Risultati da 1 a 15 di 15

Discussione: vnb snobbate?

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    VRista Junior L'avatar di kokopelli84
    Data Registrazione
    Jul 2011
    Località
    Taranto, Padova, Milano, Tortolì, ecc...
    Età
    40
    Messaggi
    201
    Potenza Reputazione
    14

    Riferimento: vnb snobbate?

    Si bhè, immaginavo fosse anche una questione di tempo per questo forum che punta sempre alla completezza delle informazioni e colgo l'occasione per una bella sviolinata a chi contribuisce alla crescita di questo sito e a chi ha permesso a me e molti altri di trovare tutte le informazioni che ho cercato fin'ora. Avete e state facendo un lavoro splendido.

    Purtroppo anche io non dispongo di molto tempo, ma soprattutto, non dispongo di conoscenze tecniche, di consigli manuali, di suggerimenti di autenticità e tutto il resto; ed è quello che mi spinge a cercare informazioni partendo proprio dai modelli in mio possesso: 125 vnb5t e 50r

    E' curioso però che non solo il database di questo sito, ma quello di molti, deficiti delle informazioni proprio sulle vnb. Cos'è, tutti arrivati ad un certo punto non hanno avuto più tempo e giusto quando si parlava di vnb? Forse è anche per il fatto che purtroppo su internet molte cose sono fatte a "copia e incolla" e quindi mancando l'informazione all'origine da cui si è copiato, questa non viene riportata nella copia e nella copia della copia e così via.

    RIPETO: non voglio accusare nessuno, nè dentro questo forum nè riguardo ad altri siti, nè sono pervaso da un sentimento di rabbia incontrollabile o di sdegno nauseante... è solo un'osservazione personale, magari sbagliata, che volevo condividere con voi per vedere se è esclusivamente soggettiva o meno. Parlo di snobbismo solo perchè è la prima parola che mi è venuta in mente per rendere l'idea di un certo... snobbismo (scusate non mi viene in mente alcun sinonimo meno duro) da parte di qualche utente e qualche appassionato che si riflette poi nel mercato che a sua volta si ripropone sulle scelte del singolo, come il classico cane che si morde la coda.
    Questo "comportamento" del mercato lo noto anche per altri modelli come i pk e la vespa v (credo); questi modelli però sono diversi dai classici faro tondo apprezzati da quasi tutti gli appassionati (ma io direi tutti) e quindi le poche informazioni, il poco comprare, vendere, restaurare, ecc che riguarda questi veicoli si traduce in minori informazioni da condividere. Mi chiedevo se ci fosse qualche motivo per cui anche le vnb facciano storcere il naso a qualcuno (magari le prestazioni o magari il numero di esemplari prodotti che non le fa essere "preziose", "introvabili" o quant'altro, o magari qualche conoscenza che solo gli appassionati e chi ne capisce davvero riesce a sentire e capire anche se forse non riesce a spiegare bene cos'è; la tipica "sensazione del culo" quando ti poggi su un mezzo e con la chiappa già ti rendi conto se ti potrà piacere o meno guidarla, ne è un classico esempio).

    Ma come dite voi forse è solo un'osservazione errata, una situazione momentanea dovuta al tempo o alla difficoltà nel reperire info o che ne so io... era solo un piccolo mezzo sfoghino, un gettare il sasso nel lago per vedere che tipo di cerchi vengono fuori e cercare di capire un pò meglio la situazione

  2. #2
    Staff VRista Diamond L'avatar di GiPiRat
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Lecce
    Età
    66
    Messaggi
    20 802
    Potenza Reputazione
    10

    Riferimento: vnb snobbate?

    Citazione Originariamente Scritto da kokopelli84 Visualizza Messaggio
    E' curioso però che non solo il database di questo sito, ma quello di molti, deficiti delle informazioni proprio sulle vnb. Cos'è, tutti arrivati ad un certo punto non hanno avuto più tempo e giusto quando si parlava di vnb? Forse è anche per il fatto che purtroppo su internet molte cose sono fatte a "copia e incolla" e quindi mancando l'informazione all'origine da cui si è copiato, questa non viene riportata nella copia e nella copia della copia e così via.
    Una delle ragioni è sicuramente questa, per cui parlare di snobismo è forse eccessivo e fuorviante, anche perché quel tipo di vespe non avrà magari l'appeal di una faro basso o delle vespe anni '70, ma è sempre presente nelle maggiori (e minori) collezioni, oltre a rappresentare l'icona della vespa degli anni '60 nei ricordi di quelli di noi più grandicelli (mio padre aveva una VNB2, ed è stata la prima "moto" che ho guidato, a 11 anni! Ed anche quella con cui andavo al liceo a 16 ).

    Per quel che riguarda le PK e V, la mia personale teoria è che sono modelli troppo recenti per quelli che determinano di più le "scelte editoriali" dei vari siti e le recensioni che si fanno dei vari modelli (personalmente, le PK non esistono, non fanno parte del mio vissuto di vespista, neanche le 125, perché ero già grandicello quando sono uscite, e la mia scelta è sempre caduta sui modelli large, anche per la mia stazza! ). Comunque, stanno vivendo anche questi modelli un periodo di ribalta, sono spesso ricercate dai più giovani (anche per il costo più contenuto) e dai 35-40enni, perché sono state la loro prima vespa!
    Ed in fondo, per l'appassionato, si riduce spesso tutto a questo: la ricerca del passato tramite il primo modello posseduto o desiderato. Da lì, poi, la passione cresce, insieme ai desideri!

    Ciao, Gino

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •