...tralasciando le...polpette.... saluto caramente il mio concittadino Tony e cerco di essere il più esaustivo possibile circa le info da lui richieste sul modello, visto che ne ho una identica anch'io...
Allora Tony, come ti è stato detto la tua è una pk 50 fl (face lifting, descrivevano così le vespa 50 ristilizzate con estetica vicina alle coeve "cosa" di maggiore cilindrata, i ricambisti, in gergo, la chiamavano appunto la "cosina"(non ti scaldare, eleboro!))per circa un anno o due hanno venduto tale modello senza avviamento a pedale, dapprima in versione tre marce e poi in versione 4 marce, comunemente è conosciuta come vespa "V" e sembra identica alla coeva 50 hp, che però ha il motore abbastanza diverso(gruppo termico, carburatore e frizione e...pedivella di avviamento); intanto passo subito a dirti che puoi facilmente aggiungere le leva della messa in moto facendo praticare un foro sul carter che è già predisposto, ovviamente occorre aprire il motore, e nel frattempo, puoi benissimo montare un cambio a 4 marce; i pezzi del motore sono compatibili con tutti quelli già prodotti per tutti gli altri tipi di vespa 50; per ora, la vespa "v" è un modello non tenuto in considerazione, dal punto di vista collezionistico, ma ciò non toglie che è pur sempre una vespa, migliore delle ultime vespa automatiche, che andranno a finire tutte nella spazzatura....in questa vespa puoi anche mantenere sia l'avviamento elettrico che quello a pedale, dopo averlo montato...non so se il colore della tua sia originale, ad occhio direi di no, perchè mi pare che le vendessero solo nei colori bianco, rosso bordeaux metallizzato e verde petrolio metallizzato, forse qualcuna anche blu spazio metallizzato; se hai bisogno di ulteriori info, continua a postare qui su vr e vedrai che ti daremo una grossa mano!
Salutoni!