Se salta la marcia possono essere due cose:
1. Supporti motore e/o cambio troppo usurati (ne consegue che con le vibrazioni e con le oscillazioni delle sospensioni posteriori il gruppo motore-cambio si muove troppo rispetto alla leva che è fissa alla macchina causando uno spostamento del leveraggio tale da togliere la marcia inserita)
In questo caso la marcia esce ad esempio passando sopra un ostacolo, un fosso.
2. Ingranaggi d'innesto eccessivamente usurati.
In questo caso la marcia esce tanto più facilmente quanto maggiore è la coppia che deve trasmettere il cambio, quindi ad esempio quando si accellera.
La cosa più ovvia da pensare, anche perchè succede frequentemente, visto che le 500 in circolazione difficilmente hanno meno di 100.000 km sulle spalle, è la seconda.
Se decidi di aprire il cambio ormai camvia anche tutti i cuscinetti e anche gli altri ingranaggi.
Tienici aggiornati, mi raccomando, perchè anche io dovrei decidermi ad aprire il cambio della mia per una bella revisionata.
Magari ci scambiamo opinioni, prezzi, consigli, ecc ecc