Calabrone l'ho incontrato e conosciuto alla 3 mari 2011 persona cordiale, preparata, simpatica cerca nei suoi motori affidabilità assoluta grande coppia ai bassi e la possibilità di mantenere medie elevate in autostrada ed utilizza rapporti extra long, purtroppo aveva il motore in rodaggio e qundi non lo spremeva comunque ho avuto una buona impressione....
Io ad esempio mi accontento di tenere medie sicuramente più basse intorno ai 90-100 ed ogni tanto faccio qualche sparata ad oltre 120, preferisco rapporti un pochino più corti ed un motore più allegro, non a caso scelgo il 175 come base per due motivi il primo è che non ho sottomano materiale sufficiente per provare a fare un 200 il secondo è perchè ritengo che il motore large abbia il suo miglior equilibrio con cilindri 175 cc
in corsa 57 o 60 alesaggi da 68-69 sono a mio avviso esagerati, comunque sono solo idee strettamente personali.....
Ciao a tutti
Non ho ancora avuto il piacere di conoscere Calabrone di persona, ma da come si esprime scrivendo sento che è una persona corretta e capace, quelle che un tempo si definivano "persone a modo".
Mi piacerebbe partecipare a qualche raduno, e prima o poi ce la farò, per conoscere di persona un po' di VRisti che stimo per la loro capacità e competenza, e per la simpatia.
Tornando in topic, penso che il 200 sia di base un motore turistico e che, "corretto" in maniera ponderata, possa dare il massimo del divertimento sui lunghi tragitti, con la possibilità di sfruttare al meglio i bassi con i vantaggi che ne conseguono.
Non ho confronti con i 175 ma penso che non si possano paragonare motori con caratteristiche differenti perchè, soprattutto in un motore preparato, accelerazione, velocità ed affidabilità sono valori legati a troppe variabili, che in teoria sono calcolabili, ma che nella pratica variano da "vite a vite".
Certo che una buona base di partenza è indispensabile, ma questo vale per tutto ciò che si fa.
Gg
In Vespa da sempre!!!
Su alcune cose la pensi come me che scelgo rapporti giusti e mi danno molta velocità di punta , un 200 con rapporti lunghi ti da una mediadi velocità autostradale superiore ma la velocità max è minore.
Quasi quasi metterei sulla mia due tempi i 22-65 e non perderei neanche 1kmh perchè giri ne posso avere a secondo come lo setto, i 23-65 che ho li tira molto forte però con i rappori +corti diventa una goduria in città.