiesta che l'offerta di questi modelli, sia come Vespe da vendere o acquistare sia come informazioni/manualistica/esplosi/colori/particolari ecc. ecc.

    In ogni caso (e mi ripeto) se trovassimo qualcuno volonteroso in grado di preparare documentazione e dati sulle VNB possiamo benissimo iniziare ad aggiornare il database proprio dalle tanto bistrattate "vespone" anni '60!

  2. #2
    VRista Junior L'avatar di kokopelli84
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    Riferimento: vnb snobbate?

    Si bhè, immaginavo fosse anche una questione di tempo per questo forum che punta sempre alla completezza delle informazioni e colgo l'occasione per una bella sviolinata a chi contribuisce alla crescita di questo sito e a chi ha permesso a me e molti altri di trovare tutte le informazioni che ho cercato fin'ora. Avete e state facendo un lavoro splendido.

    Purtroppo anche io non dispongo di molto tempo, ma soprattutto, non dispongo di conoscenze tecniche, di consigli manuali, di suggerimenti di autenticità e tutto il resto; ed è quello che mi spinge a cercare informazioni partendo proprio dai modelli in mio possesso: 125 vnb5t e 50r

    E' curioso però che non solo il database di questo sito, ma quello di molti, deficiti delle informazioni proprio sulle vnb. Cos'è, tutti arrivati ad un certo punto non hanno avuto più tempo e giusto quando si parlava di vnb? Forse è anche per il fatto che purtroppo su internet molte cose sono fatte a "copia e incolla" e quindi mancando l'informazione all'origine da cui si è copiato, questa non viene riportata nella copia e nella copia della copia e così via.

    RIPETO: non voglio accusare nessuno, nè dentro questo forum nè riguardo ad altri siti, nè sono pervaso da un sentimento di rabbia incontrollabile o di sdegno nauseante... è solo un'osservazione personale, magari sbagliata, che volevo condividere con voi per vedere se è esclusivamente soggettiva o meno. Parlo di snobbismo solo perchè è la prima parola che mi è venuta in mente per rendere l'idea di un certo... snobbismo (scusate non mi viene in mente alcun sinonimo meno duro) da parte di qualche utente e qualche appassionato che si riflette poi nel mercato che a sua volta si ripropone sulle scelte del singolo, come il classico cane che si morde la coda.
    Questo "comportamento" del mercato lo noto anche per altri modelli come i pk e la vespa v (credo); questi modelli però sono diversi dai classici faro tondo apprezzati da quasi tutti gli appassionati (ma io direi tutti) e quindi le poche informazioni, il poco comprare, vendere, restaurare, ecc che riguarda questi veicoli si traduce in minori informazioni da condividere. Mi chiedevo se ci fosse qualche motivo per cui anche le vnb facciano storcere il naso a qualcuno (magari le prestazioni o magari il numero di esemplari prodotti che non le fa essere "preziose", "introvabili" o quant'altro, o magari qualche conoscenza che solo gli appassionati e chi ne capisce davvero riesce a sentire e capire anche se forse non riesce a spiegare bene cos'è; la tipica "sensazione del culo" quando ti poggi su un mezzo e con la chiappa già ti rendi conto se ti potrà piacere o meno guidarla, ne è un classico esempio).

    Ma come dite voi forse è solo un'osservazione errata, una situazione momentanea dovuta al tempo o alla difficoltà nel reperire info o che ne so io... era solo un piccolo mezzo sfoghino, un gettare il sasso nel lago per vedere che tipo di cerchi vengono fuori e cercare di capire un pò meglio la situazione

  3. #3
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    Riferimento: vnb snobbate?

    Citazione Originariamente Scritto da kokopelli84 Visualizza Messaggio
    E' curioso però che non solo il database di questo sito, ma quello di molti, deficiti delle informazioni proprio sulle vnb. Cos'è, tutti arrivati ad un certo punto non hanno avuto più tempo e giusto quando si parlava di vnb? Forse è anche per il fatto che purtroppo su internet molte cose sono fatte a "copia e incolla" e quindi mancando l'informazione all'origine da cui si è copiato, questa non viene riportata nella copia e nella copia della copia e così via.
    Una delle ragioni è sicuramente questa, per cui parlare di snobismo è forse eccessivo e fuorviante, anche perché quel tipo di vespe non avrà magari l'appeal di una faro basso o delle vespe anni '70, ma è sempre presente nelle maggiori (e minori) collezioni, oltre a rappresentare l'icona della vespa degli anni '60 nei ricordi di quelli di noi più grandicelli (mio padre aveva una VNB2, ed è stata la prima "moto" che ho guidato, a 11 anni! Ed anche quella con cui andavo al liceo a 16 ).

    Per quel che riguarda le PK e V, la mia personale teoria è che sono modelli troppo recenti per quelli che determinano di più le "scelte editoriali" dei vari siti e le recensioni che si fanno dei vari modelli (personalmente, le PK non esistono, non fanno parte del mio vissuto di vespista, neanche le 125, perché ero già grandicello quando sono uscite, e la mia scelta è sempre caduta sui modelli large, anche per la mia stazza! ). Comunque, stanno vivendo anche questi modelli un periodo di ribalta, sono spesso ricercate dai più giovani (anche per il costo più contenuto) e dai 35-40enni, perché sono state la loro prima vespa!
    Ed in fondo, per l'appassionato, si riduce spesso tutto a questo: la ricerca del passato tramite il primo modello posseduto o desiderato. Da lì, poi, la passione cresce, insieme ai desideri!

    Ciao, Gino

  4. #4
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    Riferimento: vnb snobbate?

    Citazione Originariamente Scritto da horusbird Visualizza Messaggio
    ....Questo e' dovuto a vari fattori, uno e' certamente l'immane lavoro di inserimento che al momento la struttura dello staff non ha modo/tempo di seguire e, ovviamente, se ci fosse qualche volontario, nulla osta che si possa seguitare a inserire i modelli che non ci sono....
    Io da quando faccio i turni tempo libero ne ho parecchio, se mi spiegate come fare una mano la do ben volentieri.







  5. #5
    VRista Junior L'avatar di kokopelli84
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    Riferimento: vnb snobbate?

    Ah, si... io all'inizio del prossimo anno restaurerò (solo meccanica) la mia peppina vnb5t... se servono foto di particolari ditemi quali... che li dico al meccanico così li fotografo.

    Senza il filtro del meccanico potrei fotografare lo specchietto pensando sia la crociera...

  6. #6
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    Riferimento: vnb snobbate?

    mah nonostante tutto secondo me è forse il modello veramente più snobbato: da quanto si evince attualmente anche tra i collezionisti è forse la vespa meno ricercata e non le viene attribuito un gran valore (forse è più ricercata quel'accrocchio made in piaggio della super)
    vespamasochismo 2011: ma quando vi deciderete ad usare l'80W90 in ste benedette frizioni small??

  7. #7
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    Riferimento: vnb snobbate?

    è esattamente la stessa sensazione che ho avuto io e che per mancanza di esperienza e conoscenza del mercato, a me si ferma al livello di "sensazione" mentre per qualcuno progredisce fino al "dato di fatto".

    però non riesco non solo a capirne il perchè, ma neanche ad immaginarli (sempre forse per i motivi di cui sopra). Però devo ammettere che mi riesce facile immaginare e spesso condividere i motivi per cui i pk e in genere tutto quello prodotto dopo metà degli '80 hanno poco mercato... magari per gli estimatori dei pk o dei px nuovi è facile pensarla al contrario, ma io non ci riesco

  8. #8
    Fondatore VRista Diamond L'avatar di horusbird
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    Riferimento: vnb snobbate?

    Citazione Originariamente Scritto da kokopelli84 Visualizza Messaggio
    è esattamente la stessa sensazione che ho avuto io e che per mancanza di esperienza e conoscenza del mercato, a me si ferma al livello di "sensazione" mentre per qualcuno progredisce fino al "dato di fatto".

    però non riesco non solo a capirne il perchè, ma neanche ad immaginarli (sempre forse per i motivi di cui sopra). Però devo ammettere che mi riesce facile immaginare e spesso condividere i motivi per cui i pk e in genere tutto quello prodotto dopo metà degli '80 hanno poco mercato... magari per gli estimatori dei pk o dei px nuovi è facile pensarla al contrario, ma io non ci riesco
    I PK sono in controtendenza, se guardiamo su Subito o su eBay iniziano a salire le cifre richieste, una mia amica che ne voleva una a tutti i costi ha comprato un cesso a 100 euro ma ne ha spesi 700 (con vernciatura stile carrozziere sottoscalista) Su subito di PK a meno di 600/700 euro io non vedo.

    Tornando al database c'e' da tenere presente che il database nasce per definire i colori e ben sapete che i colori la Piaggio ha iniziato a differenziarli dal 1966 con le prime 50, in seguito le ET3 e dalla fine degli anni 70 i PX.
    Le vespe precedenti agli anni 66/67 erano praticamente tutte uguali... verdine, celestine, avorio mentre prima verde metallizzato, grigio metallizzato e poco altro, le rally erano in 3 o 4 colori ma sempre gli stessi, chiaro di luna, biancospino, qualche giallo , qualche rosso.....

    A per concludere a me le VNB, dalla 2 in poi non mi fanno morire ma ho una Vnb1 che amo alla follia e una VBB1 anche lei per me bellissima, uno dei problemi di questi modelli e' che le ruote da 8 su telai molto simili ai PX sono un po' "goffi", sembra che gli manchi qualcosa, se vedi una VNB con ruote da 10 diventa subito molto piu' aggressiva e accattivante e molti si fanno condizionare.


  9. #9
    Staff VRista Diamond L'avatar di GiPiRat
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    Riferimento: vnb snobbate?

    Il fatto è che VNB e VBB escono con ruote da 8" mentre la Piaggio commercializza già vespe con ruote da 10" e la Innocenti fa Lambrette con solo ruete da 10". Insomma, già all'epoca parevano "vecchie"!

    Ciao, Gino

  10. #10
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    Riferimento: vnb snobbate?

    Citazione Originariamente Scritto da horusbird Visualizza Messaggio
    Questo e' dovuto a vari fattori, uno e' certamente l'immane lavoro di inserimento che al momento la struttura dello staff non ha modo/tempo di seguire e, ovviamente, se ci fosse qualche volontario, nulla osta che si possa seguitare a inserire i modelli che non ci sono.
    Io non ho moltissimo tempo, ma un'oretta per sera, se posso essere utile, la dedico volentieri, naturalmente se qualcuno mi spiega esattamente cosa devo fare.

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