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Thread: Nuovo motore

  1. #1
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    Nuovo motore

    Ciao ragazzi, devo fare un motore per la mia vespa 50 N.
    La configuarazione che avevo in mente è:

    Gruppo termico 130 polini.



    Albero motore Pinasco anticipato corsa 51 cono 19 rivisto nella fasatura per ottenere 130* di anticipo e 60* di ritardo.



    Accensione PK XL 4 poli con volano pinasco da 1kg



    Carburatore PHBL 24 AD



    Cambio a 4 marce con crocera Felino DRT e gioco portato a 0.10mm, frizione 3 dischi con molla primavera e rapporti 27/69 a DD




    Come marmitta per ora stavo pensando ad una Sito siluro, ma non escludo l'idea di mettere una Proma e magari alzare lo scarico a 180*.
    Appena arrivano il cilindro e i carter dalla rettifica e l'albero motore faccio qualche altra foto, per ora è tutto

  2. #2
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    Riferimento: Nuovo motore

    Se hai tempo metti qualche foto del nuovo albero pinasco? Grazie!

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  3. #3
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    Riferimento: Nuovo motore

    Quote Originally Posted by Mincio82 View Post
    Se hai tempo metti qualche foto del nuovo albero pinasco? Grazie!
    Certo Mincio, appena mi arriva oltre che a fare le foto misuro anche la fasatura originaria, poi la modifico a mio piacimento

  4. #4
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    Riferimento: Nuovo motore

    Cerchi chiusi da 10",vero?
    Anch'io ho una 50n da restaurare e vorrei montare un 130,rinforzerai il telaio con una staffa tipo et3 o 50 special serie migliorata,per evitare crepe dovute alle vibrazioni?
    Come marmitta a me piace la polini a banana del tipo senza silenziatore o la siluro tipo 90ss.
    Buon lavoro!!

  5. #5
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    Riferimento: Nuovo motore

    Quote Originally Posted by d.uca23 View Post
    Cerchi chiusi da 10",vero?
    Anch'io ho una 50n da restaurare e vorrei montare un 130,rinforzerai il telaio con una staffa tipo et3 o 50 special serie migliorata,per evitare crepe dovute alle vibrazioni?
    Come marmitta a me piace la polini a banana del tipo senza silenziatore o la siluro tipo 90ss.
    Buon lavoro!!
    Si cerchi chiusi da 10.
    Per il rinforzo penso di farlo col classico ferretto.

  6. #6
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    Riferimento: Nuovo motore

    E' arrivato l'albero motore.





    Ci sono delle bave di lavorazione che non mi piacciono per niente, ma vabè tanto lo devo lavorare.





    Appena arriva il cilindro vi dico la fasatura

  7. #7
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    Veramente interessante..costa caro?

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  8. #8
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    Quote Originally Posted by Mincio82 View Post
    Veramente interessante..costa caro?
    L'ho pagato 110€.

  9. #9
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    Non è male..così a occhio sembra ben rifinito, non resta che provarlo!

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  10. #10
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    Anche i carter e il cilindro sono arrivati. Però mi sono dimenticato di fare le foto
    Comunque ho misurato le fasi e risultano 100* di anticipo e 50* di ritardo, però ho la valvola allungata fino a lasciare 3mm di tenuta quindi il ritardo è un poco inferiore di 50*.
    Visto che c'ero ho misurato anche lo scarico ed è 176*.
    In definitiva l'albero lo devo tagliuzzare un bel po', il cilindro poco.
    A domani con qualche altro aggiornamento.

  11. #11
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    Vedendo le foto mi aspettavo che non fosse tanto anticipato, ma così è troppo poco!
    E' un peccato però rimetterci mano..non è che tante volte quello che hai preso viene venduto con anticipo "originale" e in catalogo c'è la versione "anticipata"?

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  12. #12
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    Quote Originally Posted by Mincio82 View Post
    Vedendo le foto mi aspettavo che non fosse tanto anticipato, ma così è troppo poco!
    E' un peccato però rimetterci mano..non è che tante volte quello che hai preso viene venduto con anticipo "originale" e in catalogo c'è la versione "anticipata"?
    Quotissimo!
    Il mio originale piaggio se non ricordo male da ORIGINALE aveva 108/110* di anticipo e poco più di 50* di ritardo, quindi ha sicuramente le fasi di un originale se non di meno..
    Però sembra ben fatto, ha anche una bella biella..
    [SIGPIC][/SIGPIC]
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  13. #13
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    No ragazzi ho controllato il codice e corrsponde a quello anticipato, e sulle fasi non posso essermi sbagliato in quanto le ho misurate ben 5 volte e ripeto anticipo 100* e ritardo poco meno di 50*.
    Comunque l'ho già lavorato, stasera metto qualche foto.

  14. #14
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    Ciao Davide vedo che sei all'opera! BEl proggetto, però unica cosa cambierei la siluro con almeno una banana come proma o polini....Specialmente con ritardo dai 60 in su...anche lo scarico cilindro essendo già a 176 con i 60 ritardo non so quanto possan abbinarsi bene con la siluro...ma tutto sta nel provare

  15. #15
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    Eccomi qua con qualche aggiornamento, ho lavorato l'albero e dopo aver rimisurato le fasi il disco ha segnato 130* di anticipo e 65* di ritardo. Col ritardo sono andato un po' oltre ma fa niente.
    Ho anche segnato lo scarico così domani lo lavoro. Ho deciso di mettere la proma
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  16. #16
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    Quote Originally Posted by andre84 View Post
    Ciao Davide vedo che sei all'opera! BEl proggetto, però unica cosa cambierei la siluro con almeno una banana come proma o polini....Specialmente con ritardo dai 60 in su...anche lo scarico cilindro essendo già a 176 con i 60 ritardo non so quanto possan abbinarsi bene con la siluro...ma tutto sta nel provare
    Ciao Andre Si, credo proprio che monterò la proma.
    Buone Feste a tutti

  17. #17
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    Quote Originally Posted by djgonz View Post
    Eccomi qua con qualche aggiornamento, ho lavorato l'albero e dopo aver rimisurato le fasi il disco ha segnato 130* di anticipo e 65* di ritardo. Col ritardo sono andato un po' oltre ma fa niente.
    Ho anche segnato lo scarico così domani lo lavoro. Ho deciso di mettere la proma
    Sei il primo che vedo che misura dalla parte frizione!
    Vanno bene 65 di ritardo! Proma e via

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  18. #18
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    Quote Originally Posted by Mincio82 View Post
    Sei il primo che vedo che misura dalla parte frizione!
    Vanno bene 65 di ritardo! Proma e via
    E' vero mica l'avevo notato!

  19. #19
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    Ragazzi, scusate la mia ignoranza ma come si misurano i gradi sia di anticipo che in ritardo???

  20. #20
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    Non va bene misurare dalla parte della frizione

  21. #21
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    Quote Originally Posted by lillino View Post
    Ragazzi, scusate la mia ignoranza ma come si misurano i gradi sia di anticipo che in ritardo???
    Io ho seguito la guida di AlexT5 che trovi su questa sezione. Si intitola, Diamoci una rifasata.

  22. #22
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    Riferimento: Nuovo motore

    Quote Originally Posted by djgonz View Post
    Non va bene misurare dalla parte della frizione
    Non è che non va bene, è che risulta un pò scomodo rispetto al lato volano che hai il cono che ti esce di 4 dita.
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  23. #23
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    Quote Originally Posted by Vespista46 View Post
    Non è che non va bene, è che risulta un pò scomodo rispetto al lato volano che hai il cono che ti esce di 4 dita.
    Ah capito, però misurando dalla parte della frizione hai lo spazio libero dall'altra parte e quindi puoi vedere bene la valvola da 2 punti

  24. #24
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    2 foto dei carter.
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  25. #25
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    Quote Originally Posted by djgonz View Post
    2 foto dei carter.
    Che bellini

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