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Discussione: aiuto carburazione

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  1. #1

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    aiuto carburazione

    Salve a tutti è già da quasi un anno che leggo i vostri splendidi consigli e sinceramente mi sono stati utilissime per risistemare il mio PX125 del 79.
    Da alcuni mesi ho comperato un PK50 XLrush a mio figlio che abbiamo resturato in maniera impeccabile ma purtroppo la carburazione ci fa dannare. Abbiamo fatto tutte le prove possibili la candela è di un noccila uniforme ma quando parte anzichè reaggire cerca di spegnersi e poi fa fatica ad andare giù di giri.
    sicuramente aspira aria .... ma da dove paraolio nuovi guarnizioni nuove mi rimane di sostituire il carburatore..... voi che mi consigliate? dalla ghiottina del carburatore può entrare aria?
    ora monta un dell'orto 16/12 getto max 55
    Grazie in anticipo a tutti

  2. #2
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    Riferimento: aiuto carburazione

    Si, potrebbe essere un problema del carburatore, generalmente si controlla:

    - Stato delle alette del carburatore
    - Lasco della ghigliottina in sede
    - Stato del comando per tirare l'aria
    - Presenta del feltrino nel bicchierino del collettore di aspirazione
    - Stato del coperchio del bilancere ghigliottina
    - Stato della fascetta usata per serrare il carburatore al collettore
    - Stato del filtro dell'aria

    La vite laterale di regolazione carburazione è ok?

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  3. #3

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    Riferimento: aiuto carburazione

    Ciao Micio82 e grazie ...
    - dunque alette OK
    - lasco ghigliottina non saprei come capire se va o non va bene, scorre benissimo
    - stato comando aria (intendi il gommino sotto al pistoncino che blocca ?) mai
    controllato
    - feltrino OK nuovo
    - coperchio bilanciere OK guarnizione nuova (non ho sostituito quella nera sopra però)
    - fascetta OK nuova
    - il filtro messo tolto pulito mi manca solo di assaggiarlo ))

    proverò controllare il pistoncino dell'aria, grazie
    ma che tu sappia i carburatori vecchi possono dare sti problemi? non vorrrei comperarne uno per nulla e casomai dovessi sostituirlo mi conviene comprare che misura in vista di un futuro 75cc

  4. #4
    VRista DOC L'avatar di s7400dp21957
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    Riferimento: aiuto carburazione

    ciao barba,
    se posso dire la mia, il problema non mi sembra dovuto ad una aspirazione dell'aria anomala altrimenti rimarrebbe accellerta su di giri.
    Mi sembra più un problema di poca benzina, hai controllato i getti che siano della giusta misura e soprattutto puliti?
    Il carburo è un 16/16 oppure un 16/10?
    La vita senza una Vespa è come una miscela al 5%…............. solo tanto fumo.

  5. #5

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    Riferimento: aiuto carburazione

    Ciao 7400dp21957 bello sto nome un pochino complesso ma sicuramente unico
    il carburatore è un 16/12 con getto max 55 sono partito con un 50 ma la candela era troppo chiara con il 55 è di un bel nocciola.... in effetti tirando l'aria in partenza reagisce meglio ma poi i ingolfa naturalmente ho anche un 60 e un 65 voi cosa consigliate ?
    grazie a tutti

  6. #6
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    Riferimento: aiuto carburazione

    Il cilindro è originale? Sono state fatte o hai notato lavorazioni particolari al carter motore o all'albero? La miscela passa vero? Venendo da un px presumo che abbia fatto fare un giro al tubo della benzina il meno articolato e il più rettilineo possibile..e possibilmente l'abbia fatto passare sotto l'asta del rubinetto e non sopra come in molti fanno (magari per una svista)

    Non hai risposto alla domanda sulla regolazione della vite aria della carburazione di fino...mi riferisco a quanti giri hai portato la vite dal tutto chiuso la vite laterale con l'impugnatura in plastica.

    Per comando aria mi riferisco a quel "coso forato" che si avvita al carburatore che da una parte ospita il capo corda della guaina dell'aria e dall'altra la molla con il cilindretto in ottone del comando aria.

    Noti trasudamenti dal motore?

    Fai anche una prova che ti farà sporcare un po le mani..smonta la candela poi svita la vite di carico olio e tappa il foro con un dito, poi chiami tuo figlio e lo fai spedivellare mentre per qualche istante togli il dito dal foro..se vedi che l'olio cola lungo il carter il paraolio lato pignone/frizione è ok e puoi rimontare tutto; se vedi che l'olio tende a schizzare il paraolio è andato e devi riaprire tutto per sostituirlo

    Se il motore è originale il getto da 55 va bene

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