Non ho ancora avuto il piacere di conoscere Calabrone di persona, ma da come si esprime scrivendo sento che è una persona corretta e capace, quelle che un tempo si definivano "persone a modo".
Mi piacerebbe partecipare a qualche raduno, e prima o poi ce la farò, per conoscere di persona un po' di VRisti che stimo per la loro capacità e competenza, e per la simpatia.
Tornando in topic, penso che il 200 sia di base un motore turistico e che, "corretto" in maniera ponderata, possa dare il massimo del divertimento sui lunghi tragitti, con la possibilità di sfruttare al meglio i bassi con i vantaggi che ne conseguono.
Non ho confronti con i 175 ma penso che non si possano paragonare motori con caratteristiche differenti perchè, soprattutto in un motore preparato, accelerazione, velocità ed affidabilità sono valori legati a troppe variabili, che in teoria sono calcolabili, ma che nella pratica variano da "vite a vite".
Certo che una buona base di partenza è indispensabile, ma questo vale per tutto ciò che si fa.
Gg