Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 51 a 75 di 92

Discussione: La nuova arrivata a 2 ruote

  1. #51
    Moderatore
    VRista Diamond
    L'avatar di Echospro
    Data Registrazione
    Aug 2010
    Località
    Ad ovest di Milano
    Età
    60
    Messaggi
    10 531
    Potenza Reputazione
    27

    Re: Riferimento: La nuova arrivata a 2 ruote

    Pensavo ..... .... ma se prendessi un PHBN 16 come quello che monta originale e lo lavorassi????
    Avete presente quando per la vespa si allargavano i 16/10 a 16/16?
    E' possibile fare una cosa del genere????
    Questo perchè in caso di controllo il carburatore riporterebe la sigla corretta ...
    E cosa significa "maschio o femmina" come indicazione sul carburo?

    Case, io lo prenderei un pacco lamellare migliore, ma non saprei proprio quale!!!

    Info please ...
    Grazie


    Gg
    In Vespa da sempre!!!

  2. #52
    VRista Silver L'avatar di Case93
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Località
    Serenissima Repubblica Lucense (LU)
    Età
    31
    Messaggi
    5 273
    Potenza Reputazione
    21

    Re: Riferimento: La nuova arrivata a 2 ruote

    Dicono sia buono il Conti CRX, o il trp 8 petali ,io cambierei le lamelle al tuo con quelle in carbonio e via.
    Il PHBN esiste fino a 17.5,essendo un carburatore multicorpo(la P sta per questo) puoi allargare fino alla misura massima della sua famiglia,17.5 appunto.
    Magari valuta se hai ciccia per farlo a 18mm,visto che le punte di 17.5mm credo si trovino male.
    Essendo lo stesso corpo in teoria se il lavoro lo fai bene non dovrebbe cambiare niente tra un carb allargato ed uno comprato ''largo''.
    Altrimenti classico PHGB 19(o 21),usato te la cavi con poco.

    Il GT ha margini di lavoro?
    Dai Gigi che non vedi l'ora di accendere il fresino,lo so


    EDIT mi correggo,la P non sta per il corpo pluriversione ma per la valvola cilindrica!
    La 4 lettera sta per la fascia di diametro.
    Comunque resta che il PHBN esiste fino a 17.5.
    Scusatemi l'errore,ho controllato per fortuna
    Ultima modifica di Case93; 31-08-13 alle 18:22 Motivo: Castroneria grammaticale.
    Io non adoro quello che voi adorate
    nè voi adorate quello che io adoro
    io non venero quello che voi venerate
    nè voi venerate quello che io venero
    G.L.F

    [SIGPIC][/SIGPIC]
    Italia,land of INTEGRALE

  3. #53
    Moderatore
    VRista Diamond
    L'avatar di Echospro
    Data Registrazione
    Aug 2010
    Località
    Ad ovest di Milano
    Età
    60
    Messaggi
    10 531
    Potenza Reputazione
    27

    Re: Riferimento: La nuova arrivata a 2 ruote

    Citazione Originariamente Scritto da Case93 Visualizza Messaggio
    Dicono sia buono il Conti CRX, o il trp 8 petali ,io cambierei le lamelle al tuo con quelle in carbonio e via.
    Il PHBN esiste fino a 17.5,essendo un carburatore multicorpo(la P sta per questo) puoi allargare fino alla misura massima della sua famiglia,17.5 appunto.
    Magari valuta se hai ciccia per farlo a 18mm,visto che le punte di 17.5mm credo si trovino male.
    Essendo lo stesso corpo in teoria se il lavoro lo fai bene non dovrebbe cambiare niente tra un carb allargato ed uno comprato ''largo''.
    Altrimenti classico PHGB 19(o 21),usato te la cavi con poco.

    Il GT ha margini di lavoro?
    Dai Gigi che non vedi l'ora di accendere il fresino,lo so


    EDIT mi correggo,la P non sta per il corpo pluriversione ma per la valvola cilindrica!
    La 4 lettera sta per la fascia di diametro.
    Comunque resta che il PHBN esiste fino a 17.5.
    Scusatemi l'errore,ho controllato per fortuna
    Quindi intendi questo per capirci PACCO LAMELLARE TOP TPR 8 PETALI MOTORI MINARELLI AM6 | eBay
    Azz, non è a buon mercato ....

    Invece per il carburatore dici che un 16 lo riesco ad allargare a 17,5 mm?
    Devo trovare un PHBN 16 ....


    Gg
    In Vespa da sempre!!!

  4. #54
    VRista Silver L'avatar di gluglu
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Località
    Milano
    Età
    46
    Messaggi
    2 993
    Potenza Reputazione
    21

    Re: Riferimento: La nuova arrivata a 2 ruote

    Come saprete, sono una capra in materia di elaborazioni. A parità di GT, cosa dovrebbe cambiare con un carburatore più grosso?
    finchè la vespa va... lasciala andare
    finchè la vespa va... non la smontare...

  5. #55
    Moderatore
    VRista Diamond
    L'avatar di Echospro
    Data Registrazione
    Aug 2010
    Località
    Ad ovest di Milano
    Età
    60
    Messaggi
    10 531
    Potenza Reputazione
    27

    Re: Riferimento: La nuova arrivata a 2 ruote

    Citazione Originariamente Scritto da gluglu Visualizza Messaggio
    Come saprete, sono una capra in materia di elaborazioni. A parità di GT, cosa dovrebbe cambiare con un carburatore più grosso?
    Aumenta il passaggio della miscela aria/benzina e, se il GT ha la possibilità di bruciarla, aumenta la potenza.
    Il problema sarà poi trovare la corretta carburazione, soprattutto se opterò per un carburatore modificato.


    Gg
    In Vespa da sempre!!!

  6. #56
    VRista Silver L'avatar di gluglu
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Località
    Milano
    Età
    46
    Messaggi
    2 993
    Potenza Reputazione
    21

    Re: Riferimento: La nuova arrivata a 2 ruote

    Quindi non è garantito un aumento delle prestazioni, è da provare?
    finchè la vespa va... lasciala andare
    finchè la vespa va... non la smontare...

  7. #57
    Moderatore
    VRista Diamond
    L'avatar di Echospro
    Data Registrazione
    Aug 2010
    Località
    Ad ovest di Milano
    Età
    60
    Messaggi
    10 531
    Potenza Reputazione
    27

    Re: Riferimento: La nuova arrivata a 2 ruote

    Citazione Originariamente Scritto da gluglu Visualizza Messaggio
    Quindi non è garantito un aumento delle prestazioni, è da provare?
    Sempre da provare, ma comunque un aumento ci sarà, dovrà esserci, comunque!!!


    Gg
    In Vespa da sempre!!!

  8. #58
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Vespista46
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    Palermo
    Età
    31
    Messaggi
    11 140
    Potenza Reputazione
    27

    Re: Riferimento: La nuova arrivata a 2 ruote

    Io sono contrario ai carburatori "allargati", specialmente se fatti con la punta da trapano.
    Ricordo che per creare l'effetto "venturi" servono due condotti, un convergente e un divergente, con determinate inclinazioni in realzione al diametro del carburatore, dalla distanza del pacco lamellare, e dal tipo di filtro usato; per me è più facile perdere che guadagnare, ma magari mi sbaglio
    Ultima modifica di Vespista46; 01-09-13 alle 02:46
    [SIGPIC][/SIGPIC]
    "Casco in testa ben allacciato... Luci accese anche di giorno... E prudenza... Sempre!"



  9. #59
    Moderatore
    VRista Diamond
    L'avatar di Echospro
    Data Registrazione
    Aug 2010
    Località
    Ad ovest di Milano
    Età
    60
    Messaggi
    10 531
    Potenza Reputazione
    27

    Re: Riferimento: La nuova arrivata a 2 ruote

    Citazione Originariamente Scritto da Vespista46 Visualizza Messaggio
    Io sono contrario ai carburatori "allargati", specialmente se fatti con la punta da trapano.
    Ricordo che per creare l'effetto "venturi" servono due condotti, un convergente e un divergente, con determinate inclinazioni in realzione al diametro del carburatore, dalla distanza del pacco lamellare, e dal tipo di filtro usato; per me è più facile perdere che guadagnare, ma magari mi sbaglio
    Infatti è così, non avevo intenzione di allargare col trapano ma di far riportare al tornitore le eventuali conicità .... a riuscirci.
    Mi piacerebbe passare direttamente ad un bel 19, però mi seccherebbe andare a riprendere la moto in qualche deposito dalle FdO.
    Purtroppo qui controllano e sequestrano che è un piacere!!!
    Nel caso di un 19 cosa dovrei cambiare oltre il carburatore?


    Gg
    In Vespa da sempre!!!

  10. #60
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Vespista46
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    Palermo
    Età
    31
    Messaggi
    11 140
    Potenza Reputazione
    27

    Re: Riferimento: La nuova arrivata a 2 ruote

    Più che altro, bisogna trovare il tornitore con pazienza, che dedichi per un lavoro da 10/20 euro, 3/4 d'ora per trovarsi le esatte conicità, riportarle sul tornio, ed eseguire il lavoro da manuale; verosmilmente almeno da noi, torniscono dritto e bon, a volte senza neanche smontare il porta polverizzatore..
    Diciamo che queste moto nascono "depotenziate", quindi termica, carter pompa, albero e pacco, nascono per poter bere molto più di un 16, quindi un 19 ben carburato lo berrebbe senza problemi, cambiando magari solo il filtro, o se lasci l'airbox mettendo una spugna meno fitta.
    Ti consiglierei, sacrificando un'altro 16 (quindi dovresti comprarne 2 di carb) ti tagliare col dremel la targhetta fusa nel corpo con scritto 16Phb (quello che è), molare quella del 19/21 e incollargliela con del buon bicomponente. E' un lavoro che si faceva ai tempi di mio padre nelle special per non farsi sgamare il 19, quando ancora aprivano le selle per guardarci dentro, e sapevano riconoscere la cuffia piccola, penso che tu lo conosca meglio di me
    [SIGPIC][/SIGPIC]
    "Casco in testa ben allacciato... Luci accese anche di giorno... E prudenza... Sempre!"



  11. #61
    Moderatore
    VRista Diamond
    L'avatar di Echospro
    Data Registrazione
    Aug 2010
    Località
    Ad ovest di Milano
    Età
    60
    Messaggi
    10 531
    Potenza Reputazione
    27

    Re: Riferimento: La nuova arrivata a 2 ruote

    Citazione Originariamente Scritto da Vespista46 Visualizza Messaggio
    Più che altro, bisogna trovare il tornitore con pazienza, che dedichi per un lavoro da 10/20 euro, 3/4 d'ora per trovarsi le esatte conicità, riportarle sul tornio, ed eseguire il lavoro da manuale; verosmilmente almeno da noi, torniscono dritto e bon, a volte senza neanche smontare il porta polverizzatore..
    Diciamo che queste moto nascono "depotenziate", quindi termica, carter pompa, albero e pacco, nascono per poter bere molto più di un 16, quindi un 19 ben carburato lo berrebbe senza problemi, cambiando magari solo il filtro, o se lasci l'airbox mettendo una spugna meno fitta.
    Ti consiglierei, sacrificando un'altro 16 (quindi dovresti comprarne 2 di carb) ti tagliare col dremel la targhetta fusa nel corpo con scritto 16Phb (quello che è), molare quella del 19/21 e incollargliela con del buon bicomponente. E' un lavoro che si faceva ai tempi di mio padre nelle special per non farsi sgamare il 19, quando ancora aprivano le selle per guardarci dentro, e sapevano riconoscere la cuffia piccola, penso che tu lo conosca meglio di me
    Ci ho pensato ad un bel tarocco stile anni 80, ma oggi le FdO sono un po' più sgamate dei Carabinieri vecchio stampo.
    Certo un bel 19 o un 21 ... Non so, devo rifletterci.


    Gg
    In Vespa da sempre!!!

  12. #62
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Vespista46
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    Palermo
    Età
    31
    Messaggi
    11 140
    Potenza Reputazione
    27

    Re: Riferimento: La nuova arrivata a 2 ruote

    Sono convinto che facendo un lavoretto di fino, asciugando gli eccessi di epossidico, uniformando col dremelino, è quasi impossibile... A meno che non trovi Lauro col completino dei carramba!
    [SIGPIC][/SIGPIC]
    "Casco in testa ben allacciato... Luci accese anche di giorno... E prudenza... Sempre!"



  13. #63
    VRista Junior L'avatar di filrub
    Data Registrazione
    Aug 2013
    Località
    Portomaggiore (FE)
    Età
    44
    Messaggi
    239
    Potenza Reputazione
    12

    Re: Riferimento: La nuova arrivata a 2 ruote

    Citazione Originariamente Scritto da Echospro Visualizza Messaggio
    Ma i nonni sono ... nonni. Anche mio padre, che considero un uomo "tutto d'un pezzo" e severo, con i suoi nipoti diventa di burro ... Gg
    Mio padre fa uguale.. Con mio figlio è burro anche lui..

  14. #64
    VRista Silver L'avatar di Case93
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Località
    Serenissima Repubblica Lucense (LU)
    Età
    31
    Messaggi
    5 273
    Potenza Reputazione
    21

    Re: Riferimento: La nuova arrivata a 2 ruote

    Bella li Dario,questa del bicomponente mi mancava!!!

    Il pacco nuovo te lo ho sconsigliato per questo,costano un bel po' di soldi e per un motore originale mi sembrano buttati.


    Per la conicità dei carburatori Dario potrebbe(uso il condizionale in quanto non ho conoscenze)avere ragione,diciamo che sui carb SHA e SHB dubito che ci fossero conicità e seghe varie,erano fatti per andare e stop.
    In più gli SHA 14/12 venivano allargati a 16 sulle minimoto per fregare i regolamenti,in quanto fino a qualche anno fa in qualche categoria l'SHA 14/12 era da regolamento.
    Però si parla di un PHB qui,carburatore non certo da gara ma comunque già più moderno,progetto degli anni 80 se non erro.
    Se hai un calibro prova a misurare l'interno del carburatore.

    PS non trovo impossibile che un tornitore ti chieda di più di quello che ti costa un 19 usato
    Io non adoro quello che voi adorate
    nè voi adorate quello che io adoro
    io non venero quello che voi venerate
    nè voi venerate quello che io venero
    G.L.F

    [SIGPIC][/SIGPIC]
    Italia,land of INTEGRALE

  15. #65

    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Cerro Maggiore
    Età
    27
    Messaggi
    5
    Potenza Reputazione
    0

    Re: Riferimento: La nuova arrivata a 2 ruote

    Ciao a tutti. Avrei bisogno di un consiglio...ho trovato un cilindro della TOP rettificato con il pistone nuovo di pacca.
    nel pistone non c'è nessuna feritoia in corrispondenza del travaso Fronte Scarico...è normale??


    m8ZKp3t5MWednnQvtSvfzsQ.jpg
    il GT è simile a questo

    grazie a tutti in anticipo
    vale

  16. #66
    Moderatore
    VRista Diamond
    L'avatar di Echospro
    Data Registrazione
    Aug 2010
    Località
    Ad ovest di Milano
    Età
    60
    Messaggi
    10 531
    Potenza Reputazione
    27

    Re: Riferimento: La nuova arrivata a 2 ruote

    Aggiornamento.

    Alla fine ho montato il cilindro in questione (rettificato a circa 80 cc), albero a spalle piene della Top, carburatore 21/21, allineati collettore e rivisto il pacco lamellare, scarico Bea racing RR, allungati i rapporti con un dente al pignone, sostituiti i dischi frizione con dischi modificati (non so quali), montato il gas rapido della Tomaselli e Leva avviamento anodizzata.

    Ho fatto sostituire la centralina perchè la sua limitava ... forse difettosa.
    Non so a quanto arriva di velocità massima, non sono riusciro a tirarlo ben bene ma spinge da subito che è un piacere e passa i 100 senza problemi ... troppo mi sa!

    Appena smette di piovere proviamo questo motorello.


    Gg
    In Vespa da sempre!!!

  17. #67
    VRista Silver L'avatar di gluglu
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Località
    Milano
    Età
    46
    Messaggi
    2 993
    Potenza Reputazione
    21

    Re: Riferimento: La nuova arrivata a 2 ruote

    Citazione Originariamente Scritto da Echospro Visualizza Messaggio
    Aggiornamento.

    Alla fine ho montato il cilindro in questione (rettificato a circa 80 cc), albero a spalle piene della Top, carburatore 21/21, allineati collettore e rivisto il pacco lamellare, scarico Bea racing RR, allungati i rapporti con un dente al pignone, sostituiti i dischi frizione con dischi modificati (non so quali), montato il gas rapido della Tomaselli e Leva avviamento anodizzata.

    Ho fatto sostituire la centralina perchè la sua limitava ... forse difettosa.
    Non so a quanto arriva di velocità massima, non sono riusciro a tirarlo ben bene ma spinge da subito che è un piacere e passa i 100 senza problemi ... troppo mi sa!

    Appena smette di piovere proviamo questo motorello.


    Gg


    Ultima modifica di gluglu; 01-03-14 alle 20:49
    finchè la vespa va... lasciala andare
    finchè la vespa va... non la smontare...

  18. #68
    Moderatore
    VRista Diamond
    L'avatar di Echospro
    Data Registrazione
    Aug 2010
    Località
    Ad ovest di Milano
    Età
    60
    Messaggi
    10 531
    Potenza Reputazione
    27

    Re: Riferimento: La nuova arrivata a 2 ruote

    Citazione Originariamente Scritto da gluglu Visualizza Messaggio



    .... dai, un po' di brio ci voleva eh


    Gg
    In Vespa da sempre!!!

  19. #69
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Vespista46
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    Palermo
    Età
    31
    Messaggi
    11 140
    Potenza Reputazione
    27

    Re: Riferimento: La nuova arrivata a 2 ruote

    Eh bhe, vanno molto con poco sti motorelli... altro che piiiccs!


    Mi raccomando, ricorda al giovane che il gas si spalanca di brutto dopo aver valutato bene la situazione che ci circonda!
    [SIGPIC][/SIGPIC]
    "Casco in testa ben allacciato... Luci accese anche di giorno... E prudenza... Sempre!"



  20. #70
    Moderatore
    VRista Diamond
    L'avatar di Echospro
    Data Registrazione
    Aug 2010
    Località
    Ad ovest di Milano
    Età
    60
    Messaggi
    10 531
    Potenza Reputazione
    27

    Re: Riferimento: La nuova arrivata a 2 ruote

    Citazione Originariamente Scritto da Vespista46 Visualizza Messaggio
    Eh bhe, vanno molto con poco sti motorelli... altro che piiiccs!


    Mi raccomando, ricorda al giovane che il gas si spalanca di brutto dopo aver valutato bene la situazione che ci circonda!
    Sono tranquillo, il ragazzo ha la testa a posto, mica come il padre, altrimenti non avrebbe avuto nemmeno il motorino!!!

    Dario, sai dell'esistenza di qualche centralina particolare per questi motori?
    Mi dicevano che la Beta monta uno statore particolare ... ma erano discorsi da bar ...


    Gg
    In Vespa da sempre!!!

  21. #71
    VRista Silver L'avatar di gian-GTR
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Località
    Marsiglia
    Età
    48
    Messaggi
    6 835
    Potenza Reputazione
    22

    Re: La nuova arrivata a 2 ruote

    Ma tu con le mani in tasca non ci sai stare? :D
    la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDI con il frullino ti sposti ....




    gian

  22. #72
    Moderatore
    VRista Diamond
    L'avatar di Echospro
    Data Registrazione
    Aug 2010
    Località
    Ad ovest di Milano
    Età
    60
    Messaggi
    10 531
    Potenza Reputazione
    27

    Re: La nuova arrivata a 2 ruote

    Citazione Originariamente Scritto da gian-GTR Visualizza Messaggio
    Ma tu con le mani in tasca non ci sai stare? :D
    Mai!!!!
    Devi vedere come cavolo va sto motorino ..... per arrivare a queste prestazioni con una vespa minimo devi sbatterti con un 130 e mille lavori!!!
    Che bello avere 14 anni adesso!!!


    Gg
    In Vespa da sempre!!!

  23. #73
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Qarlo
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Località
    Lamporecchio (Pt)
    Età
    45
    Messaggi
    5 680
    Potenza Reputazione
    21

    Re: La nuova arrivata a 2 ruote

    Secondo me era più bello quando si girava senza targa... :D


    _______________________________
    Inviato col piccione viaggiatore.



    1988 Cosa CL 125 - 1990 Vespa 50 FL2 "Agape" - 1992 Cosa 200 "Queen Crimson"

  24. #74
    VRista Silver L'avatar di Case93
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Località
    Serenissima Repubblica Lucense (LU)
    Età
    31
    Messaggi
    5 273
    Potenza Reputazione
    21

    Re: La nuova arrivata a 2 ruote

    Il bello è che scrivesti sarebbe rimasta originale di termica
    L'AM6 comunque è un gran bel motore,e ne hanno fatte di cotte e di crude per quel blocco.
    Io non adoro quello che voi adorate
    nè voi adorate quello che io adoro
    io non venero quello che voi venerate
    nè voi venerate quello che io venero
    G.L.F

    [SIGPIC][/SIGPIC]
    Italia,land of INTEGRALE

  25. #75
    VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
    Data Registrazione
    Dec 2008
    Località
    Formigine
    Età
    42
    Messaggi
    19 119
    Potenza Reputazione
    36

    Re: La nuova arrivata a 2 ruote

    si infatti,ero rimasto al 16 allargato...evidentemente la voce del ciofane si deve essere fatta insistente.. :D
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •