Risultati da 1 a 13 di 13

Discussione: ANTIFURTO VINTAGE .... E CADAVERE DI VESPA .....

VRista DOC L'avatar di guabixx
    Potenza Reputazione
    21

ANTIFURTO VINTAGE .... E CADAVERE DI VESPA .....

CIAO A TUTTI

Oggi ho trovato un' antifurto per Vespa , vecchio di almeno 20 anni .
    Era nel vano sottosella di un rudere di cinquantino , che definire marcio e' poco , che mi hanno regalato ( o meglio , gli ho fatto un piacere a portare via quell' ammasso di putridume ... ) .
    E' composto da un ferro a T , tagliato e forato per fare passare il lucchetto , da infilare tracerchio e mozzo ruota .
    Sembra temprato , ho provato a toccarlo con il flessibile e pare decisamente resistente .
    E' proprio vero che una volta si arrangiavano molto piu' che adesso ....

CIAO
    GUABIX
    Immagini Allegate Immagini Allegate

Guest
    A girare tra i fienili eh?

Potenza Reputazione
    21
    Oggi ho iniziato a smontare il “cadavere” , una Special 4m : ho ripulito alla veloce
    i chili di sporco e muschio che lo ricoprivano e ho subito visto che di recuperabile c’era ben poco , perche’ chissa quando qualche idiota l’ ha presa a sassate o a sprangate (penso sia piu’ probabile la “lapidazione” perche’era vicino al greto di un torrentello , dove le pietre non mancano di certo )
    Risultato : manubrio rotto , telaio con grossi bolli , oltre che completamente marcio , carter motore sfondato . Forcella storta , penso a causa di un’ incidente frontale ( rientrata verso lo scudo di almeno una decina di cm ) . Parafango da buttare .
    Della sella resta solo il telaio marcio , il serbatoio e’ pieno di porcheria .

Giusto per fare un’ idea per togliere il motore e’ bastato tirare , e la testa dell’ ammortizzatore si e’ staccata dal telaio …
    Per il perno davanti e’ bastato uno scalpellino,e con un paio di colpi ho tagliato la lamiera ormai ridotta a poco piu’ di carta .
    Oltre al motore mi sono portato via solo il tappo del serbatoio , il gancio di fissaggio della sella , la scritta posteriore , le listelline poggiapiedi , il tappo nero del contachilometri e il portaoggetti sottosella .
    Non sono riuscito a smontare il comando delle marce , in quanto completamente saldato al corpo manubrio . Visto il tipo di danno non mi sono fidato a prendere il mozzo ruota anteriore .

Portato a casa il motore ho visto che entrambi i semicarter erano sfondati , e anni di acqua e sporco accumulatisi dentro il blocco avevano devastato tutto , inchiodando l’ inchiodabile .
    Peccato perche’ era un SIGNOR motore : 130 Polini , albero anticipato , rapporti 27/69 denti dritti , 19/19 , espansione frizione rinforzata a 4 dischi …..
    Vista la non recuperabilita’ dei carter , e vista la grossa difficolta’ nello sbloccarli e nell’aprirli , dopo avere smontato collettore e carburatore ho deciso di usare le maniere forti : mazzetta da muratore , e con pochi colpi ho tolto il superfluo …
    Di recuperabile oltre al carburatore con relativo collettore ci sono i rapporti , la cuffia coprimotore , la pedivella , il pacco frizione con 4 dischi e molla rinforzata , il mozzo ruota e il cerchio . Forse il cambio , l’ ho lasciato a bagno del disossidante per vedere fino a che punto la ruggine ha intaccato gli ingranaggi . Null’ altro .

Ciao
    GUABIX

P.S. Oggi mi sono sentito Attila , ma credetemi che viste le condizioni ho solo risparmiato tempo ….
    Immagini Allegate Immagini Allegate

VRista DOC L'avatar di MarcoPau
    Potenza Reputazione
    20
    Peccato... Dai che qualcosa ne ricavi e pur sempre ne rimarrà una parte in vita

VRista Silver L'avatar di Gaetan3
    Potenza Reputazione
    23
    sembra un esploso motore :D
    IL PRINCIPE DELLA DINAMOMETRICA E SOPRATTUTTO DISCOLACCIO IRRIVERENTE TUTT' ALTREFACCENDEAFFACCENDATO AND A GALACTIC NUISANCE

Staff VRista Diamond L'avatar di senatore
    Potenza Reputazione
    10
    Ammazza e che è, Jack lo squartatore?!
    Devi fare acquisti su SIP-Scootershop? Loggati tramite il nostro negozio (con il tuo attuale nome utente/password di SIP):
    http://vesparesources.sip-scootershop.com

Grazie!

Appassionati di bricolage non scoraggiatevi! Ricordate che il Titanic e' stato costruito da un gran numero di professionisti, ma l'Arca di Noe' solo da un dilettante!".

E chi non vespa con me, lambretta lo colga!!!
    Meglio una vespa domani, che una lambretta oggi!!!
    Vespa, sempre vespa, fortissimamente vespa!!!
    Una vespa al giorno, toglie il medico di torno!!!

Gattass' di VR VRista Diamond L'avatar di eleboronero
    Potenza Reputazione
    36
    azz.

Staff VRista Diamond L'avatar di PaSqualo
    Potenza Reputazione
    31
    Hai sfogato anche un po di nervi accumulati!
    Oh....mi si è storto il pi...anton

Staff VRista Diamond L'avatar di senatore
    Potenza Reputazione
    10
    Non è che hai fatto il militare nel "Genio Guastatori", no?
    Devi fare acquisti su SIP-Scootershop? Loggati tramite il nostro negozio (con il tuo attuale nome utente/password di SIP):
    http://vesparesources.sip-scootershop.com

Grazie!

Appassionati di bricolage non scoraggiatevi! Ricordate che il Titanic e' stato costruito da un gran numero di professionisti, ma l'Arca di Noe' solo da un dilettante!".

E chi non vespa con me, lambretta lo colga!!!
    Meglio una vespa domani, che una lambretta oggi!!!
    Vespa, sempre vespa, fortissimamente vespa!!!
    Una vespa al giorno, toglie il medico di torno!!!

Moderatore VRista Diamond L'avatar di Marben
    Potenza Reputazione
    41
    Il tamburo anteriore, per me, potresti tentare di recuperarlo. Stesso per il pedale del freno.. E anche qualche minuteria del mozzo, a volte si trovano a fatica, e possono fare molto comodo

Vespa Legend Team blog | Un gruppo di amici che amano viaggiare in Vespa

Potenza Reputazione
    21
    Vabbe' , ho picchiato dieci minuti scarsi .....

La forcella la smontero' , e vediamo cosa ne salta fuori di recuperabile ...
    Cosi pure il manubrio , per cercare di sbloccare la manopola delle marce .
    Il pedale del freno l' ho gia' preso .

Altro non c'e' ...

Ciao
    GUABIX

VRista DOC L'avatar di Enricopb
    Potenza Reputazione
    20
    Tutta la Vespa nella Coca Cola, vedrai che torna nuova!

Più che un esploso di motore sembra un motore esploso !!!!!

La potenza è nulla senza in controllo

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •