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Discussione: Regolazione Anticipo corsa 60

  1. #1
    VRista Junior
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    Regolazione Anticipo corsa 60

    Salve ragazzi,sono alle prese per fare lanticipo al malossi 210 con corsa 60.
    Dalla misurazione fatta,mi risulta che ora la IT non corrisponde più a 18° ma a 21°.
    Mi confermate?
    Non vorrei fondere un'altro pistone...

    Come candela uso la NGK B9ES con cavo nology è delayer su 4°tacca
    Carb.SI 24/24 getto max 135 è filtro T5
    Scarico Scorpion.

    Con la strobo, ora sono sui 2 -3 gradi prima della tacca IT del carter.
    spero che sia ok

    Grazie a tutti

  2. #2
    Staff VRista Silver L'avatar di MrOizo
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    no, guarda, i gradi rimangono sempre gli stessi, varia solo la corsa del pistone rispetto ai gradi: ecco perchè molti costruttori l'anticipo lo danno in mm prima del pms, così sono tranquilli che tale condizione si raggiunga sempre.....dovresti calcolare, all'anticipo ideale con corsa 57 del tuo gruppo termico, quanti sono i mm prima del pms e poi riportare tali mm nel corsa 60....
    runnin' beat on the seat on:Laverda 600 Montjuic MKII 1979;Yamaha XT600K 34F 1988;Yamaha RD350LC 4L0 1982;Yamaha RD350LC 1WT 1987;Honda CBR600FM 1991;Honda XRV 750 RD07A 2001;Honda Sky 50 1997;circa 25 vespe....ma tra poco butto tutto!!

    "Hot tramp, I love you so......."R.I.P. Duke....

  3. #3
    VRista Silver L'avatar di Uncato_Racing
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    il discorso è diverso, ne parlammo un paio d'anni fa con MrOizo; se un corsa 57 sta a 23 gradi significa che ad ogni grado corrisponde un 180/57, cioè 3,15789 gradi per mm di avanzamento del pistone.
    Col corsa 60 la storia cambia, per ogni grado hai un 180/60, cioè 3 gradi per mm di avanzamento del pistone.
    Dico 180 gradi perchè la distanza della corsa, che sia 57 o 60 mm, viene percorsa dal PMI al PMS o viceversa, quindi in mezzo giro pari a 180 gradi.

    Orbene, a 23 gradi prima del PMS col corsa 57 stai a 23/3,15789 = 7,28 mm, se mantieni i 23 gradi col corsa 60 vai a 23/3 = 7,667 mm, quindi sei con un anticipo maggiore. Se vuoi mantenere lo stesso anticipo del corsa 57 mm devi, col corsa 60, calcolare 7,28 x 3 = 21,84 gradi.

    Per grosse linee possiamo dire che i 23 gradi del corsa 57 corrispondono ai 22 gradi del corsa 60.

    In modo più semplice e arrotondando possiamo anche dire che il corsa 60 ha un 5% di corsa in più del corsa 57, e quindi l'anticipo deve essere diminuito della stessa % per essre costante, il 5% di 23 gradi è 1,15 e quindi l'anticipo andrebbe messo a 21,85.

    Come vedi ci sono più strade ma il risultato è sempre lo stesso; con il corsa lunga se non ritarda il volano l'anticipo varia in senso maggiore.

    Tralasciamo gli altri apsetti relativi al maggiore riempimento, maggiore quantità di gas, maggiore compressione, che comporterebbero un ulteriore diminuizione dell'anticipo.



    Milva & Georges Moustaki - Milord 1983
    http://www.youtube.com/watch?v=3UHql...eature=related

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    http://www.youtube.com/watch?v=BKPoHgKcqag


    cerco cilindri elaborazioni 177 e 210, inutilizzabili, scopo sezionamenti x esame e foto.



    uncato, ducati, tricati, quattrucati ...
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  4. #4
    VRista Junior
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    grazie mille, quindi se ho ben capito, sul carter la IT stà a 18°, con il corsa 60 è a circa 21°.

    Montando la delayer, con il malossi 210 al minimo sono c.a 2° prima della tacca IT quindi sono giusto?

  5. #5
    VRista Silver L'avatar di Uncato_Racing
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    Se con il corsa 57 IT corrisponde a 18 gradi devi portare l'anticipo a 17 gradi col corsa 60 per avere lo stesso anticipo misurato in mm.
    Quindi la differenza è 1 grado.
    Non conosco la delayer, se IT va bene in condizioni normali, al minimo puoi regolare un maggiore anticipo, in modo da trovarti sui valori di IT ai regimi medio alti dove altrimenti picchieresti in testa.



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  6. #6
    VRista DOC L'avatar di tekko
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    ciao

    ma in generale, l'anticipo letto con la pistola è sempre il piu preciso e realistico?
    cioè, a scatola chiusa senza sapere che albro ho dentro, se con la pistola misuro 18 gradi, 18 sono, giusto?
    poi i calcoli li posso fare per sapere a quanti gradi lo voglio mettere...

    ciao
    e poi ogni volta che partiamo è come se uscissimo dalla realtà..è come se lasciassimo tutto, le preoccupazioni, i problemi..Dal momento che partiamo è come se ci fossimo solo noi e il nostro viaggio, la nostra avventura..[La Muri] & VespaValeria

  7. #7
    VRista Silver L'avatar di Uncato_Racing
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    ma in generale, l'anticipo letto con la pistola è sempre il piu preciso e realistico?
    cioè, a scatola chiusa senza sapere che albro ho dentro, se con la pistola misuro 18 gradi, 18 sono, giusto?
    non è il più preciso e realistico, è l'UNICO modo per misurare correttamente l'anticipo.



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  8. #8
    VRista DOC L'avatar di danerac
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    Riferimento: Regolazione Anticipo corsa 60

    Citazione Originariamente Scritto da Uncato_Racing Visualizza Messaggio
    Se con il corsa 57 IT corrisponde a 18 gradi devi portare l'anticipo a 17 gradi col corsa 60 per avere lo stesso anticipo misurato in mm.
    Quindi la differenza è 1 grado.
    Non conosco la delayer, se IT va bene in condizioni normali, al minimo puoi regolare un maggiore anticipo, in modo da trovarti sui valori di IT ai regimi medio alti dove altrimenti picchieresti in testa.
    Giusto
    usando le mie relazioni e calcolando lo spostamento in mm rispetto al pms con corsa 57 e poi mantenedo gli stessi mm e applicandoli ad un corsa 60 alla tacca IT che con corsa 57 dava 18° ora con corsa 60 sulla tacca IT si hanno 17.1°.

    Saluti.
    Andrea
    PX125E dell'82 +++

  9. #9
    VRista Junior L'avatar di uferrari
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    Riferimento: Regolazione Anticipo corsa 60

    Citazione Originariamente Scritto da Uncato_Racing Visualizza Messaggio
    il discorso è diverso, ne parlammo un paio d'anni fa con MrOizo; se un corsa 57 sta a 23 gradi significa che ad ogni grado corrisponde un 180/57, cioè 3,15789 gradi per mm di avanzamento del pistone.
    Col corsa 60 la storia cambia, per ogni grado hai un 180/60, cioè 3 gradi per mm di avanzamento del pistone.
    Dico 180 gradi perchè la distanza della corsa, che sia 57 o 60 mm, viene percorsa dal PMI al PMS o viceversa, quindi in mezzo giro pari a 180 gradi.

    Orbene, a 23 gradi prima del PMS col corsa 57 stai a 23/3,15789 = 7,28 mm, se mantieni i 23 gradi col corsa 60 vai a 23/3 = 7,667 mm, quindi sei con un anticipo maggiore. Se vuoi mantenere lo stesso anticipo del corsa 57 mm devi, col corsa 60, calcolare 7,28 x 3 = 21,84 gradi.
    Non è corretto questo calcolo, la proporzione non è lineare ma regolata da una formula ben precisa che tiene conto della posizione della biella.
    C'è giusto un post dedicato che spiega come calcolarlo.

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