Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: pinasco più pistone polini?

VRista L'avatar di thepeppe
    Potenza Reputazione
    15

pinasco più pistone polini?

Salve a tutti

Sto per montare un cilindro pinasco in alu, ma ho letto in giro che il peso delpistone porta non poche vibrazioni e bisogna alleggerire il pistone, ma se non volessi toccare il pistone è possibile montare un polin(ovviamente 63mm)?

VRista Silver L'avatar di d.uca23
    Potenza Reputazione
    17

Riferimento: pinasco più pistone polini?

Non penso che sia una cosa vera la storia del peso del pistone e poi un pistone polini pesa circa come un pinasco...........

VRista Silver L'avatar di PISTONE GRIPPATO
    Potenza Reputazione
    20

Citazione Originariamente Scritto da d.uca23 Visualizza Messaggio
    Non penso che sia una cosa vera la storia del peso del pistone e poi un pistone polini pesa circa come un pinasco...........

Dire proprio di no, un Pinasco pesa oltre 210 grammi, mentre un Polini pesa 185 grammi.
    Comunque, prima del montaggio verifica le misure con un micrometro da esterni, di sicuro la conicità del pistone è differente ma valutando adeguati giochi di montaggio secondo me è montabile

Ciao

VRista Silver L'avatar di d.uca23
    Potenza Reputazione
    17

Citazione Originariamente Scritto da PISTONE GRIPPATO Visualizza Messaggio
    Dire proprio di no, un Pinasco pesa oltre 210 grammi, mentre un Polini pesa 185 grammi.
    Comunque, prima del montaggio verifica le misure con un micrometro da esterni, di sicuro la conicità del pistone è differente ma valutando adeguati giochi di montaggio secondo me è montabile

Ciao
    Grazie per la correzzione,scusate per la svista

VRista Senior L'avatar di runner92
    Potenza Reputazione
    15

non conviene modificare il pinasco?? perchè i 2 pistoni credo abbiano tolleranze diverse perchè il cilindro pinasco è di alluminio, il polini ghisa...

VRista L'avatar di thepeppe
    Potenza Reputazione
    15

up

VRista L'avatar di minumie
    Potenza Reputazione
    13

Citazione Originariamente Scritto da thepeppe Visualizza Messaggio
    up
    per mia esperienza posso dirti che:

il pistone polini monta, è piu leggero del pinasco ma ha tolleranza da ghisa, quindi scampanella un po'.(per me un bel po')

La cosa migliore è lavorare il pistone pinasco, oramai lo fanno in molti, pensa che c'è chi lavora il pistone pinasco e lo monta sul polini, sistemando il cilindro in rettifica, perchè piu resistente. inoltre pare che il polini senza fori piston ported sul pistone vada anche meglio.

VRista Senior L'avatar di runner92
    Potenza Reputazione
    15

ora non ricordo che utente, ma so che aveva spiegato che montare pistoni nati per cilindri in ghisa in cilindri di alluminio e viceversa, non è una bella cosa. i motivi sonole tolleranze diverse e anche le fasce diverse, perchè le fasce per cilindri in ghisa sono più "morbide" ed utilizzate in cilindri di alu sono soggette ad usura precoce, mentre un pistone con fasce per cilindri di alu (più dure e adatte anche a fare più giri) che corre in un cilindro di ghisa va a consumare la canna del cilindro..
    in conclusione credo che convenga lavorare il pistone pinasco

VRista Silver L'avatar di PISTONE GRIPPATO
    Potenza Reputazione
    20

Citazione Originariamente Scritto da minumie Visualizza Messaggio
    per mia esperienza posso dirti che:

il pistone polini monta, è piu leggero del pinasco ma ha tolleranza da ghisa, quindi scampanella un po'.(per me un bel po')

La cosa migliore è lavorare il pistone pinasco, oramai lo fanno in molti, pensa che c'è chi lavora il pistone pinasco e lo monta sul polini, sistemando il cilindro in rettifica, perchè piu resistente. inoltre pare che il polini senza fori piston ported sul pistone vada anche meglio.
    Ho provato il pistone Polini in un cilindro pinasco e francamente non ho notato miglioramenti prestazionali, posso dire che le vibrazioni tipiche di un Kit Pinasco erano quasi del tutto sparite ma in compens l'essessivo gioco rendeva l'utilizzo viziato da eccessivo rumore di scampanellamento.
    Ho preferito smontare il tutto.....
    Nel caso venga fato ricromare il cilindro credo che sia possibile calibrare la nuova cromatura ad un pistone Polini magari prima maggiorazione.
    Ho sentito che a Boloogna o meglio nei pressi di Bologna c'è una ditta che ricroma e ricostruisce cilindri spesa 120 euro e se gli dai il pistone ti fanno loro il giusto accopiamento, unico dubbio le fasce......
    Saranno compatibili le fasce per un cilindro in ghisa in un cilindro cromato?

VRista DOC L'avatar di Mega
    Potenza Reputazione
    18

Non ne vale la pena mettere un polini su un pinasco anche a costo di rifare la tolleranza, il pinasco come pistone è superiore va lavorato ed allegerito.

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •