Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Impianto luci

  1. #1
    VRista L'avatar di thepeppe
    Data Registrazione
    Jul 2010
    Localitā
    palermo
    Etā
    33
    Messaggi
    313
    Potenza Reputazione
    15

    Impianto luci

    BuonGiorno

    Come al solito ho un problema le luci della mia vespa o per meglio dire l'impianto di illuminazione non vā, funziona solo il clacson...
    Dal comando dell'accelleratore č tutto collegato tranne un filo viola che non sō dove caspiterina vā...qualcuno sā darmi una mano??

    Grazie

  2. #2
    VRista DOC L'avatar di snaicol
    Data Registrazione
    Sep 2011
    Localitā
    Pisa
    Etā
    45
    Messaggi
    2 140
    Potenza Reputazione
    18

    Riferimento: Impianto luci

    il cavo viola č solo quello dell'abbagliante, ma le altre luci avrebbero dovuto andare. Se non va nulla, c'č una corrente a massa, in corto. Potrebbe essere anche il cavo viola che staccato ti toccava su un pezzo metallico, ma avrebbe dovuto "abbuiarsi" tutto solo al momento che selezionavi l'abbagliante.

    Controlla tutti i cavi che portano corrente, che non siano a massa.

    Nicola

  3. #3
    VRista L'avatar di thepeppe
    Data Registrazione
    Jul 2010
    Localitā
    palermo
    Etā
    33
    Messaggi
    313
    Potenza Reputazione
    15

    Riferimento: Impianto luci

    io ho messo il viola direttamente al positivo ed accende senza pulsante

  4. #4
    VRista DOC L'avatar di snaicol
    Data Registrazione
    Sep 2011
    Localitā
    Pisa
    Etā
    45
    Messaggi
    2 140
    Potenza Reputazione
    18

    Riferimento: Impianto luci

    č probabile che l'interruttore sia giā su quella selezione.
    Comunque i collegamenti mi sempbra che siano prirpio quelli, , se ci sono funzionamenti anomali, dovremo vedere da dove arriva la fonte!

  5. #5
    Moderatore
    VRista Diamond
    L'avatar di Echospro
    Data Registrazione
    Aug 2010
    Localitā
    Ad ovest di Milano
    Etā
    60
    Messaggi
    10 531
    Potenza Reputazione
    27

    Riferimento: Impianto luci

    Allora, prova a seguirmi:
    Dallo statore esce il filo Blu che arriva al pulsante del clacson e va al clacson.
    Dal clacson esce il filo Giallo che torna al pulsante clacson (pulsante NC quindi in corto sul clacson), poi fa la luce del contachilometri, la spia delle luci e va al regolatore.
    Dal regolatore escono un filo verde che fa il comune dell'intermittenza delle frecce, va al pulsante dello stop ed č appaiato ad un filo Grigio che torna al manubrio fare tutte le luci.
    Quindi secondo me la cosa pių logica č pensare che hai staccato questo filo Grigio che parte dal regolatore assieme al Verde ed arriva diretto al manubrio.
    Lo schema lo scarichi nella sezione download.


    Gg
    In Vespa da sempre!!!

  6. #6
    VRista DOC L'avatar di snaicol
    Data Registrazione
    Sep 2011
    Localitā
    Pisa
    Etā
    45
    Messaggi
    2 140
    Potenza Reputazione
    18

    Riferimento: Impianto luci

    Citazione Originariamente Scritto da Echospro Visualizza Messaggio
    Dal clacson esce il filo Giallo che torna al pulsante clacson (pulsante NC quindi in corto sul clacson), poi fa la luce del contachilometri, la spia delle luci e va al regolatore.



    Gg
    scusami Echospro, ma non sono della tua stessa opinione...oppure non ti sei espresso bene.

    il viaggio corretto della corrente č questo:
    cavo blu al pulsante clacson, uscita cavo blu di piccola sez. ed arrivo al calcson, poi dal clacson tramite il cavo giallo di piccola sez. ritorno al pulsante clacson. Dal pulsante clacson tramite giallo di grossa sez. si va al regolatore, uscendo poi con il grigio, che si dirama subito per alimentare stop ed interm. e poi arriva al sottomanubrio. dal sottomanubrio va all'interruttore luci, e li si dirama da tutte la altre parti:posizioni, conta km, spia luci, abbaglianti... ecc ecc. In pratica il cavo grigio č l'unico cavo che porta tutta la corrente a tutte le luci.

    Nicola

  7. #7
    Moderatore
    VRista Diamond
    L'avatar di Echospro
    Data Registrazione
    Aug 2010
    Localitā
    Ad ovest di Milano
    Etā
    60
    Messaggi
    10 531
    Potenza Reputazione
    27

    Riferimento: Impianto luci

    Citazione Originariamente Scritto da Echospro Visualizza Messaggio
    Quindi secondo me la cosa pių logica č pensare che hai staccato questo filo Grigio che parte dal regolatore assieme al Verde ed arriva diretto al manubrio.
    Hai ragione, le spie sono un Giallo che esce dal blocchetto luci, differente dal giallo che esce dal pulsante clacson.
    Comunque il problema resta il filo grigio che parte dal regolatore ed arriva al manubrio.
    In genere si interompe nel punto dove lo sterzo gira, o se sei fortunato un faston sfilato.


    Gg
    In Vespa da sempre!!!

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •