Risultati da 1 a 24 di 24

Discussione: Vespa 50L - ET3izzata

  1. #1
    Moderatore
    VRista Diamond
    L'avatar di Echospro
    Data Registrazione
    Aug 2010
    Località
    Ad ovest di Milano
    Età
    60
    Messaggi
    10 531
    Potenza Reputazione
    27

    Vespa 50L - ET3izzata

    Ciao a tutti, dopo un bel po’ di tempo mi sono deciso a ridare vita alla mia compagna di tante avventure dei miei 14 anni …. una vespa 50 L del 1966 appartenuta a mio nonno e “sequestratagli” da me ormai più di 35 anni fa.
    Durante la revisione il dilemma è ststo se rimetterla perfettamente originale, con il suo motore 3 marce, le ruotine da 9”, il suo manubrietto … insomma, esattamente come generata da mamma Piaggio, o lasciarla ET3izzata.
    Mi rammento che a quei tempi il bello era avere la vespa il più possibile assomigliante alla ET3, che per noi ragazzini era la vespa per antonomasia, il simbolo del “figaccione” anni 70, e che mi costò parecchia fatica e denaro arrivare all’emulazione ….
    Ero davvero “orgoglione” del mio clone.
    Lo so, farò rabbrividire la maggior parte di voi puristi, ma sono sempre del parere che la vespa deve rispecchiare nell’anima il suo proprietario, per cui dopo lungo pensare e confrontandomi anche con mio figlio (dovrebbe usarla lui), mi sono convinto che quel vespino era giusto lasciarlo come l’ho voluto e vissuto nei miei tempi d’oro.
    Il colore lo ha scelto il ragazzo, blu marine, (originariamente era un bianco tendente al grigio), io ho preparato il motore, ho fatto sabbiare, saldare e riverniciare il telaio e ho rimontato il tutto.
    Non ero molto entusiasta della scelta del blu, ma alla fine il risultato non mi è dispiaciuto, anzi …
    Quindi, che piaccia oppure no, vi presento la mia 50L in emulazione ET3.
    (ho almeno evitato le strisce "Electronic" azzurre!!!)

    2 dati:

    Telaio:
    Originale 50L
    Manubrio ET3
    Ruote da 10”
    Faro posteriore ET3

    Motore:
    102 Dr lavorato
    Carter lavorati
    Albero anticipato
    19/19 (84 getto max)
    Scarico Proma
    Rapporti 19 DTR / 67
    4 Marce


    Gg
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    In Vespa da sempre!!!

  2. #2
    Moderatore
    VRista Diamond
    L'avatar di Echospro
    Data Registrazione
    Aug 2010
    Località
    Ad ovest di Milano
    Età
    60
    Messaggi
    10 531
    Potenza Reputazione
    27

    Riferimento: Vespa 50L - ET3izzata

    Altri particolari


    Gg
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    In Vespa da sempre!!!

  3. #3
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Vespista46
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    Palermo
    Età
    31
    Messaggi
    11 140
    Potenza Reputazione
    27

    Riferimento: Vespa 50L - ET3izzata

    Stupenda!
    Mi piace davvero tanto, ma le strisce "elettronic" ci stanno tutte!


    PS: forcella tipo 90ss col rinforzo?
    [SIGPIC][/SIGPIC]
    "Casco in testa ben allacciato... Luci accese anche di giorno... E prudenza... Sempre!"



  4. #4
    Moderatore
    VRista Diamond
    L'avatar di Echospro
    Data Registrazione
    Aug 2010
    Località
    Ad ovest di Milano
    Età
    60
    Messaggi
    10 531
    Potenza Reputazione
    27

    Riferimento: Vespa 50L - ET3izzata

    Citazione Originariamente Scritto da Vespista46 Visualizza Messaggio
    Stupenda!
    Mi piace davvero tanto, ma le strisce "elettronic" ci stanno tutte!


    PS: forcella tipo 90ss col rinforzo?
    Grazie Dario , mah, non so ... sulle striscie ci devo pensare.
    La forcella è la sua originale, mai sostituita.


    Gg
    In Vespa da sempre!!!

  5. #5
    VRista Silver L'avatar di d.uca23
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Località
    my car
    Messaggi
    2 703
    Potenza Reputazione
    17

    Riferimento: Vespa 50L - ET3izzata

    Anch'io ho una 50n del '66 e già ho comprato il mauubrio primavera da metterci, in fondo sono soprattutto queste vespe a rappresentare gli anni '70-'80 ribelli e anticonformisti,certo gli amanti dell'originalità storceranno il naso e forse hanno ragione (sarebbe una discussione infinita),ma a me le vespe piacciono anche così......

    Mi permetto di esprimere un parere personale anche su alcuni piccoli particolari:
    -lo specchietto ti consiglio di montarne uno cromato o nero quadrato Piaggio
    -i listelli pedana mi piacciono di più quelli con guide in alluminio e sulla l sono originali
    -la scritta vespa 50 adesiva color alluminio risalta meglio

    Per il resto complimenti!!!!!!!!

  6. #6
    VRista Diamond L'avatar di DeXoLo
    Data Registrazione
    Dec 2006
    Località
    Rivoli (TO)
    Messaggi
    19 132
    Potenza Reputazione
    37

    Riferimento: Vespa 50L - ET3izzata

    Benvenuto nel club
    Io però ho optato per motore et3 e manubrio primavera senza chiave anche l'occhio vuole la sua parte







  7. #7
    Moderatore
    VRista Diamond
    L'avatar di Echospro
    Data Registrazione
    Aug 2010
    Località
    Ad ovest di Milano
    Età
    60
    Messaggi
    10 531
    Potenza Reputazione
    27

    Riferimento: Vespa 50L - ET3izzata

    Citazione Originariamente Scritto da d.uca23 Visualizza Messaggio
    Mi permetto di esprimere un parere personale anche su alcuni piccoli particolari:
    -lo specchietto ti consiglio di montarne uno cromato o nero quadrato Piaggio
    -i listelli pedana mi piacciono di più quelli con guide in alluminio e sulla l sono originali
    -la scritta vespa 50 adesiva color alluminio risalta meglio
    Lo specchio cromato non mi piace proprio, mentre dove lo posso vedere quello piaggio di cui mi parli?
    I listelli pedana sono i suoi, solo di gomma. In effetti quelli con le guide di alluminio sono più belli ma non mi andava di riforare la pedana.
    La scritta nera ... hai ragione: non si vede una cippa!!! Provvederò


    Gg
    In Vespa da sempre!!!

  8. #8
    Moderatore
    VRista Diamond
    L'avatar di Echospro
    Data Registrazione
    Aug 2010
    Località
    Ad ovest di Milano
    Età
    60
    Messaggi
    10 531
    Potenza Reputazione
    27

    Riferimento: Vespa 50L - ET3izzata

    Citazione Originariamente Scritto da DeXoLo Visualizza Messaggio
    Benvenuto nel club
    Io però ho optato per motore et3 e manubrio primavera senza chiave anche l'occhio vuole la sua parte
    Ciao Dex,
    la chiave devo cambiarla, quella che c'è ora fa un po schifo in effetti.
    Il motore deve essere reversibile al 50 cc in poche mosse nel caso mio figlio decidesse di andarci in giro.
    Mi piacerebbe avere un bel motorazzo derivato dal 125 e preparato a morte, ma per andare veloce al limite uso la 200


    Gg
    In Vespa da sempre!!!

  9. #9
    VRista Diamond L'avatar di DeXoLo
    Data Registrazione
    Dec 2006
    Località
    Rivoli (TO)
    Messaggi
    19 132
    Potenza Reputazione
    37

    Riferimento: Vespa 50L - ET3izzata

    Citazione Originariamente Scritto da Echospro Visualizza Messaggio
    Il motore deve essere reversibile al 50 cc in poche mosse nel caso mio figlio decidesse di andarci in giro.
    Io ho il motore 50cc già pronto, solo da montare







  10. #10
    VRista Silver L'avatar di d.uca23
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Località
    my car
    Messaggi
    2 703
    Potenza Reputazione
    17

    Riferimento: Vespa 50L - ET3izzata

    http://old.vesparesources.com/le-nos...0-special.html

    Lo monto sulla special e sul Px qui non si vede molto,ma se ti potrebbe piacere faccio delle foto ravvicinate....

  11. #11
    Moderatore
    VRista Diamond
    L'avatar di Echospro
    Data Registrazione
    Aug 2010
    Località
    Ad ovest di Milano
    Età
    60
    Messaggi
    10 531
    Potenza Reputazione
    27

    Riferimento: Vespa 50L - ET3izzata

    In effetti lo specchietto è molto meno grossolano ....
    Dove l'hai acquistato?
    Grazie


    Gg
    In Vespa da sempre!!!

  12. #12
    VRista Silver L'avatar di d.uca23
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Località
    my car
    Messaggi
    2 703
    Potenza Reputazione
    17

    Riferimento: Vespa 50L - ET3izzata

    Era montato sulla special fin dall'inizio, in vendita nuovo non l'ho mai visto,ma cercando lo dovresti magari ai mercatini; attenzione che ha la sua staffa incorporata e non si monta con le altre.
    A me piace molto è anche omologato.

  13. #13
    VRista Silver L'avatar di FedeBO
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Località
    Nei dintorni di Bologna
    Età
    43
    Messaggi
    6 755
    Potenza Reputazione
    23

    Riferimento: Vespa 50L - ET3izzata

    ciao Gg, bel lavoro, complimenti!poi con la proma .... è fantastica!

  14. #14
    Moderatore
    VRista Diamond
    L'avatar di Echospro
    Data Registrazione
    Aug 2010
    Località
    Ad ovest di Milano
    Età
    60
    Messaggi
    10 531
    Potenza Reputazione
    27

    Riferimento: Vespa 50L - ET3izzata

    Citazione Originariamente Scritto da FedeBO Visualizza Messaggio
    ciao Gg, bel lavoro, complimenti!poi con la proma .... è fantastica!
    Grazie, pensavo fosse uno scarico omologato perchè ha una sigla che se non erro inizia con DGM ecc ecc., invece ho trovato questa discussione " http://old.vesparesources.com/offici...omologata.html " e mi sa che la sigla non serve a nulla se non riportata sul libretto.
    Pazienza, mi piace più che il siluro della ET3.


    Gg
    In Vespa da sempre!!!

  15. #15
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Afry19
    Data Registrazione
    Nov 2010
    Località
    Bassa Veronese - Pisa
    Età
    28
    Messaggi
    5 206
    Potenza Reputazione
    20

    Riferimento: Vespa 50L - ET3izzata

    bella mi piace...

    per la proma, non so se sia omologata (la discussione è la mia) ma sicuramente proverò a vedere se questa omologazione porta a qualcosa anche perchè non penso che la mettano li tanto per bellezza...


  16. #16
    VRista Silver L'avatar di Ivan et3
    Data Registrazione
    Oct 2009
    Località
    Cassago Brianza (LC)
    Messaggi
    4 102
    Potenza Reputazione
    20

    Riferimento: Vespa 50L - ET3izzata

    Mi piace, complimenti Mi resta un dubbio e se posso un parere
    Dubbio, come fai per l'iscrizione ai registri storici per circolare in lombardia?
    Parere, mi piace tanto così, ma io adoro da pazzi la 50L rosa e se fosse stata mia, sicuramente l'avrei fatta così
    Vespa, dal '46 ad oggi qualcosa come 17 milioni di esemplari venduti in tutto il mondo. Tutta gente che è cresciuta con lei. Come si fa a non amarla?

    Il mio primo!!!

  17. #17
    Moderatore
    VRista Diamond
    L'avatar di Echospro
    Data Registrazione
    Aug 2010
    Località
    Ad ovest di Milano
    Età
    60
    Messaggi
    10 531
    Potenza Reputazione
    27

    Riferimento: Vespa 50L - ET3izzata

    Citazione Originariamente Scritto da Ivan et3 Visualizza Messaggio
    Mi piace, complimenti Mi resta un dubbio e se posso un parere
    Dubbio, come fai per l'iscrizione ai registri storici per circolare in lombardia?
    Parere, mi piace tanto così, ma io adoro da pazzi la 50L rosa e se fosse stata mia, sicuramente l'avrei fatta così
    Ciao Ivan, grazie.
    Ti rispondo subito: Premetto che non la iscriverei nemmeno fosse come uscita dalla piaggio e per girare ... non la userò nei periodi invernali mentre per il resto ... me ne frego.
    Non voglio pagare una pseudo tangente alla fmi che ti da uno pseudo permesso che vale e non vale a secondo delle ordinanze comunali.
    Se mi dovessero fermare pagherò la contravvenzione per avere un veicolo ALTAMENTE inquinante ... qui in Lombardia.
    Il colore lo ha scelto mio figlio. Personalmente l'avrei rifatta o bianco come in origine oppure verde metallizzato com'era prima di revisionarla.


    Gg
    In Vespa da sempre!!!

  18. #18
    Moderatore
    VRista Diamond
    L'avatar di Echospro
    Data Registrazione
    Aug 2010
    Località
    Ad ovest di Milano
    Età
    60
    Messaggi
    10 531
    Potenza Reputazione
    27

    Riferimento: Vespa 50L - ET3izzata

    Ho trovato qualche foto sulle fasi delle lavorazioni sul telaio, durante lo smontaggio, durante la lavorazione dal fabbro e la verniciatura col fondo.
    Sono fatte col mio cell che fa cag... come macchina fotografica.


    Gg
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    In Vespa da sempre!!!

  19. #19
    VRista Silver L'avatar di gluglu
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Località
    Milano
    Età
    46
    Messaggi
    2 993
    Potenza Reputazione
    21

    Riferimento: Vespa 50L - ET3izzata

    Citazione Originariamente Scritto da Echospro Visualizza Messaggio
    Ciao Ivan, grazie.
    Ti rispondo subito: Premetto che non la iscriverei nemmeno fosse come uscita dalla piaggio e per girare ... non la userò nei periodi invernali mentre per il resto ... me ne frego.
    Non voglio pagare una pseudo tangente alla fmi che ti da uno pseudo permesso che vale e non vale a secondo delle ordinanze comunali.
    Se mi dovessero fermare pagherò la contravvenzione per avere un veicolo ALTAMENTE inquinante ... qui in Lombardia.
    Il colore lo ha scelto mio figlio. Personalmente l'avrei rifatta o bianco come in origine oppure verde metallizzato com'era prima di revisionarla.


    Gg

    finchè la vespa va... lasciala andare
    finchè la vespa va... non la smontare...

  20. #20
    Moderatore
    VRista Diamond
    L'avatar di Echospro
    Data Registrazione
    Aug 2010
    Località
    Ad ovest di Milano
    Età
    60
    Messaggi
    10 531
    Potenza Reputazione
    27

    Riferimento: Vespa 50L - ET3izzata

    Altre ...


    Gg
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    In Vespa da sempre!!!

  21. #21
    VRista Silver L'avatar di FedeBO
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Località
    Nei dintorni di Bologna
    Età
    43
    Messaggi
    6 755
    Potenza Reputazione
    23
    ma quello sei tu o il fabbro? caxxate a parte, bei lavori, è stata rivista molto la carrozzeria ?

  22. #22
    Moderatore
    VRista Diamond
    L'avatar di Echospro
    Data Registrazione
    Aug 2010
    Località
    Ad ovest di Milano
    Età
    60
    Messaggi
    10 531
    Potenza Reputazione
    27
    Citazione Originariamente Scritto da FedeBO Visualizza Messaggio
    ma quello sei tu o il fabbro? caxxate a parte, bei lavori, è stata rivista molto la carrozzeria ?
    Quello è il fabbro, mio grande amico ed appassionato di vespe, che ha pazientemente tappato tutti i pertugi, risaldato il nasello e raddrizato il più possibile tutte le magagne.
    La carrozzeria ... altra storia
    Inizialmente me l'ha fatta un altro amico che fa il verniciatore, ma non è uscita benissimo, per cui l'ho portata in carrozzeria dove hanno rifatto il lavoro.
    Era parecchio messa male, 45 anni senza essere mai toccata e credimi quando ti dico che la vespa è stata veramente sfruttata
    Ddiciamo che ci voleva una bella rivisitata.


    Gg
    In Vespa da sempre!!!

  23. #23
    VRGrafico VRista Silver L'avatar di luciovr
    Data Registrazione
    Dec 2009
    Località
    Nei dintorni di Vicenza
    Età
    58
    Messaggi
    2 912
    Potenza Reputazione
    17
    Citazione Originariamente Scritto da Echospro Visualizza Messaggio
    Quindi, che piaccia oppure no, vi presento la mia 50L in emulazione ET3.
    Complimenti, io ne avevo fatta una identica negli anni '80, in piu' avevo le Fox laterali, il bauletto e l'immancabile sellone Yankee
    Mitici anni...

  24. #24
    Moderatore
    VRista Diamond
    L'avatar di Echospro
    Data Registrazione
    Aug 2010
    Località
    Ad ovest di Milano
    Età
    60
    Messaggi
    10 531
    Potenza Reputazione
    27
    Citazione Originariamente Scritto da luciovr Visualizza Messaggio
    Complimenti, io ne avevo fatta una identica negli anni '80, in piu' avevo le Fox laterali, il bauletto e l'immancabile sellone Yankee
    Mitici anni...
    Grazie per i complimenti
    Ho chiuso i buchi sul telaio delle Fox (che ho ancora in garage ....)
    Qui si vedono bene

    IMG0071A.jpg


    Gg
    In Vespa da sempre!!!

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •