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Discussione: progetto 29

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  1. #1
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    Riferimento: progetto 29

    È una cosa che purtroppo capita spesso. C'è chi lima leggerissimamente la valvola ma io non sono assolutamente di quell'idea. Io gli farei fare un giretto sul tornio ma senti gli altri come fanno. È una vergogna. È successo anche a me su un rms che ho mantato tranquillo dato che andava sotto un 50. Morale della favola: ho comprato un originale reimbiellato e bon. Con l'rms ci ho ricavato un portachiavi con la biella

  2. #2
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Vespista46
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    Riferimento: progetto 29

    Aspetta aspetta prima di pelare valvola o albero...
    Intanto i carter "appuntati" non sono centrati come quelli stretti con tutti i suoi dadi, specialmente se i dadi per appuntarli non sono messi in zone strategiche, secondo è normale che a blocco appena chiuso l'albero giri leggermente forzato... Sei sicuro si impunti nella valvola o è solo un punto più "duro" da girare, magari causato appunto da un fuoriasse o da un cuscinetto (o paraolio) non completamente in battuta??
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    "Casco in testa ben allacciato... Luci accese anche di giorno... E prudenza... Sempre!"



  3. #3
    VRista DOC L'avatar di Special Dave
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    Riferimento: progetto 29

    Come ha detto Dario controlla il paraolio e tira tutti i dadi poi riprova.
    Se continua io di solito uso il metodo sartana
    Prendi un pezzo di legno e con un martello in gomma dai un colpetto dove si blocca

  4. #4
    VRista DOC L'avatar di sparutapresenza
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    Riferimento: progetto 29

    ragazzi , l'arcano è risolto...
    quella sera si era fatta mezzanotte , avevo un sonno della ma..pa parapa pa pa e da perfetto idiota , non avevo serrato i carter , e avevo già buttato giu' conclusioni affrettate. il giorno dopo , nella disperazione() l'ho fatto guardare a mio zio , il quale con tre perni e senza dare nessuna mazzata mi ha accoppiato i carter e mi ha fatto notare come l'albero girasse alla perfezione
    poi me li sono chiusi x bene io , ho montato la frizione ,il gruppo ganasce ,lo statore , il volano , ecc ecc...MA un altro imprevisto era dietro l'angolo...
    andando a montare il DR che era ormai bello che pronto con tutti i lavorucci (di poco conto) del caso , andando a infilare il cilindro sul pistone con le necessarie bestemmie , ho notato con sorpresa che i prigionieri erano corti di 1cm\1cm e mezzo...possibile penso io , che li abbia montati all'inverso???
    ma anche no , montati benissimo...sono proprio corti!! eh si perchè io , ero convinto che i prigionieri lunghi del 50HP andassero bene...invece ho dovuto cercare gli altri 4 ,quelli dell et3, girando tutta la zona , e stamattina ho fatto pure una 15ina di km in bicicletta girando 6-7 posti diversi , pure autoricambi....
    niente di niente!!! se mi arrivano da un tizio per lunedì-martedì...senno' mi tocca ad oria , che da qui son 30-35 km solo di andata , per andare da un tizio anziano che di vespe ha proprio tutto , e che in molti mi hanno consigliato...voi non immaginate nemmeno lontanamente la rabbia che avevo addosso ierila settimana prossima ce l'ho stapiena di impegni , anche perchè ho le simulazioni d'esame...e sarà davvero un impresa trovare un po' di tempo per la mia vespettanon riesco piu' a stare senza , poi non ho ancora la patente e con tutto lo studio di sto periodo voglio qualcosa per svagarmi...spero di finire al piu' presto!!anche lei freme e si è rotta di stare ferma in garage!








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  5. #5
    VRista Platinum L'avatar di Alext5
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    Riferimento: progetto 29

    Citazione Originariamente Scritto da sparutapresenza Visualizza Messaggio
    ragazzi , l'arcano è risolto...
    quella sera si era fatta mezzanotte , avevo un sonno della ma..pa parapa pa pa e da perfetto idiota , non avevo serrato i carter , e avevo già buttato giu' conclusioni affrettate. il giorno dopo , nella disperazione() l'ho fatto guardare a mio zio , il quale con tre perni e senza dare nessuna mazzata mi ha accoppiato i carter e mi ha fatto notare come l'albero girasse alla perfezione
    poi me li sono chiusi x bene io , ho montato la frizione ,il gruppo ganasce ,lo statore , il volano , ecc ecc...MA un altro imprevisto era dietro l'angolo...
    andando a montare il DR che era ormai bello che pronto con tutti i lavorucci (di poco conto) del caso , andando a infilare il cilindro sul pistone con le necessarie bestemmie , ho notato con sorpresa che i prigionieri erano corti di 1cm\1cm e mezzo...possibile penso io , che li abbia montati all'inverso???
    ma anche no , montati benissimo...sono proprio corti!! eh si perchè io , ero convinto che i prigionieri lunghi del 50HP andassero bene...invece ho dovuto cercare gli altri 4 ,quelli dell et3, girando tutta la zona , e stamattina ho fatto pure una 15ina di km in bicicletta girando 6-7 posti diversi , pure autoricambi....
    niente di niente!!! se mi arrivano da un tizio per lunedì-martedì...senno' mi tocca ad oria , che da qui son 30-35 km solo di andata , per andare da un tizio anziano che di vespe ha proprio tutto , e che in molti mi hanno consigliato...voi non immaginate nemmeno lontanamente la rabbia che avevo addosso ierila settimana prossima ce l'ho stapiena di impegni , anche perchè ho le simulazioni d'esame...e sarà davvero un impresa trovare un po' di tempo per la mia vespettanon riesco piu' a stare senza , poi non ho ancora la patente e con tutto lo studio di sto periodo voglio qualcosa per svagarmi...spero di finire al piu' presto!!anche lei freme e si è rotta di stare ferma in garage!
    Sono uguali anche quelli del px 125-150 e simili
    ................... una tre mari in 180 SS ...... non ha prezzo!!!!!









    Non inviatemi PM, non posso rispondere, lo spazio della mia casella è saturo.

  6. #6
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    Riferimento: progetto 29

    Citazione Originariamente Scritto da Alext5 Visualizza Messaggio
    Sono uguali anche quelli del px 125-150 e simili
    si , me ne sono reso conto girando internet un paio di giorni fa...ma nemmeno quelli ho trovato...domani o dopodomani dovrebbero arrivare , e vediamo di farlo partire sto motorello va...

  7. #7
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    Riferimento: progetto 29

    Citazione Originariamente Scritto da Vespista46 Visualizza Messaggio
    Aspetta aspetta prima di pelare valvola o albero...
    Intanto i carter "appuntati" non sono centrati come quelli stretti con tutti i suoi dadi, specialmente se i dadi per appuntarli non sono messi in zone strategiche, secondo è normale che a blocco appena chiuso l'albero giri leggermente forzato... Sei sicuro si impunti nella valvola o è solo un punto più "duro" da girare, magari causato appunto da un fuoriasse o da un cuscinetto (o paraolio) non completamente in battuta??
    Urrrca! Non avevo letto che i carter non fossero serrati bene. Chiedo venia, ho gettato allarmismo....


    Edit: ma esiste questa parola?

  8. #8
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    Citazione Originariamente Scritto da leodo Visualizza Messaggio
    Urrrca! Non avevo letto che i carter non fossero serrati bene. Chiedo venia, ho gettato allarmismo....


    Edit: ma esiste questa parola?
    verrai punito



    ahah nono ma che stai a dì , sono stato io il primo che mi sono fatto male i conti su quell'albero , figurati , se avessi fatto le cose x bene e da lucido e sveglio , non sarebbe successo...tutto ok comunque , fra un po' chiamo e vedo se sono arrivati questi prigionieri al ricambista qui vicino. altrimenti chiamo alla piaggio di lecce e se ce li hanno cerco di farmi accompagnare x prenderli...voglio montare tutto oggi...
    p.s. sisi allarmismo esiste

  9. #9
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    Citazione Originariamente Scritto da sparutapresenza Visualizza Messaggio
    verrai punito
    ..................... p.s. sisi allarmismo esiste

  10. #10
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    Riferimento: progetto 29

    allora ragazzi , vespa partita...ma ci sono delle piccole magagne da risolvere...
    il motore tende ad imbrodare e a caldo si affoga un po' quando accelero , colpa sicuramente della miscela fatta alla ca*** di cane , con chissà quanto olio , anche a caldo la marmitta mi fuma...non riesco a capire bene se il getto sia giusto , ma penso (anche se la miscela grassa inganna parecchio...)che lo sia...è un 90...
    devo allentare un po' la frizione perchè in quarta slitta giusto un pelo...il motore è ancora molto legato ovviamente , e il minimo lo tiene così e così...non riesco ancora a farglielo tenere basso , devo tenerlo un po' piu' alto del normale , tipo questo per farvi capire...ho un volano da 1,8kg , dovrebbe tenere un bel minimo , invece...lo teneva meglio prima col volano HP e il 102...non è che la valvola non tiene piu' bene no???oddio c'ho sempre questa paura...preciso che era perfetta , nessun solco nemmeno minimo , l'albero l'ho rivisto + volte e sbavato , girava perfettamente a carter chiusi...il minimo lo tiene pressapoco con questi rpm, un pelo in piu'...

    motore vespa et3 130 polini - YouTube

    non so se è per la miscela grassissima anche...sicuramente devo svuotare il serbatoio e rifarla , anche perchè ho già ammazzato 3 candele...l'anticipo dello statore l'ho messo sulla tacchetta "A" e non so se corrisponda a 18* e se va bene, illuminatevi voi
    aspetto risposte...

  11. #11
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    Tutto sistemabile con la carburazione e una regolata all'anticipo.

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