per Gabriel: il viaggio è stato fatto a fine maggio inizi giugno 2012 e non anni fa.
.......torniamo in argomento............
Cachi come piove abbiamo fatto circa 200 Km. in "sole" 6 ore. E continua a piovere. Ci armiamo di coraggio e ripartiamo, oramai siamo alla periferia di Nksic, dopo circa 20/30 minuti siamo in "centro " città.
Facciamo il pieno e proviamo a ripararci sotto un distributore di carburante, ne approfittiamo per cambiarci la biancheria umida mentre guardando verso Ovest, direzione Podgorica, s'intravede un debole sole.
Siamo un pò abbattuti per la pioggia che oramai da circa 4 ore ci tartassa, siamo quasi invogliati a fermarci a Niksic ma siamo a soli 50 Km da Podgorica pertanto nonostante gli scrosci decidiamo di proseguire.
Appena superata Niksic il tempo seppur nuvoloso in parte si rischiara, alla nostra sx. lasciamo Niksic sotto il temporale mentre la nostra strada si dirige verso il sole, detto fatto. Dopo circa 10 Km. la strada migliora, diventa una strda degna di tale nome edil sole appare ed allora via apriamo quasi a manetta per recuperare un pò di tempo.
Dai Podgorica è a meno di 50Km.. Dopo circa un'ora la raggiungiamo, di fatto ce la prendiamo con calma non ci fidiamo dei driver locali i quali con sgangherate auto si credono di perocorrere circuiti automobilistici e non strada parzialmente dissestate.
Entriamo in Podgorica. Subito cerchiamo una accomodation pertanto puntiamo verso il centro. Isola pedonale dalle 17:00 alle 05:00 del giorno dopo, tutti i giorni. Parcheggiamo le Vespe e mentre Maurizio aspetta vado al locale ufficio turistico per cercare una letto comodo, pulito ma soprattutto economico. Mi viene indicato un ostello ed un Hotel, Podgorica non èun'attrazione turistica e pertanto c'è poco da scegliere.
L'ostello è in città ma decentrato la camera è minuscola gli armadi dei puffi, e tra un letto e l'altro vi saranno al mx. 30 cm. di spazio, costo 20 euro a cranio a notte, ringraziamo e lo teniamo di riserva. Proviamo da soli e troviamo un 4 stelle da 60 a notte, troppo, gira e rigira parlando con un tassista ci viene indicato un hotel 25 a notte 3 stelle, ok può andare.
Partiamo ala ricerca dell'albergo ed ovviamente sbagliamo strada, vediamo una Fiat Multipla con targa Italiana, alal guida una donna, belle e giovane, la quale vedendoci in difficoltà si offre di aiutarci, è montenegrina. Scende dall'auto e dlalavicina villetta chima il marito, italiano di Bari, un ragazzo di circa 35 anni che da 6 lavora come artigiano in proprio in Montenegro, si trova bene, ha messo su famiglie, fatto la villetta, comperato il terreno intorno casa, da noi si direbbe un borghese medio lì è un qualcosa in più visto che lo stipendio medio è di 400,00 euro mensili.
Giuste indicazioni, qualche chiacchiera e via dopo 10 minuti siamo in albergo. Nuvo, pulito, accessoriato spazioso con servizi e TV con solo 25 euro a testa..........ci voleva proprio.
Una doccia lunga ma lunga veramente per scrollarci la pioggia di dosso e la polverosa strada. Le gallerie, le strade sconnesse, le buche le enormi pozzanghere sembrano un lontano ricordo anche se ci sguazzavamo fino ad un paio di ore prima.
Dopo la doccia in Vespa per cercare dove cenare, detto fatto, in centro proprio nell'isola pedonale, da italiani ignoranti, acquistiamo degli ottimi tranci di pizza. Da quelle parti o mangi pecora e verdure o fai dieta...........