Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: Da fermo? Impossibile cambiare marce.

VRista Junior
    Potenza Reputazione
    18

Da fermo? Impossibile cambiare marce.

Salve, vorrei sapere se qualcun'altro ha lo stesso mio problema. Ho rifatto la frizione, l'ho messa a nuovo, da fermo stacca benissimo e la vespa non cammina... Ma perchè non riesco a cambiare le marce???? A motore acceso riesco a mettere solo la prima, e ad ogni stop sono costretto a scalare prima di fermarmi altrimenti ripassare alla prima è impossibile. In movimento le marce entrano una bellezza, da cosa puo' dipendere tutto cio'???

Vi prego aiutatemi!

P@rtenopeo

VRista Silver L'avatar di vader.t7
    Potenza Reputazione
    22

Re: Da fermo? Impossibile cambiare marce.

Citazione Originariamente Scritto da p@rtenopeo
    Salve, vorrei sapere se qualcun'altro ha lo stesso mio problema. Ho rifatto la frizione, l'ho messa a nuovo, da fermo stacca benissimo e la Vespa non cammina... Ma perchè non riesco a cambiare le marce???? A motore acceso riesco a mettere solo la prima, e ad ogni stop sono costretto a scalare prima di fermarmi altrimenti ripassare alla prima è impossibile. In movimento le marce entrano una bellezza, da cosa puo' dipendere tutto cio'???

Vi prego aiutatemi!

P@rtenopeo
    forse dal fatto che è una vespa e non un automobile?

VRista Senior
    Potenza Reputazione
    17
    Allora se tu metti la marcia e la vespa non cammina, vuol dire che il cavo della frizione e' troppo tirato, prova a mollarlo e serra al punto giusto, poi e' normale che devi scalare di marce prima che arrivi al semaforo o quando vuoi fermarti, ciao

VRista Silver L'avatar di lospecial
    Potenza Reputazione
    23
    E' normale che se arrivi al semaforo con la quarta e ti fermi la prima non entrerà mai ma devi scalare prima!!

Secondo me devo solo prenderci meglio la mano!!!

VRista Junior
    Potenza Reputazione
    18
    Citazione Originariamente Scritto da italopapi
    Allora se tu metti la marcia e la Vespa non cammina, vuol dire che il cavo della frizione e' troppo tirato, prova a mollarlo e serra al punto giusto, poi e' normale che devi scalare di marce prima che arrivi al semaforo o quando vuoi fermarti, ciao
    Forse non mi sono spiegato bene. Intendevo dire che la funzione funziona e stacca bene, la vespa non cammina quando tiro la frizione ma se la lascio si. Per il fatto delle marce è normale ad esempio che se io mi fermo in seconda, non riesca a mettere la prima? Non lo so perchè la mia vespa ha sempre fatto cosi' e non ho parametri per confrontare.

Grazie
    P@rtenopeo

VRista Senior
    Potenza Reputazione
    17
    Citazione Originariamente Scritto da italopapi
    Allora se tu metti la marcia e la Vespa non cammina, vuol dire che il cavo della frizione e' troppo tirato, prova a mollarlo e serra al punto giusto, poi e' normale che devi scalare di marce prima che arrivi al semaforo o quando vuoi fermarti, ciao
    Forse non mi sono spiegato bene. Intendevo dire che la funzione funziona e stacca bene, la Vespa non cammina quando tiro la frizione ma se la lascio si. Per il fatto delle marce è normale ad esempio che se io mi fermo in seconda, non riesca a mettere la prima? Non lo so perchè la mia Vespa ha sempre fatto cosi' e non ho parametri per confrontare.

Grazie
    P@rtenopeo
    Si rileggendo ho capito cosa vuoi dire, comunque se tu ti fermi con la marcia dentro, devi intanto dalla seconda andare in folle magari aiutandoti se dai un colpetto di gas (con la frizione tirata) e muovendo la vespa avanti e indietro, questo facilita il compito, ciao

Potenza Reputazione
    22
    partenopeo, come dice giustamente italopapi puoi cambiare da fermo aiutandoti con un colpetto di gas, ma secondo me ti conviene imparare a scalare mentre ti fermi.

Puoi anche, volendo, scalare dalla 4° alla 2° o alla 1° (tipo quando ti stai fermando a un incorcio) tenendo schiacciata la frizione.

VRista Junior
    Potenza Reputazione
    18
    Si, ho capito cosa intendete e vi ringrazio... Il mio problema non era saper scalare...Ma soltanto sapere se era una cosa normale...E da quanto ho capito la vespa funziona cosi'...

Ancora grazie per la disponibilità.

P@rtenopeo

Potenza Reputazione
    22
    Si si è normale, tranquillo =)

figurati, sempre a disposizione.

VRista Silver L'avatar di Tormento
    Potenza Reputazione
    23
    Si, ho capito cosa intendete e vi ringrazio... Il mio problema non era saper scalare...Ma soltanto sapere se era una cosa normale...E da quanto ho capito la Vespa funziona cosi'...

Ancora grazie per la disponibilità.

P@rtenopeo
    confermo, la mancanzi di sincronizzatori e amenità varie di cambi più complicati rendono difficile scalare dalla quarta alla prima da fermo. tuttavia dando un colpetto di gas e muovendoti leggermente come detto col tempo imparerai a farlo, ci vuole solo orecchio e pratica.
    ciao
    Phantom™ driver...
    Il mio sito sulla Cosa
    Signore dell'Anello e Granduca della bucatura

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •