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Discussione: Alcuni dubbi

  1. #1
    VRista DOC L'avatar di Albyfenix
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    Alcuni dubbi

    Ciao a tutti ho una vespa 50 special dell'81 che vorrei rimettere in strada ma ho alcuni dubbi sulle procedure
    ho il certificato per ciclomotore (il libretto giusto?) e la targa a 5 cifre che però non è mai stata montata perchè all'epoca non era obbligatoria

    ora che devo fare? vado alla motororizzazione a farmi dare la targa nuova, poi bollo, assicurazione e finisce qui?
    inoltre leggevo che per vecioli storici (20 anni) il bollo è ridotto, ma bisogna iscriversi al fmi, la mia che ha 30 anni ne ha bisogno pure?

  2. #2
    Staff VRista Diamond L'avatar di GiPiRat
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    Riferimento: Alcuni dubbi

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    Ciao a tutti ho una vespa 50 special dell'81 che vorrei rimettere in strada ma ho alcuni dubbi sulle procedure
    ho il certificato per ciclomotore (il libretto giusto?) e la targa a 5 cifre che però non è mai stata montata perchè all'epoca non era obbligatoria

    ora che devo fare? vado alla motororizzazione a farmi dare la targa nuova, poi bollo, assicurazione e finisce qui?
    inoltre leggevo che per vecioli storici (20 anni) il bollo è ridotto, ma bisogna iscriversi al fmi, la mia che ha 30 anni ne ha bisogno pure?
    I ciclomotori non sono ammessi alle agevolazioni per il bollo in quanto lo pagano già come tassa di circolazione.

    Il contrassegno (targa), se ce l'hai, significa che era già obbligatorio montarla sul ciclomotore (lo è dal 1993). Ora devi sostituirla con quella nuova, insieme al certificato, entro il 12 febbraio 2012.
    Vedi qui: http://old.vesparesources.com/pratic...clomotori.html
    e qui: http://old.vesparesources.com/pratic...e-e-bollo.html

    Ciao, Gino

  3. #3
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    I ciclomotori non sono ammessi alle agevolazioni per il bollo in quanto lo pagano già come tassa di circolazione.

    Il contrassegno (targa), se ce l'hai, significa che era già obbligatorio montarla sul ciclomotore (lo è dal 1993). Ora devi sostituirla con quella nuova, insieme al certificato, entro il 12 febbraio 2012.
    Vedi qui: http://old.vesparesources.com/pratic...clomotori.html
    e qui: http://old.vesparesources.com/pratic...e-e-bollo.html

    Ciao, Gino
    ciao grazie per avermi risposto
    quindi pago il bollo di 19,11€
    vado alla motorizzazione e cambio targa e certificato (ma se li prendono loro? volevo tenerli per ricordo)
    poi per l'assicurazione ho qualche vantaggio o è come il bollo?

  4. #4
    Staff VRista Diamond L'avatar di GiPiRat
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    ciao grazie per avermi risposto
    quindi pago il bollo di 19,11€
    vado alla motorizzazione e cambio targa e certificato (ma se li prendono loro? volevo tenerli per ricordo)
    poi per l'assicurazione ho qualche vantaggio o è come il bollo?
    Se leggi bene tutto, vedrai che puoi chiedere di trattenere il certificato come documento storico del veicolo e per il valore sentimentale. Il contrassegno, non nominarlo proprio, e te lo appendi al muro (occhio solo a non montarlo sul ciclomotore dopo aver ricevuto quello nuovo!).

    Ciao, Gino

  5. #5
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    Se leggi bene tutto, vedrai che puoi chiedere di trattenere il certificato come documento storico del veicolo e per il valore sentimentale. Il contrassegno, non nominarlo proprio, e te lo appendi al muro (occhio solo a non montarlo sul ciclomotore dopo aver ricevuto quello nuovo!).

    Ciao, Gino
    ok perfetto e per l'assicurazione ci sono agevolazioni? mi devo iscrivere al fmi? (leggevo da qualche parte che se il veicolo ha più di 30 anni basta l'iscrizione a un motoclub anche della propria città)
    poi come ultimo passo c'è la revisione da un'officina e la vespina è pronta a girare?

  6. #6
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    ok perfetto e per l'assicurazione ci sono agevolazioni? mi devo iscrivere al fmi? (leggevo da qualche parte che se il veicolo ha più di 30 anni basta l'iscrizione a un motoclub anche della propria città)
    poi come ultimo passo c'è la revisione da un'officina e la vespina è pronta a girare?
    Di assicurazioni ce n'è per tutti i gusti, ma devi cercare te quella che ppiù ti piace, in genere i vari vespa e moto club hanno convenzioni particolari, quindi rivolgiti prima a loro.

    Sì, devi fare la revisione periodica in un'officina autotrizzata prima di poter circolare.

    Ciao, Gino

  7. #7
    VRista DOC L'avatar di Albyfenix
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    Di assicurazioni ce n'è per tutti i gusti, ma devi cercare te quella che ppiù ti piace, in genere i vari vespa e moto club hanno convenzioni particolari, quindi rivolgiti prima a loro.

    Sì, devi fare la revisione periodica in un'officina autotrizzata prima di poter circolare.

    Ciao, Gino
    perfetto grazie mille

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