Risultati da 1 a 20 di 20

Discussione: Vespa 50 VE - La conoscete?

  1. #1

    Vespa 50 VE - La conoscete?

    Salve.
    Scusate l'intrusione. Mi sono scritto adesso e non so nemmeno se mi trovo nel forum giusto. Sono Tony, 55enne di Catania.
    Ho acquistato una Vespa 50 del 1990, che non ha la pedivella di avviamento in quanto è un modello che la Piaggio ha fatto col solo avviamento elettrico.
    Nel librettino cè scritto: V5N1T (VESPA 50) - Motore PIAGGIO VE Tipo V5N1M.
    In tutti i siti che ho visitato, compreso questo, dove c'è l'elenco dei numeri di telaio, di questa non c'è traccia, come se la Piaggio non l'avesse mai fatta.
    Vorrei restaurarla, fra l'alro manca il motorino d'avviamento e la batteria quindi si deve far partire a spinta.
    Inoltre ho visto che il cambio si comanda con un solo cavo che però non è flessibile ma rigido, e quindi serve sia a tirare che a spingere il selettore.
    Insomma per non dilungarmi troppo, ne sapete qualcosa ?
    Mi interesserebbero quante più informazioni possibili, tipo esplosi del motore, schema elettrico, ecc.
    Grazie.

  2. #2
    Staff VRista Diamond L'avatar di PaSqualo
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Corato
    Età
    41
    Messaggi
    11 071
    Potenza Reputazione
    31
    Dovrebbe trattarsi di una N o V automatica!

    Info non so dartene neanch'io, ne ho una uguale ma non sono un estimatore del modello!

    Ti do il mio caloroso benvenuto qui su VR.com e ti auguro una buona permanenza!

    Quanto alle informazioni tecniche, anche se non è il forum esatto (nessun problema, il primo moderatore lo sposta nella sezione giusta), lascio che ti siano date dai più esperti!!!

    Buona continuazione!
    Oh....mi si è storto il pi...anton

  3. #3
    VRista Silver L'avatar di Totonnino
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Località
    SI o no? Per ora.....
    Età
    57
    Messaggi
    2 916
    Potenza Reputazione
    20
    Benvenuto su VR...
    Ciao

    PX forever, GTS for every day.
    [SIGPIC][/SIGPIC]

  4. #4
    VRista Silver L'avatar di Totonnino
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Località
    SI o no? Per ora.....
    Età
    57
    Messaggi
    2 916
    Potenza Reputazione
    20
    Citazione Originariamente Scritto da anton
    Dovrebbe trattarsi di una N o V automatica!

    Info non so dartene neanch'io, ne ho una uguale ma non sono un estimatore del modello!


    Buona continuazione!

    Pasqua' ma quante vespe hai?????

    Le tieni anche se non sei un estimatore?

    Hai spazio.....

    PX forever, GTS for every day.
    [SIGPIC][/SIGPIC]

  5. #5
    Staff VRista Diamond L'avatar di PaSqualo
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Corato
    Età
    41
    Messaggi
    11 071
    Potenza Reputazione
    31
    Lo spazio c'..................era! E' finito!

    Non ho molte Vespa, se vogliamo, solo 4!
    La V non la calcolo nemmeno proprio perchè il vecchio proprietario se la riprende!

    Peccato perchè sanissima, ma purtroppo presa in fretta e furia da questo amico proprietario, per evitare ripensamenti, scoprii solo quando era a casa e le dedicai qualche curetta, che non aveva la leva per la messa in moto, non aveva le marce, solo 1 ed aveva la cinghia!!!!

    Quindi per ora ce l'ho, in altro box, della nonna, ma ce l'ho. Quando sarà, tornerà nelle vecchie mani!
    Oh....mi si è storto il pi...anton

  6. #6
    Non c'entra. La mia ha 3 marce e non è a cinghia.....

  7. #7
    Staff VRista Diamond L'avatar di PaSqualo
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Corato
    Età
    41
    Messaggi
    11 071
    Potenza Reputazione
    31
    Citazione Originariamente Scritto da Tonyforever
    Non c'entra. La mia ha 3 marce e non è a cinghia.....
    Ero convinto si trattasse del modello Automatico!

    Chiedo venia

    Oh....mi si è storto il pi...anton

  8. #8
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di Vesponauta
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Località
    Colignola (PI)
    Età
    50
    Messaggi
    9 335
    Potenza Reputazione
    29
    E' una PK 50 FL2, altrimenti detta volgarmente "V", per la dicitura sullo sportello del bauletto retroscudo "V: è Vespa!". Forse è una HP: lo è se i punti del tachimetro che indicano le velocità sono gialli e non grigi. E lo dovrebbe -forse- essere se ha il comando del cambio con un solo cavo. Però manca la pedivella, quindi opto per la prima ipotesi
    La sigla "VE" vuol dire semplicemente "Veicoli Europei".
    "Scarrafone": PX 151 (nero!) del 2002!

    5 agosto 2009: 891 km in 14 ore e 15 minuti di fila!

    Oltre 115.000 km senza MAI aver aperto il motore!

    Pace e bene!

    Francesco

  9. #9
    VRista Silver L'avatar di Totonnino
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Località
    SI o no? Per ora.....
    Età
    57
    Messaggi
    2 916
    Potenza Reputazione
    20
    Posta foto che così ci aiuti nell'indagine.....
    PX forever, GTS for every day.
    [SIGPIC][/SIGPIC]

  10. #10
    Come azz.... si postano le foto?

  11. #11
    le foto sono queste







  12. #12
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di Vesponauta
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Località
    Colignola (PI)
    Età
    50
    Messaggi
    9 335
    Potenza Reputazione
    29
    PK 50 FL2, non HP!

    La sella è della 125.

    E non farla partire senza batteria a spinta, altrimenti bruci alcuni componenti elettrici!
    "Scarrafone": PX 151 (nero!) del 2002!

    5 agosto 2009: 891 km in 14 ore e 15 minuti di fila!

    Oltre 115.000 km senza MAI aver aperto il motore!

    Pace e bene!

    Francesco

  13. #13
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Nov 2007
    Località
    Asti
    Età
    51
    Messaggi
    195
    Potenza Reputazione
    18
    E' quella con il carburatore a depressore elettrico?

  14. #14
    Staff VRista Diamond L'avatar di senatore
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    ...............
    Messaggi
    31 600
    Potenza Reputazione
    10
    Citazione Originariamente Scritto da Patrick125et3
    E' quella con il carburatore a depressore elettrico?
    ???
    Sono io a non sapere nulla di una vespa con siffatto carburatore?
    Devi fare acquisti su SIP-Scootershop? Loggati tramite il nostro negozio (con il tuo attuale nome utente/password di SIP):
    http://vesparesources.sip-scootershop.com

    Grazie!

    Appassionati di bricolage non scoraggiatevi! Ricordate che il Titanic e' stato costruito da un gran numero di professionisti, ma l'Arca di Noe' solo da un dilettante!".

    E chi non vespa con me, lambretta lo colga!!!
    Meglio una vespa domani, che una lambretta oggi!!!
    Vespa, sempre vespa, fortissimamente vespa!!!
    Una vespa al giorno, toglie il medico di torno!!!

  15. #15
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di Vesponauta
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Località
    Colignola (PI)
    Età
    50
    Messaggi
    9 335
    Potenza Reputazione
    29
    Non mi risulta che ci siano Vespe a depressore: solo le automatiche hanno il rubinetto benzina che si apre a depressione, ma la benzina scende per gravità.
    L'unico caso di rubinetto elettrico l'abbiamo sulla Cosa, ma anche qui la benzina scende per gravità.
    Questo PK ha il rubinetto classico a due posizioni e il comando dello starter sopra l'acceletarore, con una piccola levetta.
    "Scarrafone": PX 151 (nero!) del 2002!

    5 agosto 2009: 891 km in 14 ore e 15 minuti di fila!

    Oltre 115.000 km senza MAI aver aperto il motore!

    Pace e bene!

    Francesco

  16. #16
    Staff VRista Diamond L'avatar di senatore
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    ...............
    Messaggi
    31 600
    Potenza Reputazione
    10
    Scusa Vesponauta, ma io l'ho avuta la Plurimatic e l'ho smontata pezzo pezzo per rimetterla a nuovo e non aveva nessun rubinetto a depressione, ma un normalissimo rubinetto apribile con il solito sistema di rotazione della levetta sporgente dal telaio e collegato al rubinetto vero è proprio da un astina metallica.
    Devi fare acquisti su SIP-Scootershop? Loggati tramite il nostro negozio (con il tuo attuale nome utente/password di SIP):
    http://vesparesources.sip-scootershop.com

    Grazie!

    Appassionati di bricolage non scoraggiatevi! Ricordate che il Titanic e' stato costruito da un gran numero di professionisti, ma l'Arca di Noe' solo da un dilettante!".

    E chi non vespa con me, lambretta lo colga!!!
    Meglio una vespa domani, che una lambretta oggi!!!
    Vespa, sempre vespa, fortissimamente vespa!!!
    Una vespa al giorno, toglie il medico di torno!!!

  17. #17
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di Vesponauta
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Località
    Colignola (PI)
    Età
    50
    Messaggi
    9 335
    Potenza Reputazione
    29
    Ah scusa: intendevo per "automatiche" le pseudovespe ET, GT, LX...
    "Scarrafone": PX 151 (nero!) del 2002!

    5 agosto 2009: 891 km in 14 ore e 15 minuti di fila!

    Oltre 115.000 km senza MAI aver aperto il motore!

    Pace e bene!

    Francesco

  18. #18
    VRista Silver L'avatar di lospecial
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Località
    Campomarino CB
    Età
    38
    Messaggi
    4 354
    Potenza Reputazione
    23
    Ah scusa: intendevo per "automatiche" le pseudovespe ET, GT, LX...
    Quelle si chiamano frullatori!!!

  19. #19
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di Vesponauta
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Località
    Colignola (PI)
    Età
    50
    Messaggi
    9 335
    Potenza Reputazione
    29
    Già...
    "Scarrafone": PX 151 (nero!) del 2002!

    5 agosto 2009: 891 km in 14 ore e 15 minuti di fila!

    Oltre 115.000 km senza MAI aver aperto il motore!

    Pace e bene!

    Francesco

  20. #20
    Staff VRista Silver L'avatar di MrOizo
    Data Registrazione
    Jan 2005
    Località
    citti
    Età
    61
    Messaggi
    5 543
    Potenza Reputazione
    28
    ...tralasciando le...polpette.... saluto caramente il mio concittadino Tony e cerco di essere il più esaustivo possibile circa le info da lui richieste sul modello, visto che ne ho una identica anch'io...
    Allora Tony, come ti è stato detto la tua è una pk 50 fl (face lifting, descrivevano così le vespa 50 ristilizzate con estetica vicina alle coeve "cosa" di maggiore cilindrata, i ricambisti, in gergo, la chiamavano appunto la "cosina"(non ti scaldare, eleboro!))per circa un anno o due hanno venduto tale modello senza avviamento a pedale, dapprima in versione tre marce e poi in versione 4 marce, comunemente è conosciuta come vespa "V" e sembra identica alla coeva 50 hp, che però ha il motore abbastanza diverso(gruppo termico, carburatore e frizione e...pedivella di avviamento); intanto passo subito a dirti che puoi facilmente aggiungere le leva della messa in moto facendo praticare un foro sul carter che è già predisposto, ovviamente occorre aprire il motore, e nel frattempo, puoi benissimo montare un cambio a 4 marce; i pezzi del motore sono compatibili con tutti quelli già prodotti per tutti gli altri tipi di vespa 50; per ora, la vespa "v" è un modello non tenuto in considerazione, dal punto di vista collezionistico, ma ciò non toglie che è pur sempre una vespa, migliore delle ultime vespa automatiche, che andranno a finire tutte nella spazzatura....in questa vespa puoi anche mantenere sia l'avviamento elettrico che quello a pedale, dopo averlo montato...non so se il colore della tua sia originale, ad occhio direi di no, perchè mi pare che le vendessero solo nei colori bianco, rosso bordeaux metallizzato e verde petrolio metallizzato, forse qualcuna anche blu spazio metallizzato; se hai bisogno di ulteriori info, continua a postare qui su vr e vedrai che ti daremo una grossa mano!
    Salutoni!
    runnin' beat on the seat on:Laverda 600 Montjuic MKII 1979;Yamaha XT600K 34F 1988;Yamaha RD350LC 4L0 1982;Yamaha RD350LC 1WT 1987;Honda CBR600FM 1991;Honda XRV 750 RD07A 2001;Honda Sky 50 1997;circa 25 vespe....ma tra poco butto tutto!!

    "Hot tramp, I love you so......."R.I.P. Duke....

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •