Citazione Originariamente Scritto da signorhood Visualizza Messaggio
Caro Kiwi se fossero stati presenti i cofani e il parafango in pari condizioni del telaio, credo che le operazioni da eseguire sarebbero state le stesse.
Un intervento conservativo per sua natura ha dei limiti molto ampi entro i quali si può contenere.

Gli interventi di riverniciatura sul telaio si sono resi necessari li dove vernice non ce n'era più (pedane e sottoscudo e manubrio) pur di mantenere il resto più originale possibile.

Perchè l'obiettivo era di mantenere quanto più possibile la sua vernice e le tracce del suo vissuto.

Il parafango sostituito e i cofani originali andati perduti hanno obbligato la loro riverniciatura e conseguente invecchiamento per "adattarli" al resto.
Noi sappiamo che non sono i suoi, ma tra qualche anno di uso saranno ancora più dissimulati e invecchieranno insieme al resto.

Gli invecchiamenti "artificiali" si son resi necessari perchè "qualcuno" ancora preso dalla smania di sabbiare e zincare aveva già compiuto l'opera

O trovavamo dei pezzi usati ma buoni o si invecchiava i "rizincati".

In un intervento conservativo il complesso finale conta. Ovvero a primo colpo d'occhio non deve sembrare rifatto ex novo. Lasciando la loro evidenziazione solo ad esame più attento e di occhi esperti.

Questo almeno è quello che abbiamo voluto fare in questo caso e un intervento conservativo non è mai uguale ad un altro. Mai!
Rendendo ogni veicolo assolutamente "unico".

L'esatto contrario di un restauro totale e radicale che riporta il veicolo ad un omologazione inevitabile.

Si è sacrosanto il conservativo porta sempre ad un risultato UNICO sia che sia fatto bene come nel vostro caso, o che sia fatto meno bene in altri casi.......io quando mi sono cimentato in restauri conservativi con riprese di colore non sono stato soddisfatto del risultato...

Comunque la puntualizzazione che mi piaceva fare con te che sei uno dei maggiori (se non il principale) esperti di conservativo del forum è questa:

la definizione di conservazione è di mantenimento delle condizioni di un oggetto in modo che non peggiori nel tempo
La definizione di restauro è di riportare alle condizioni originarie un oggetto...quindi lo si porta a condizioni precedenti
Quindi un conservato è una vespa che viene mantenuta nelle condizioni attuali che devono essere già eccellenti...e purtroppo sono ben poche
Una vespa restaurata...non bisogna certo spiegare invece com'è
Quello che si effettua spessissimo, e diverse volte l'ho fatto anch'io...sicuramente con risultati inferiori ai vostri.... è una operazione difficile da definire .....in pratica si restaura e si cerca di riportare le condizoni delle parti su cui si è intervenuti alla pari di quelle che effettivamente si conservano
Forse come ha detto Alext5 in un'altro post è un RICONSERVATO

Questa è solo un pensiero che mi gira per la testa quando si parla di conservato...anzi è più che altro una segamentallinguistica...però mi gira per la testa da un sacco di tempo e volevo condividerla....offendetemi pure se volete
PS tutto ciò è senza alcuna critica ne polemica voglio specificarlo bene...visto che spesso quando si discute di conservato, restauro conservativo o RIconservato che dir si voglia gli animi si accendono