Risultati da 1 a 25 di 34

Discussione: Chiave dinamometrica fatta in casa

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    VRista DOC L'avatar di MimminoAlbe
    Potenza Reputazione
    19

Chiave dinamometrica fatta in casa

Smanettando un po', mi ricordavo che l'uso della dinamometrica è frequente anche per gli appassionati di ciclismo e mountain bike. così mi son messo a cercare lì qualche dritta visto che non mi va di spendere 70 euro per una chiave che utilizzerei poco.
    ho trovato questa discussione alla quale vi rimando per discuterne insieme...

chiave dinamometrica fatta in casa - Mountain bike | MTB-forum.it

leggendola fino in forno parrebbe che qualche risultato, seppur non preciso o al pari della dinamometrica seria, si fosse raggiunto, avvicinandosi quanto meno al risultato.

che dite?

VRista L'avatar di nicotronico
    Potenza Reputazione
    16

Riferimento: Chiave dinamometrica fatta in casa

come idea/ragionamento non fà una piega però mi sà che a lavorare su una vespa spingendo con una bilancia sulla chiave magari con le mani sporche di grasso/olio non è il top,piuttosto io pensavo di prenderne una non molto pregiata (su ebay) si trovano intorno i 30€ con ss comprese,magari facendo prima delle verifiche di funzionalità e correggendo di conseguenza,per montare 3-4 motori l'anno credo vada bene

VRista Diamond L'avatar di DeXoLo
    Potenza Reputazione
    38

Avevo già visto questo sistema, ma invece di spingere con una bilancia, tiravano utilizzando un dinamometro, che costa meno ed è più comodo da usare.

DINAMOMETRO DIGITALE 40 KG BILANCIA CON GANCIO NUOVA | eBay

VRista Silver L'avatar di oldultras
    Potenza Reputazione
    21

Vecchio orso come si usa..per noi comuni mortali....fammi un'esempio pratico....
    Vorrei poter bere un caffè Quarta su questa terra e non un caffè Lavazza in paradiso.....

VRista Diamond L'avatar di DeXoLo
    Potenza Reputazione
    38

Ciao carissimo, è semplicissimo, e te lo spiego brevemente.

Quella del link è nientemeno che una bilancia, quindi il gancio lo infilerai (ad esempio) nell'anello della chiave, e dall'anello del dinamometro tiri fino al peso prescritto.

Per l'utilizzo viene buono quello del link MTB, e cioè che per utilizzarla al meglio devi calcolare il braccio di utilizzo, (la lunghezza della chiave)
    E siamo pure più fortunati perchè le misure nelle tabelle di serraggio della vespa non sono in N ma in Kgm.

Ti faccio un esempio:
    Secondo la tabella, il dado che fissa il mozzo posteriore del px va chiuso ad una forza compresa tra 7.5 e 9 Kgm.
    A "grandi linee" vuol dire che devi chiudere con una forza compresa tra 7.5 e 9 chili con una leva lunga un metro.
    Usando una chiave a tubo, tu la prendi e la misuri dal centro del tubo al punto della leva in cui fisserai il gancio del dinamometro.

Se sono 25 cm il calcolo è presto fatto, 1 metro diviso 25cm = 1/0.25 = 4

4 è la forza da moltiplicare ai kg che devi serrare, cioè se decidi di chiudere a 8 Kgm dovrai tirare la chiave con il dinamometro a 4 * 8 = 36kg

Chiaramente con una leva più lunga (e visto che si serra il mozzo sarebbe meglio) devi tirare meno kg.

Importante è tirare sempre utilizzando il dinamometro a 90 gradi rispetto alla chiave, così sei sicuro che la forza applicata sia giusta.

Hai capito? Sennò mi organizzo e ti faccio un video, io il metodo lo utilizzo da anni, anche se il mio dinamometro è del medioevo....

VRista Silver L'avatar di oldultras
    Potenza Reputazione
    21

Dai sono piombo...e ormai lo sa mezzo forum...e pure l'altra metà ormai si è convinta di ciò.... tira fuori sto video......
    Vorrei poter bere un caffè Quarta su questa terra e non un caffè Lavazza in paradiso.....

VRista Junior L'avatar di Mimmo
    Potenza Reputazione
    18

Re: Riferimento: Chiave dinamometrica fatta in casa

Citazione Originariamente Scritto da DeXoLo Visualizza Messaggio
    4 * 8 = 36kg

VRista DOC L'avatar di MimminoAlbe
    Potenza Reputazione
    19

Citazione Originariamente Scritto da nicotronico Visualizza Messaggio
    (su ebay) si trovano intorno i 30€ con ss comprese