Risultati da 1 a 13 di 13

Discussione: carburatore 18/16

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Mincio82
    Potenza Reputazione
    23

Riferimento: carburatore 18/16

Citazione Originariamente Scritto da ricky95 Visualizza Messaggio
    scusate l'intromissione ma secondo me si può alesare la parte da 18 a 19 e l'altra farla arrivare a 19... o no??
    Allargarlo puoi farlo (onestamente non ricordo a quanto possa arrivare) ma probabilmente avrai maggiore difficoltà di carburazione (la stessa che in molti incontrano quando alesano un 16/10 a 16/16) dovuta al fatto che sei intervenuto solamente nel condotto del venturi lasciando invariati tutti i passaggi benzina che rimangono studiati e calcolati per la sezione originaria.
    Poi, se sei fortunato, magari riesci ad avere una carburazione decente giocando con la vite di regolazione e i getti ma se arrivi al punto che questo non basta ti rendi conto che hai fatto una cazzata e butti via tutto...per cosa poi? Per aver risparmiato 40 euro..senza considerare il tempo perso.

Con questo voglio dire che non è corretta l'equazione "Più allargo più corro" (il discorso vale un po per tutto..dal carburatore ai travasi etc..) ma tutto va fatto con condizione di causa, un minimo di esperienza e calcoli alla mano.

Restauro soft-tuning px150e 1982

Vespa Club Ancona
    -----------------------------------------

VRista Junior L'avatar di fist71
    Potenza Reputazione
    16

Grazie delle spiegazioni Mincio, tutto chiaro.
    Nella ultima special che ho finito ieri di restaurare (e che ho gia' venduto) ho montato un 75 olimpia all'inizio ho provato il 16/10 poi dopo essere impazzito con la carburazione ho smontato il carburatore da un'altra mia special prossima al restauro e con piacere ho notato che questo era stato alesato a 16/16 getto max 68, provato con questo la vespa girava come un orologio. Questo per dire che dopo questa esperienza sono a favore delle alesature.

VRista Senior L'avatar di Bellafrance
    Potenza Reputazione
    21

Ciao, io oltre al 75cc ho montato proprio un 18-16 (no mix).
    Oltre a quello che ti hanno già detto io ho modificato un filtro in metallo per adattarlo al 18-16 che ha gli attacchi diversi perchè sull'ape montava un air box differente.
    Sul come va posso dirti poco, non ho mai provato a sostituirlo con un 19 per vedere la differenza che ci sarà sicuramente. Ritengo sia più simile ad un 16-16 che a un 19, poi dipende molto anche dal resto delle modifiche fatte al motore.

Potenza Reputazione
    0

Su una configurazione polini 75, padellino sito e 18 16, possono andare bene i getti seguenti?
    max 75
    min 50
    starter48
    Ciao e grazie

Potenza Reputazione
    21

Non si riesce a fare una carburazione a distanza, devi fare qualche prova.
    Comunque io monto un 76 di max col Top (78cc), 18-16 e padellino sito ma ho anche un albero anticipato ed i travasi raccordati col carter (compreso il terzo). Come ordine di grandezza dovresti esserci..
    Ciao

Potenza Reputazione
    0

Ringrazio per la risposta. In effetti occorrerà "sperimentarla", però mi interessava sapere se il getto di min e starter potevano andar bene come partenza, pensavo fossero troppo grandi. Allora monto e provo...

Potenza Reputazione
    21

Minimo e starter non ricordo cosa ho montato..

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •