Figo!!!!
Come le moto anni '80!!! Se non ricordo male in quegli anni avevano commercializzato alcune moto turbo....senza successo!![]()
Sono curioso di capire come funziona. Qualcuno potrebbe spiegarmi il principio di funzionamento?
finchè la vespa va... lasciala andare
finchè la vespa va... non la smontare...
Esatto negli anni '80 esplose la moda del turbo da quando la Renault lo adottò in F1,allora le case giapponesi misero in commercio delle moto con il turbo,ma furono un fiasco commerciale,oggi invece sono abbastanza ricercate.
Honda fece la cx CX 500 Turbo
Da quel che si può capire ha collegato un compressore al volano.
Praticamente a valle del carburatore c'è un compressore che, aumentando la pressione della miscela, ne aumenta la densità. Il risultato è che si migliora il riempimento del cilindro a scapito di una parte di potenza persa per comprimere il gas.
Se il motore è fatto bene (e non è scontato che lo sia) il bilancio di potenza è positivo e si ha un effettivo incremento delle prestazioni.
P.S.: Ripensandoci deve fare strano sentire un pk che "sfiata" ad ogni cambiata!!!
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Mah, il turbo sui 2 tempi è sempre stato una mezza bufala .... anche se qualcuno lo ha piazzato anche sulle vespa.
vespa turbo - YouTube
Mi piacerebbe approfondire l'argomento.
Gg
In Vespa da sempre!!!
...esatto, il turbo sul 2 tempi è una bufala.....perchè l'architettura stessa del motore non consente aumenti di rendimento maggiori rispetto al naturale effetto di sovralimentazione che può avere una espansione ben calcolata;ragioniamo per soldoni: la turbina o il compressore non fanno altro che fare entrare più miscela aria-benzina nella camera di scoppio di quella che verrebbe naturalmente "aspirata" dal pistone: quindi in pratica, non fanno altro che aumentare la cilindrata del motore a piacimento: per questo, oggigiorno, hanno questo successo nelle moderne autovetture diesel: le restrittive norme antinquinamento richiedono motori di bassa cilindrata con basse emissioni.....i regimi ai quali sono misurate le emissioni sono sempre al minimo o poco sopra, sempre prima dell'entrata della turbina....quindi prendiamo ad esempio, il 1300 multijet fiat; al minimo ha il basso inquinamento di un 1300 e quindi è ecologico, vorrei vedere quando la turbina è in funzione se non ha le stesse emissioni di un 2000!!!DEtto questo, i sistemi di sovralimentazione sono 2:il turbocompressore, dove la turbina che comprime la miscela aria-benzina prende il moto dagli stessi gas di scarico, sfruttando intelligentemente una energia che altrimenti andrebbe persa e il compressore volumetrico, dove la turbina prende il moto da un collegamento fisso col motore; ora, il 2 tempi ha un tipo di funzionamento per cui c'è un delicato equilibrio fra le pressioni del ciclo precedente e quelle di quello successivo, che contemporaneamente e in maniera opposta, interagiscono nel motore; un eccesso di pressione di sovralimentazione potrebbe addirittura impedirne il funzionamento!!!quindi, per forza di cose, la sovralimentazione deve essere molto bassa, tale che in pratica, può essere equiparata a quella che comunque si raggiunge a certi regimi con una buona espansione, che invece ha un effetto estrattivo assolutamente in "armonia" col sistema 2 tempi....diverso è invece il volumetrico: in questo caso lo si può sfruttare, ingegnerizzandolo adeguatamente per svolgere la funzione di carter pompa "maggiorato", migliorando conseguentemente il lavaggio, tanto è che spesso i sistemi ad iniezione per i 2 tempi prevedono l'adozione di un compressore volumetrico per migliorare il lavaggio;ma il limite è sempre dato dai limitati regimi di funzionamento e dagli elevati costi, per cui, tutto sommato nei 2 tempi è più conveniente studiare un sistema di espansione ad hoc;anche la piaggio si è cimentata più volte, sin dagli anni '50 nel 2 tempi col volumetrico, con risultati interessanti....ma sempre abbastanza distanti dalla produzione, sia per motivi di costi, che di affidabilità....
runnin' beat on the seat on:Laverda 600 Montjuic MKII 1979;Yamaha XT600K 34F 1988;Yamaha RD350LC 4L0 1982;Yamaha RD350LC 1WT 1987;Honda CBR600FM 1991;Honda XRV 750 RD07A 2001;Honda Sky 50 1997;circa 25 vespe....ma tra poco butto tutto!!
"Hot tramp, I love you so......."R.I.P. Duke....