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Discussione: tubeless sip 2,10...considerazioni

  1. #1
    VRista Senior L'avatar di luca70
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    tubeless sip 2,10...considerazioni

    arrivati oggi...prime impressioni ottime, leggeri, 1kg contro i 2,5 degli scootrs...il mio dubbio è il canale...sappiamo tutti che il grosso problema dei tubeless scootrs è il canale interno minimo se non inesistente...questo impedisce di togliere il copertone se non tagliandolo( o se si vuole conservare il copertone...bisogna fare una cosetta del genere...)

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    quindi...a prescindere che già la soluzione della valvola è ottima che i cerchi sono sicuramente ben fatti che, sicuramente, sono/saranno più centrati degli scootrs, etc,etc...la soluzione del canale interno non mi convince( da perfetto ignorante, sottolineo), cioè, giudicherete voi stessi dalle foto, ma quì la soluzione adottata è l'eliminazione del canale centrale profondo, per un mini canale decentrato...allego una foto di una comparazione tra un cerchio scootrs e un cerchio vespa frull et2...

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    notare la differenza di profondità del canale ( da cui deriva il problema di smontaggio) ma fondamentalmente sono simili...i sip no...può essere che mi sbaglio, per carità, ma secondo me il problema rimane...
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  2. #2
    VRista Silver L'avatar di FedeBO
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    Riferimento: tubeless sip 2,10...considerazioni

    grazie mille per aver condiviso tutto cio!essendo ignorante come un cane morto (per dirla come dice un amico) sui tubeless attendo i commenti degli altri

  3. #3
    VRista Silver L'avatar di Noiva
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    Riferimento: tubeless sip 2,10...considerazioni

    Tralasciando la questione tecnica, sono bellissimi, sembrano fatti veramente bene.
    Pierluigi.











  4. #4
    VRista DOC L'avatar di FranKesco
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    Riferimento: tubeless sip 2,10...considerazioni

    Ma no che non ti sbagli, se ne è discusso tanto e più di una volta volta ho espresso il mio pensiero: vi siete mai chiesti perché Piaggio anche sul "nuovo" PX ha mantenuto le vecchie (e pericolose) camere d'aria? E anche la LML, azienda tanto innovativa da progettare addirittura un motore 4T ex-novo, continua a mantenere le ruote con camere d'aria?
    A mio modesto parere la ragione sta proprio nel problema che anche tu stai mettendo in evidenza: visti gli ingombri della meccanica PX (in particolare le dimensioni dei mozzi ruota) manca lo spazio necessario per realizzare un cerchio tubeless fatto come si deve, manca cioè materialmente lo spazio per realizzare all'interno del cerchio quell'incavo che è indispensabile per montare/smontare agevolmente il pneumatico.
    Se come hai fatto tu si confronta un cerchio tubeless per PX, qualunque esso sia, con un cerchio tubeless da scooter, si nota subito che la differenza più evidente è proprio questa.
    E' chiaro che questa è una limitazione non da poco, perché di certo non si può proporre sul mercato un mezzo che richiede la distruzione del pneumatico per consentirne la rimozione dal cerchio: ciò forse può essere accettabile per noi appassionati, ben disposti a fare qualche "sacrificio" pur di migliorare/modificare i nostri mezzi, ma di certo non lo è per un utente "normale".


    Napule è addore e' mare... Napule è mille culure... e tu sai ca' nun si sulo.

  5. #5
    VRista DOC L'avatar di Mega
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    Riferimento: tubeless sip 2,10...considerazioni

    Con questi sip ultimo tipo da 2,10 ci sto camminando da quasi una settimana circa, non ce alcun fuori centro, mi ci trovo molto bene, il gommista ha fatto meno fatica a montare le gomme rispetto alle scootrs , il problema del canale esiste perchè nella vespa non ce spazio ci sono i bulloni attorno dove si fissa la ruota.

  6. #6
    VRista Diamond L'avatar di DeXoLo
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    Riferimento: tubeless sip 2,10...considerazioni

    Citazione Originariamente Scritto da FranKesco Visualizza Messaggio
    ...vi siete mai chiesti perché Piaggio anche sul "nuovo" PX ha mantenuto le vecchie (e pericolose) camere d'aria? E anche la LML, azienda tanto innovativa da progettare addirittura un motore 4T ex-novo, continua a mantenere le ruote con camere d'aria?.....
    Io si, ed appoggio la tua tesi.







  7. #7
    VRista Senior L'avatar di mimmole
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    Riferimento: tubeless sip 2,10...considerazioni

    Ma alla fine delle fiera (chiedo ai più esperti), il problema è "solo" nello smontaggio del pneumatico oppure anche di tenuta della gomma sul cerchio stesso?

  8. #8
    VRista L'avatar di dademenga
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    Riferimento: tubeless sip 2,10...considerazioni

    Non conosco gli scootrs , ma a me sembra impossibile che per cambiare copertone si riduca così un cerchio...
    Monto i Sip in lega col canale 2,50 e gomma tubless su due mie vespe da almeno 3 anni... mai problemi, ne per montarli ne per il gommista, dissi già basta alle camere d'aria tempo fa.. se scoppiano ciao ciao
    Il bordino bello alto deve esserci!! sennò il copertone potrebbe essere scalzato dal cerchio in caso di foratura con molto carico!!! e qst è anche un'altro motivo che rende pericolosi quelli con camera d'aria scomponibili......
    NN conosco problemi di centraggio col cerchio sip... sempre montati in coppia e la vespa nn tira assolutamente..
    Il discorso camera d'aria su vespe odierne è legato ad un fattore sicuramente economico...

  9. #9
    VRista Senior L'avatar di luca70
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    Riferimento: tubeless sip 2,10...considerazioni

    Citazione Originariamente Scritto da dademenga Visualizza Messaggio
    Non conosco gli scootrs , ma a me sembra impossibile che per cambiare copertone si riduca così un cerchio...
    Monto i Sip in lega col canale 2,50 e gomma tubless su due mie vespe da almeno 3 anni... mai problemi, ne per montarli ne per il gommista, dissi già basta alle camere d'aria tempo fa.. se scoppiano ciao ciao
    Il bordino bello alto deve esserci!! sennò il copertone potrebbe essere scalzato dal cerchio in caso di foratura con molto carico!!! e qst è anche un'altro motivo che rende pericolosi quelli con camera d'aria scomponibili......
    NN conosco problemi di centraggio col cerchio sip... sempre montati in coppia e la vespa nn tira assolutamente..
    Il discorso camera d'aria su vespe odierne è legato ad un fattore sicuramente economico...
    montarli nessun problema...è smontarli che è impossibile senza tagliare il copertone!!...quel cerchio è stato ridotto così perchè non faceva tenuta e volevo salvare le gomme che erano nuove e costosissime...è un caso particolare...comunque...domani monto e vediamo che mi dice il gommista per lo smontaggio...forse quelcanalino serve a fare entrare lo stallonatore...boh...
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  10. #10
    VRista L'avatar di dademenga
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    Riferimento: tubeless sip 2,10...considerazioni

    Mah, un buon gommista ha la macchina per scalzare i copertoni con varie "riduzioni" che gli permettono di operare su una gomma da carriola fino ai camion.. forse nn aveva tempo ho voglia.
    Cmq sui cerchi tubless quel bordino serve a fare tenuta e tenere il copertone in sede..

  11. #11
    VRista DOC L'avatar di Mega
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    Riferimento: tubeless sip 2,10...considerazioni

    Gli scooters ce lho ancora montati sul due tempi ho cambiato diverse gomme , quoto Luca 70 per toglierle devi tagliare le gomme ho fatto sempre cosi.
    Nei sip le gomme entrano un pò meglio , una volta le ho entrate a mano con due leve.

  12. #12
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di Vesponauta
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    Riferimento: tubeless sip 2,10...considerazioni

    Citazione Originariamente Scritto da dademenga Visualizza Messaggio
    Mah, un buon gommista ha la macchina per scalzare i copertoni con varie "riduzioni" che gli permettono di operare su una gomma da carriola fino ai camion.. forse nn aveva tempo ho voglia.
    Appunto...
    "Scarrafone": PX 151 (nero!) del 2002!

    5 agosto 2009: 891 km in 14 ore e 15 minuti di fila!

    Oltre 115.000 km senza MAI aver aperto il motore!

    Pace e bene!

    Francesco

  13. #13
    VRista Senior L'avatar di luca70
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    Riferimento: tubeless sip 2,10...considerazioni

    Citazione Originariamente Scritto da Vesponauta Visualizza Messaggio
    Appunto...
    ragazzi, io monto gli scootrs dal 2008( e li monto ancora con le gomme estive), avrò cambiato come minimo 5 gommisti tra Messina e Catania, nessuno c'è riuscito, anzi no...uno ci riusci con le s83( gomma morbidissima tra l'altro)però mi piegò il bordino dei cerchi e slabbrò i copertoni!! io gli scootrs LI VENDO!! se vi dico che nè io, ne nessuno dei iei clienti è mai riuscito a smontare le gomme senza danni...CREDETEMI!! gli scootrs vendevano perchè prima c'erano solo loro sul mercato e poi perchè non decentravano l'assetto essendo 2,15...adesso con questi sip 2,10 credo che non abbiano più senso...ah, sì, costano meno, è vero...una coppia spedita è sui 100,00 euro contro i 120,oo dei sip...però ad averli in mano tutti e 2 ...non c'è paragone...
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  14. #14
    VRista Senior L'avatar di luca70
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    Riferimento: tubeless sip 2,10...considerazioni

    dunque...oggi ho montato e smontato( cioè il gommista), diciamo tutto ok...però la gomma un pò si è deformata, quindi se la volessi rimontare sul tubeless non potrei, con la camera d'aria invece la posso ancora usare...e qualche segnetto sul cerchio, niente di che...comunque molto meglio di prima...non si taglia più...
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  15. #15
    VRista Junior L'avatar di FX53
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    Riferimento: tubeless sip 2,10...considerazioni

    Finalmente sono arrivati anche i miei
    Stupeni
    Apparte un piccolo segno su entrambi i cerchi,nella parte del nero opaco.
    Se lo sapevo li avrei presi tutti cromati.




















    Lo chiedo anche a voi

    Adesso pero vi chiedo un chiarimento.
    Ieri ho ritirato la vespa dal tagliando,e il meccanico mi dice che non sono riusciti a gonfiare le gomme ne lui ne il gommista a causa della valvola SIP troppo (bassa/piccola).
    Personalmente non ho ancora provato. Ma secondo voi è mai possibile una cosa del genere???? si riescono a gonfiare i tubeless SIP con una normale pistola del compressore???.

  16. #16
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    Riferimento: tubeless sip 2,10...considerazioni

    Ho i 2.50e si riesce a fare tutto ugualmente. è un po faticoso togliere la gomma ma niente tagli ne sulla gomma né sul cerchio.

  17. #17
    VRista DOC L'avatar di tekko
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    Riferimento: tubeless sip 2,10...considerazioni

    Citazione Originariamente Scritto da lorenzodz Visualizza Messaggio
    Ho i 2.50e si riesce a fare tutto ugualmente. è un po faticoso togliere la gomma ma niente tagli ne sulla gomma né sul cerchio.
    parli di toglierla da solo a mano, o dal gommista?
    e poi ogni volta che partiamo è come se uscissimo dalla realtà..è come se lasciassimo tutto, le preoccupazioni, i problemi..Dal momento che partiamo è come se ci fossimo solo noi e il nostro viaggio, la nostra avventura..[La Muri] & VespaValeria

  18. #18
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    Riferimento: tubeless sip 2,10...considerazioni

    Citazione Originariamente Scritto da tekko Visualizza Messaggio
    parli di toglierla da solo a mano, o dal gommista?
    Parlo dal gommista ed è stato semplice. tuttavia l'ho visto fare anche a una persona da sola in garage e quello è stato molto più lungo.

  19. #19
    VRista L'avatar di Orthovespa
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    Riferimento: tubeless sip 2,10...considerazioni

    ciao, ma hai preso cerchi e gomme insieme? te li hanno montati loro?

  20. #20
    VRista Junior
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    Riferimento: tubeless sip 2,10...considerazioni

    Ho comprato.gomma e cerchio insieme, poi ho finito la.gomma e il gommista l'ha cambiata tranquillamente

  21. #21
    VRista Senior L'avatar di peppins
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    Re: Riferimento: tubeless sip 2,10...considerazioni

    In questi giorni stavo pensando di cambiare radicalmente l'assetto della mia Arcobaleno ed avevo pensato di sostituire innanzitutto gli ammortizzatori, originali, con gli YSS.
    Poi per quanto riguarda cerchi e gomme c'è un po di indecisione sulla scelta:
    cerchi in lega FA Italia con gomme Michelin S1 oppure cerchi Sip sempre in lega con gomme Sip già montati?
    Chi mi consiglia?
    Grazie.

  22. #22
    VRista Silver L'avatar di poeta
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    Re: Riferimento: tubeless sip 2,10...considerazioni

    i cerchi sip... belli ma teneri si monta e smonta tutto... ma disallineano.... i cerchi non tublesss in alluminio mantengono la canera d'aria ma sono ben solidi ed evitano l'annoso problema della ruggine interna...

    alle S1 michelin ho preferito le Metzler ME1 che adoro... due buoni cerchi RMS e due camere d'aria nuove mettoino bene al riparo... i tubless hanno senso sulle vespe da oltre 120 GPS a mio dire...

    provati anche i Pinasco scomponibili, facili facili e ti cambi le gomme da solo, sono tubless, ma consiglio tamburi FA o RMS nuovi che hanno i prigionieri appena più lunghi dei Piaggio, per poter montare la spaccata rondella antisvitamento, sono infatti altini e ben spessi e per serrare i dadi la rondella và tolta.....

    i SIP sono monoblocco, ma hanno dadi autoserranti e a colonnina alta direi belli....

    miglior set cerchi Pinasco con tamburi FA o RMS dadi sip per i cerchi sip e copertoni metzler

  23. #23
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    Re: Riferimento: tubeless sip 2,10...considerazioni

    Citazione Originariamente Scritto da poeta Visualizza Messaggio
    i cerchi sip... belli ma teneri si monta e smonta tutto... ma disallineano.... i cerchi non tublesss in alluminio mantengono la canera d'aria ma sono ben solidi ed evitano l'annoso problema della ruggine interna...

    alle S1 michelin ho preferito le Metzler ME1 che adoro... due buoni cerchi RMS e due camere d'aria nuove mettoino bene al riparo... i tubless hanno senso sulle vespe da oltre 120 GPS a mio dire...

    provati anche i Pinasco scomponibili, facili facili e ti cambi le gomme da solo, sono tubless, ma consiglio tamburi FA o RMS nuovi che hanno i prigionieri appena più lunghi dei Piaggio, per poter montare la spaccata rondella antisvitamento, sono infatti altini e ben spessi e per serrare i dadi la rondella và tolta.....

    i SIP sono monoblocco, ma hanno dadi autoserranti e a colonnina alta direi belli....

    miglior set cerchi Pinasco con tamburi FA o RMS dadi sip per i cerchi sip e copertoni metzler
    ma che diavolo stai dicendo........ io non capisco...... se ti scoppia l'anteriore a 80 km/h stai bene? ti prendi un caffè mentre cerchi di controllare la vespa?

    ah scusami, volevo dire 76,5 di GPS

  24. #24
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    Re: Riferimento: tubeless sip 2,10...considerazioni

    Citazione Originariamente Scritto da enzoboldi Visualizza Messaggio
    ma che diavolo stai dicendo........ io non capisco...... se ti scoppia l'anteriore a 80 km/h stai bene? ti prendi un caffè mentre cerchi di controllare la vespa?

    ah scusami, volevo dire 76,5 di GPS



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  25. #25
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    Re: Riferimento: tubeless sip 2,10...considerazioni

    Citazione Originariamente Scritto da enzoboldi Visualizza Messaggio
    ma che diavolo stai dicendo........ io non capisco...... se ti scoppia l'anteriore a 80 km/h stai bene? ti prendi un caffè mentre cerchi di controllare la vespa?

    ah scusami, volevo dire 76,5 di GPS
    Concordo, io ho i cerchi tubeless da 2 anni e mezzo e chissà perchè non ho più forato....
    Ultima modifica di IlVespista84; 30-06-14 alle 06:35

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