Risultati da 1 a 24 di 24

Discussione: Vespa 50L - ET3izzata

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    Moderatore
    VRista Diamond
    L'avatar di Echospro
    Data Registrazione
    Aug 2010
    Località
    Ad ovest di Milano
    Età
    60
    Messaggi
    10 531
    Potenza Reputazione
    27

    Vespa 50L - ET3izzata

    Ciao a tutti, dopo un bel po’ di tempo mi sono deciso a ridare vita alla mia compagna di tante avventure dei miei 14 anni …. una vespa 50 L del 1966 appartenuta a mio nonno e “sequestratagli” da me ormai più di 35 anni fa.
    Durante la revisione il dilemma è ststo se rimetterla perfettamente originale, con il suo motore 3 marce, le ruotine da 9”, il suo manubrietto … insomma, esattamente come generata da mamma Piaggio, o lasciarla ET3izzata.
    Mi rammento che a quei tempi il bello era avere la vespa il più possibile assomigliante alla ET3, che per noi ragazzini era la vespa per antonomasia, il simbolo del “figaccione” anni 70, e che mi costò parecchia fatica e denaro arrivare all’emulazione ….
    Ero davvero “orgoglione” del mio clone.
    Lo so, farò rabbrividire la maggior parte di voi puristi, ma sono sempre del parere che la vespa deve rispecchiare nell’anima il suo proprietario, per cui dopo lungo pensare e confrontandomi anche con mio figlio (dovrebbe usarla lui), mi sono convinto che quel vespino era giusto lasciarlo come l’ho voluto e vissuto nei miei tempi d’oro.
    Il colore lo ha scelto il ragazzo, blu marine, (originariamente era un bianco tendente al grigio), io ho preparato il motore, ho fatto sabbiare, saldare e riverniciare il telaio e ho rimontato il tutto.
    Non ero molto entusiasta della scelta del blu, ma alla fine il risultato non mi è dispiaciuto, anzi …
    Quindi, che piaccia oppure no, vi presento la mia 50L in emulazione ET3.
    (ho almeno evitato le strisce "Electronic" azzurre!!!)

    2 dati:

    Telaio:
    Originale 50L
    Manubrio ET3
    Ruote da 10”
    Faro posteriore ET3

    Motore:
    102 Dr lavorato
    Carter lavorati
    Albero anticipato
    19/19 (84 getto max)
    Scarico Proma
    Rapporti 19 DTR / 67
    4 Marce


    Gg
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    In Vespa da sempre!!!

  2. #2
    Moderatore
    VRista Diamond
    L'avatar di Echospro
    Data Registrazione
    Aug 2010
    Località
    Ad ovest di Milano
    Età
    60
    Messaggi
    10 531
    Potenza Reputazione
    27

    Riferimento: Vespa 50L - ET3izzata

    Altri particolari


    Gg
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    In Vespa da sempre!!!

  3. #3
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Vespista46
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    Palermo
    Età
    31
    Messaggi
    11 140
    Potenza Reputazione
    27

    Riferimento: Vespa 50L - ET3izzata

    Stupenda!
    Mi piace davvero tanto, ma le strisce "elettronic" ci stanno tutte!


    PS: forcella tipo 90ss col rinforzo?
    [SIGPIC][/SIGPIC]
    "Casco in testa ben allacciato... Luci accese anche di giorno... E prudenza... Sempre!"



  4. #4
    Moderatore
    VRista Diamond
    L'avatar di Echospro
    Data Registrazione
    Aug 2010
    Località
    Ad ovest di Milano
    Età
    60
    Messaggi
    10 531
    Potenza Reputazione
    27

    Riferimento: Vespa 50L - ET3izzata

    Citazione Originariamente Scritto da Vespista46 Visualizza Messaggio
    Stupenda!
    Mi piace davvero tanto, ma le strisce "elettronic" ci stanno tutte!


    PS: forcella tipo 90ss col rinforzo?
    Grazie Dario , mah, non so ... sulle striscie ci devo pensare.
    La forcella è la sua originale, mai sostituita.


    Gg
    In Vespa da sempre!!!

  5. #5
    VRista Silver L'avatar di d.uca23
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Località
    my car
    Messaggi
    2 703
    Potenza Reputazione
    17

    Riferimento: Vespa 50L - ET3izzata

    Anch'io ho una 50n del '66 e già ho comprato il mauubrio primavera da metterci, in fondo sono soprattutto queste vespe a rappresentare gli anni '70-'80 ribelli e anticonformisti,certo gli amanti dell'originalità storceranno il naso e forse hanno ragione (sarebbe una discussione infinita),ma a me le vespe piacciono anche così......

    Mi permetto di esprimere un parere personale anche su alcuni piccoli particolari:
    -lo specchietto ti consiglio di montarne uno cromato o nero quadrato Piaggio
    -i listelli pedana mi piacciono di più quelli con guide in alluminio e sulla l sono originali
    -la scritta vespa 50 adesiva color alluminio risalta meglio

    Per il resto complimenti!!!!!!!!

  6. #6
    Moderatore
    VRista Diamond
    L'avatar di Echospro
    Data Registrazione
    Aug 2010
    Località
    Ad ovest di Milano
    Età
    60
    Messaggi
    10 531
    Potenza Reputazione
    27

    Riferimento: Vespa 50L - ET3izzata

    Citazione Originariamente Scritto da d.uca23 Visualizza Messaggio
    Mi permetto di esprimere un parere personale anche su alcuni piccoli particolari:
    -lo specchietto ti consiglio di montarne uno cromato o nero quadrato Piaggio
    -i listelli pedana mi piacciono di più quelli con guide in alluminio e sulla l sono originali
    -la scritta vespa 50 adesiva color alluminio risalta meglio
    Lo specchio cromato non mi piace proprio, mentre dove lo posso vedere quello piaggio di cui mi parli?
    I listelli pedana sono i suoi, solo di gomma. In effetti quelli con le guide di alluminio sono più belli ma non mi andava di riforare la pedana.
    La scritta nera ... hai ragione: non si vede una cippa!!! Provvederò


    Gg
    In Vespa da sempre!!!

  7. #7
    VRista Diamond L'avatar di DeXoLo
    Data Registrazione
    Dec 2006
    Località
    Rivoli (TO)
    Messaggi
    19 132
    Potenza Reputazione
    37

    Riferimento: Vespa 50L - ET3izzata

    Benvenuto nel club
    Io però ho optato per motore et3 e manubrio primavera senza chiave anche l'occhio vuole la sua parte







  8. #8
    Moderatore
    VRista Diamond
    L'avatar di Echospro
    Data Registrazione
    Aug 2010
    Località
    Ad ovest di Milano
    Età
    60
    Messaggi
    10 531
    Potenza Reputazione
    27

    Riferimento: Vespa 50L - ET3izzata

    Citazione Originariamente Scritto da DeXoLo Visualizza Messaggio
    Benvenuto nel club
    Io però ho optato per motore et3 e manubrio primavera senza chiave anche l'occhio vuole la sua parte
    Ciao Dex,
    la chiave devo cambiarla, quella che c'è ora fa un po schifo in effetti.
    Il motore deve essere reversibile al 50 cc in poche mosse nel caso mio figlio decidesse di andarci in giro.
    Mi piacerebbe avere un bel motorazzo derivato dal 125 e preparato a morte, ma per andare veloce al limite uso la 200


    Gg
    In Vespa da sempre!!!

  9. #9
    VRGrafico VRista Silver L'avatar di luciovr
    Data Registrazione
    Dec 2009
    Località
    Nei dintorni di Vicenza
    Età
    58
    Messaggi
    2 912
    Potenza Reputazione
    17
    Citazione Originariamente Scritto da Echospro Visualizza Messaggio
    Quindi, che piaccia oppure no, vi presento la mia 50L in emulazione ET3.
    Complimenti, io ne avevo fatta una identica negli anni '80, in piu' avevo le Fox laterali, il bauletto e l'immancabile sellone Yankee
    Mitici anni...

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •