Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Blocco traffico totale a Roma

VRista L'avatar di walrus87
    Potenza Reputazione
    16

Blocco traffico totale a Roma

Ciao a tutti amici vespisti,
    dopo che ieri ho scoperto che c'era il blocco totale del traffico a Roma per i più inquinanti (molto poco pubblicizzato), ma già avevo girato in lungo e in largo, oggi leggo su un giornale freepress questo articolo, che riporterò per intero:

Anello Ferroviario, divieto d'accesso per le auto e gli scooter più inquinanti

Attenzione ad entrare nell'Anello Ferroviario, sia con l'automobile che con scooter.
    Fino al 31 marzo del 2012, infatti, tutti i veicoli Euro1 e quelli diese Euro2, sono banditi (ad eccezione del sabato e della domenica) per effetto dell'Ordinanza del Sindaco 245 del 28 ottobre scorso. La multa è di 78 Euro pià spese di notifica.
    Dal 1* novembre 2012, inoltre, il divieto di accesso all'Anello Ferroviario per tutti i veicoli Euro1 a benzina, per quelli diesel Euro2 e per i ciclomotori e motoveicoli a 2 e 4 tempi Euro1 diventerà definitivo.
    Le automobili Euro1 sono quelle immatricolate dopo l'1 gennaio del 1993 e fino al 31 dicembre 1996.
    Sono Euro1, invece, i motocicli e ciclomotori immatricolati dal 17 giugno 1999 al 17 giugno 2002.
    I diesel Euro2 sono quelli immatricolati a partire dal 1 gennaio 1997 al 31 dicembre del 2000.
    Alla luce di tutto questo, essendo la mia vespa stata immatricolata nel lontano 1982 è decisamente Euro0, anzi sarà pre-euro (quindi lira )
    E' regolarmente iscritta al registro storico FMI, procedura che ho fatto proprio per circolare senza problemi dentro Roma, e mi chiedo: non potrò comunque circolare o vale sempre la regola che i mezzi d'epoca iscritti ai registri storici convenzionati hanno libero accesso alla circolazione nell'anello ferroviario?
    Inoltre, nei singoli giorni di blocco totale dei più inquinanti, potrò comunque circolare, in virtù della convenzione, o devo lasciare la vespa a casa??

Staff VRista Diamond L'avatar di GiPiRat
    Potenza Reputazione
    10

Riferimento: Blocco traffico totale a Roma

Citazione Originariamente Scritto da walrus87 Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti amici vespisti,
    dopo che ieri ho scoperto che c'era il blocco totale del traffico a Roma per i più inquinanti (molto poco pubblicizzato), ma già avevo girato in lungo e in largo, oggi leggo su un giornale freepress questo articolo, che riporterò per intero:

Alla luce di tutto questo, essendo la mia vespa stata immatricolata nel lontano 1982 è decisamente Euro0, anzi sarà pre-euro (quindi lira )
    E' regolarmente iscritta al registro storico FMI, procedura che ho fatto proprio per circolare senza problemi dentro Roma, e mi chiedo: non potrò comunque circolare o vale sempre la regola che i mezzi d'epoca iscritti ai registri storici convenzionati hanno libero accesso alla circolazione nell'anello ferroviario?
    Inoltre, nei singoli giorni di blocco totale dei più inquinanti, potrò comunque circolare, in virtù della convenzione, o devo lasciare la vespa a casa??
    Ti conviene leggere direttamente l'ordinanza, per vedere se sono previste deroghe e per quali veicoli.

Ciao, Gino

Moderatore
    VRista Diamond
    L'avatar di Echospro
    Potenza Reputazione
    27

Benvenuto nella follia collettiva di chi pensa che fermando una vespa si possa salvare il mondo.

Gg
    In Vespa da sempre!!!

Potenza Reputazione
    16

Citazione Originariamente Scritto da GiPiRat Visualizza Messaggio
    Ti conviene leggere direttamente l'ordinanza, per vedere se sono previste deroghe e per quali veicoli.

Ciao, Gino
    Dove posso trovare il testo dell'ordinanza?

Potenza Reputazione
    10

Dove posso trovare il testo dell'ordinanza?
    Sul sito del comune o presso i vigili urbani.

Ciao, Gino

VRista Silver L'avatar di FedeBO
    Potenza Reputazione
    23

Citazione Originariamente Scritto da Echospro Visualizza Messaggio
    Benvenuto nella follia collettiva di chi pensa che fermando una vespa si possa salvare il mondo.

Gg

straquoto

VRista Silver L'avatar di Noiva
    Potenza Reputazione
    18

Sempre la solita storia, gli imbecilli applicano restrizioni a veicoli e motoveicoli che seppur in parte inquinanti non sono neanche paragonabili alle auto a otto cilindri.
    Pierluigi.

Potenza Reputazione
    16

Ho trovato qualcosa forse ma non riesco a capire se è giusto:

http://www.comune.roma.it/PCR/resour...zaAmbiente.pdf

questo dovrebbe essere il testo dell'ordinanza ultima, ma, a meno che non mi sia sfuggito, non specifica mezzi di interesse storico..

questa invece mi sa che è la prima ordinanza:
    http://www.comune.roma.it/PCR/resour...a_protetta.pdf

poi ho trovato quest'altro documento ma non capisco cosa sia: http://www.comune.roma.it/PCR/resour...erroviario.pdf

qualcuno può chiarirmi le idee per favore?

Potenza Reputazione
    10

Ho trovato qualcosa forse ma non riesco a capire se è giusto:

http://www.comune.roma.it/PCR/resour...zaAmbiente.pdf

questo dovrebbe essere il testo dell'ordinanza ultima, ma, a meno che non mi sia sfuggito, non specifica mezzi di interesse storico..

questa invece mi sa che è la prima ordinanza:
    http://www.comune.roma.it/PCR/resour...a_protetta.pdf

poi ho trovato quest'altro documento ma non capisco cosa sia: http://www.comune.roma.it/PCR/resour...erroviario.pdf

qualcuno può chiarirmi le idee per favore?
    Dall'ordinanza del sindaco del 28/10/11, sembrerebbe non siano ammesse deroghe per i veicoli d'interesse storico e collezionistico, a meno che non siano di residenti all'interno della "ZTL anello ferroviario". Ma la delibera di giunta comunale n. 615 del 15/11/06 parla di "deroghe permanenti" per i veicoli d'interesse storico e collezionistico e, quindi, questo dovrebbe superare le restrizioni dell'ultima ordinanza. Però, l'ultima scheda che hai allegato, dice che i motoveicoli storici possono circolare nella fascia verde (se non ci sono ordinanze del sindaco anti inquinamento, e qui c'è! Quindi non si circola!) e nell'ANELLO FERROVIARIO (senza restrizioni!)! Ma, confortatemi voi romani, l'ANELLO FERROVIARIO non è all'interno della FASCIA VERDE?

Comunque, quella scheda, dal nome del file, sembrerebbe del 2003, quindi antecedente alla delibera del 2006 che, quindi, la supera e consente la circolazione alle moto storiche!

Insomma, non si capisce nà mazza, quindi ti consiglio di chiedere direttamente in comune o al comando della polizia municipale (ma parla con uno che ne capisce, altrimenti ti liquideranno con un "non puoi circolare!").

Ciao, Gino

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •