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Discussione: La nuova arrivata a 2 ruote

  1. #26
    VRista Silver L'avatar di gluglu
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    Riferimento: La nuova arrivata a 2 ruote

    Mi piace il genere. Penso sia una buona alternativa ai plastifrullli senza marce, secondo me hai fatto una buona scelta.
    Se poi il giovine merita, penso sia anche un piacere fargli un regalo così importante.

    Ultimamente se ne vedono parecchie in giro di quelle motine. Averne una smarmittata a fianco al semaforo è una tortura per le orecchie . Alcune le senti urlare a 8 milioni di giri, cambiare 20 marce e sembra che manco si muovano!


    finchè la vespa va... lasciala andare
    finchè la vespa va... non la smontare...

  2. #27
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    Riferimento: La nuova arrivata a 2 ruote

    Citazione Originariamente Scritto da gluglu Visualizza Messaggio
    Mi piace il genere. Penso sia una buona alternativa ai plastifrullli senza marce, secondo me hai fatto una buona scelta.
    Se poi il giovine merita, penso sia anche un piacere fargli un regalo così importante.

    Ultimamente se ne vedono parecchie in giro di quelle motine. Averne una smarmittata a fianco al semaforo è una tortura per le orecchie . Alcune le senti urlare a 8 milioni di giri, cambiare 20 marce e sembra che manco si muovano!


    Si, trovo queste motorette molto più sicure degli scooter in genere, anche se come dici tu, cambi 5000 marce e vai sempre alla stessa velocità!
    Si, il ragazzo merita, poi gli serve anche per iniziare a responsabilizzarsi, a scegliere se mettere benzina o andare al cinema con gli amici, a mettere da parte le mance per le riparazioni ecc. ecc. insomma ad incominciare a crescere.
    I limiti sono: Casco sempre in testa, moto sempre efficiente e pulita, oltre ovviamente andar bene a scuola.


    Gg
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  3. #28
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    Riferimento: La nuova arrivata a 2 ruote

    non male il mezzo! preparati che appena ci mastica qualcosa inizierà col top viola, carburatori enormi, pignoni, centraline tagliate, espansioni casinose eheheheheheh, come con la vespa, si parte col 50 e si arriva al falc!!
    vespamasochismo 2011: ma quando vi deciderete ad usare l'80W90 in ste benedette frizioni small??

  4. #29
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    Riferimento: La nuova arrivata a 2 ruote

    Più provo sto motorino e più penso sia pericoloso ....
    Non è possibile strozzare un motore a tal punto da levargli tutto lo spunto, spunto necessario per muoversi nel traffico di oggi.
    Non parlo di velocità, anche se 50 Km/h sono pochini su strade extraurbane dove le auto ti "sfrecciano" a 70-90 Km/h, ma parlo della ripresa necessaria per attraversare un incrocio quando c'è traffico.
    Non è ancora il momento, almeno fino all'esame di pratica (altra faccenda assurda!!!), ma appena sono sicuro delle facoltà di guida di mio figlio, penso di dare un po' di brio alla Beta 50.
    Ho già recuperato il necessario

    HPIM2461.jpg HPIM2473.JPG


    Lo scarico della Beta RR, il pignone da 12 denti ed il getto da 115.
    Ho preso anche delle pedivelle per il passeggero e montate oggi perchè non si sa mai nella vita.
    Così messa dovrebbe almeno superare il gap della ripresa, ed anche la velocità massima dovrebbe aumentare di una ventina di Km/h.
    Staremo a vedere ...


    Gg
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  5. #30
    VRista Senior L'avatar di arinaldi94
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    Riferimento: La nuova arrivata a 2 ruote

    davvero un bel mezzo. la ciclistica e il motore sono quelli che sono ma non sono mali per essere dei 50!
    comunque si inizia con una marmittina tranuilla tranquilla e poi si passa al top maxi kit 86 :D

    comunque ti ricordo che fino a 18 anni non potrebbe portare in giro nessuno :)
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  6. #31
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    Riferimento: La nuova arrivata a 2 ruote

    Citazione Originariamente Scritto da arinaldi94 Visualizza Messaggio
    comunque ti ricordo che fino a 18 anni non potrebbe portare in giro nessuno :)
    Lui no ma io si ...


    Gg
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  7. #32
    VRista Silver L'avatar di gluglu
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    Riferimento: La nuova arrivata a 2 ruote

    Citazione Originariamente Scritto da Echospro Visualizza Messaggio
    Lui no ma io si ...


    Gg




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  8. #33
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    Riferimento: La nuova arrivata a 2 ruote

    Citazione Originariamente Scritto da Ale0592 Visualizza Messaggio
    Bel ferro!!Monta un blocco motore derbi a 6 marce giusto??Appena comprate sono tappatissime...Dovrebbe avere una ranella all'imbocco della marmitta,più forse un blocco al carburatore o giù dilì e addiruttura forse centralina bloccata...Per far pratica va bene così,ma non puoi essere così cattivo da lasciargliela tappata per sempreNon so darti indicazioni molto precise,perchè non ne ho avute mai sotto mano,però anche sbloccandole non sono troppo potenti,più di 75-80,senza altre modifiche,non li prendono,per contro frenano molto
    no... monta un minarelli lc (raffreddato ad acqua)... qui da me di beta ne girano tantissime, con i blocchi non supera i 50,una volta tolti prende gli 85 segnati e 78 effettivi... sono moto raffinate quasi da gara con motori da fuorigiri ammortizzatori di qualità ma sono senza anima tutte uguali:beta,yamaha,ktm,cmc ecc....

  9. #34
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    Riferimento: La nuova arrivata a 2 ruote

    Gigi,dovrebbe essere strozzata anche l'aspirazione se non erro! dacci un occhiata,sia al collettore che al filtro....
    A se ha quell'aggeggio del riciclo dei fumi(in pratica tira i fumi della marmitta sul filtro aria per inquinare meno) levalo e guadagni un pelo anche li.
    Senza ammenicoli vari sloccati questi ciottori fanno sugli 80
    Io non adoro quello che voi adorate
    nè voi adorate quello che io adoro
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  10. #35
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    Riferimento: La nuova arrivata a 2 ruote

    Citazione Originariamente Scritto da giulio97 Visualizza Messaggio
    no... monta un minarelli lc (raffreddato ad acqua)... qui da me di beta ne girano tantissime, con i blocchi non supera i 50,una volta tolti prende gli 85 segnati e 78 effettivi... sono moto raffinate quasi da gara con motori da fuorigiri ammortizzatori di qualità ma sono senza anima tutte uguali:beta,yamaha,ktm,cmc ecc....
    Si si non fa più dei 50 di tachimetro, una pena!!!!
    Ma dite che lo scarico della RR va bene?
    Mi parlavano di Giannelli, che ne pensate?

    Citazione Originariamente Scritto da case93 Visualizza Messaggio
    Gigi,dovrebbe essere strozzata anche l'aspirazione se non erro! dacci un occhiata,sia al collettore che al filtro....
    A se ha quell'aggeggio del riciclo dei fumi(in pratica tira i fumi della marmitta sul filtro aria per inquinare meno) levalo e guadagni un pelo anche li.
    Senza ammenicoli vari sloccati questi ciottori fanno sugli 80
    Mi sa che lo porto dal meccanico e ASSIEME montiamo lo scarico e vediamo il tutto.
    Ma a livello di centralina non va fatto nulla? Blocchi ecc ecc???


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  11. #36
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    Riferimento: La nuova arrivata a 2 ruote

    Citazione Originariamente Scritto da Echospro Visualizza Messaggio
    Si si non fa più dei 50 di tachimetro, una pena!!!!
    Ma dite che lo scarico della RR va bene?
    Mi parlavano di Giannelli, che ne pensate?



    Mi sa che lo porto dal meccanico e ASSIEME montiamo lo scarico e vediamo il tutto.
    Ma a livello di centralina non va fatto nulla? Blocchi ecc ecc???


    Gg
    La marmitta mi pare un'espansione ben fatta...Provala,non credo la gianna sia tanto meglio...Occhio però,non credere che ora abbia tanta ripresa,anzi...Se è alle prime armi può risultare difficoltoso,perchè,tutte originali,solo sbloccate e con un'espansione,hanno un vuoto di coppia clamoroso in basso...Considera che fino ai 3500-4000 giri è morta,poi sopra diventa sensibilmente più briosa rispetto alla marmitta di serie,allunga più le marce,va meglio in generale...Per la centralina non so che dirti,ma di solito non hanno niente...Il max da 115 lo vedo enorme,comunque...Su entrambi gli scooter,rispettivamente equipaggiati con un 17.5 dellorto e un 19phbh sempre dellorto,montavo getti max da 100,con la scatola filtro forata,e la spugna rossa malossi meno porosa della originale...Secondo me un 90-95 basta e avanza,poi è vero che ogni motore è un mondo a sè,ma 115 di solito non va neanche con i filtri a cono...Poi parecchio dipende dallo spillo,ma,ripeto,115 mi pare enorme

  12. #37
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    Riferimento: La nuova arrivata a 2 ruote

    Citazione Originariamente Scritto da Ale0592 Visualizza Messaggio
    Poi parecchio dipende dallo spillo,ma,ripeto,115 mi pare enorme
    Sinceramente anche a me, ma era il getto incluso nel kit della Beta!!!
    Boh, vedremo DOPO l'esame del patentino!!!


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  13. #38
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    Riferimento: La nuova arrivata a 2 ruote

    Citazione Originariamente Scritto da case93 Visualizza Messaggio
    A se ha quell'aggeggio del riciclo dei fumi(in pratica tira i fumi della marmitta sul filtro aria per inquinare meno)


    E' il SAS, Sistema di Aria Secondaria: manda ossigeno al kat per farlo lavorare meglio.
    "Scarrafone": PX 151 (nero!) del 2002!

    5 agosto 2009: 891 km in 14 ore e 15 minuti di fila!

    Oltre 115.000 km senza MAI aver aperto il motore!

    Pace e bene!

    Francesco

  14. #39
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    Riferimento: La nuova arrivata a 2 ruote

    Citazione Originariamente Scritto da Vesponauta Visualizza Messaggio


    E' il SAS, Sistema di Aria Secondaria: manda ossigeno al kat per farlo lavorare meglio.
    Abbassa comunque le prestazioni...e i lcatalizzatore...via!

    Gigi 'sta marmitta RR sarebbe di un'altro modello Beta?
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  15. #40
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    Riferimento: La nuova arrivata a 2 ruote

    dovrebbe essere lo scarico che è in catalogo della beta e dovrebbe anche essere parecchio caro.
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  16. #41
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    Riferimento: La nuova arrivata a 2 ruote

    Citazione Originariamente Scritto da arinaldi94 Visualizza Messaggio
    dovrebbe essere lo scarico che è in catalogo della beta e dovrebbe anche essere parecchio caro.
    Infatti è nel catalogo Beta come ricambio speciale
    Di listino costa 182 euro + IVA ma io ho prezzi particolari da amico ...


    Gg
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  17. #42
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    Riferimento: La nuova arrivata a 2 ruote

    Sabato il ragazzo ha superato l'esame di guida ed oggi ho montato l'espansione della RR, il pignone, il getto e ricarburato il tutto.
    Sembra un'altro motore, nessun paragone con quando era montato lo scarico originale.
    Ora sale subito di giri e passa facilmente gli 80 di tachimentro.
    Una cosa però non mi quaglia: quando sale di giri ad un cero punto "manca" e la spia delle frecce si accende ad intermittenza come a segnalare il fuorigiri.
    Ho chiesto al meccanico ma mi dice che non ha limitatore questo modello, però i sintomi sono quelli di una centralina che limita i giri.
    Qualcuno conosce sto cavolo di motore AM6???
    Va cambiata la centralina? Se si qual'è?
    Grazie in anticipo per le risposte.


    Gg
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  18. #43
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    Risollevo questo post per chiedervi consiglio.
    La motoretta va benone, viaggia che è un piacere, finora mai un problema, ma c'è .... internet!!!!
    No, non sono pazzo, internet c'entra, c'entra eccome!!!!
    Mio figlio spulcia, legge e come tutti i ragazzi si fa "prendere" dalle notizie riguardanti il suo motorino.
    Io sono contento di questo perchè è interessato a qualcosa che piace anche a me, ma mi fa domande alle quali non so dare risposta.

    Ora, il motore gira bene, il suo tachimetro segna 95 orari (85 del mio) e penso che per un 50 sia più che sufficente, ma ha vuoti sotto, la coppia la prende un po' altina.
    Adesso mi chiede info sul pacco lamellare, lo vorrebbe sostituire con un pacco della Malossi.
    Che faccio? Serve sostituirlo? Gli monto un 19? (ora ha un 16)
    Non voglio cambiare la termica, solo migiorare l'erogazione. Stop.
    Il motore è un Minarelli AM6 tutto originale con scarico Beta Rancing.

    Qualche "disperato smanettone" ha da darmi qualche dritta?
    Grazie 1000 in anticipo.


    Gg
    Ultima modifica di Echospro; 23-08-13 alle 08:56
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  19. #44
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    Re: Riferimento: La nuova arrivata a 2 ruote

    Gigi credo che questi motori abbiano delle corse minusole, mi sembra di aver letto che è 40 x 39 , è un motore quadro (leggermente superquadro), mi sembra difficile
    spuntare molta coppia in basso.
    sicuramente avrai letto e visto questa pagina di forum

    Guida all'elaborazione soft su minarelli AM6 - Elaborazione Moto 50 cc


  20. #45
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    Re: Riferimento: La nuova arrivata a 2 ruote

    Citazione Originariamente Scritto da ampc78 Visualizza Messaggio
    Gigi credo che questi motori abbiano delle corse minusole, mi sembra di aver letto che è 40 x 39 , è un motore quadro (leggermente superquadro), mi sembra difficile
    spuntare molta coppia in basso.
    sicuramente avrai letto e visto questa pagina di forum

    Guida all'elaborazione soft su minarelli AM6 - Elaborazione Moto 50 cc

    Grazie, no non ho letto nulla di questi motori, mi leggerò questa guida.
    In effetti non pretendo una coppia esagerata ai bassi ma solo una migliore regolarità nell'erogazione.
    Adesso fa il classico vuoto sotto per poi "esplodere" ai medio/alti fino a tirarla fuorigiri.
    Ora se posso migliorare queato "difetto" bene, altrimenti se la tiene così com'è ...


    Gg
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  21. #46
    VRista Silver L'avatar di gluglu
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    Re: Riferimento: La nuova arrivata a 2 ruote

    Sul lamellare ci sarebbe un maestro che potrebbe darti il consiglio giusto...
    finchè la vespa va... lasciala andare
    finchè la vespa va... non la smontare...

  22. #47
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    Re: Riferimento: La nuova arrivata a 2 ruote

    Citazione Originariamente Scritto da gluglu Visualizza Messaggio
    Sul lamellare ci sarebbe un maestro che potrebbe darti il consiglio giusto...
    Lo so e non credo sia l'unico!


    Gg
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  23. #48
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    Re: Riferimento: La nuova arrivata a 2 ruote

    L' AM6 è un gran blocco,detiene il record di velocità dei 50,è utilizzato in numerose elaborazioni ed esistono un frotto di pezzi.
    Deriva dal P6,che già mi sembra un ottimo biglietto da visita.
    Un amico ha un CRE che monta lo stesso blocco,ha sostituito pacco lamellare,messo una marmitta ed espansione Arrow e un 19,ha migliora un po' le prestazioni.
    Però però però,io valuterei il cambio di GT e via,come sulle Vespe,un DR viene sui 100,un TPR(top perfomance) sui 110.
    Poi anche li si sale,il TPR esiste in tutte le salse.
    Il top per quel motore è l'Hebo patanegra,che costa una fucilata ed è un elaborazione ''trofeo''(quelle con cui si corrono i campionati).
    Starei su un base se cambi GT,sono affidabili e rendono il giusto,l'AM6 ha però un gran difetto:il GT si vede!
    Io non adoro quello che voi adorate
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  24. #49
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    Re: Riferimento: La nuova arrivata a 2 ruote

    Citazione Originariamente Scritto da Case93 Visualizza Messaggio
    L' AM6 è un gran blocco,detiene il record di velocità dei 50,è utilizzato in numerose elaborazioni ed esistono un frotto di pezzi.
    Deriva dal P6,che già mi sembra un ottimo biglietto da visita.
    Un amico ha un CRE che monta lo stesso blocco,ha sostituito pacco lamellare,messo una marmitta ed espansione Arrow e un 19,ha migliora un po' le prestazioni.
    Però però però,io valuterei il cambio di GT e via,come sulle Vespe,un DR viene sui 100,un TPR(top perfomance) sui 110.
    Poi anche li si sale,il TPR esiste in tutte le salse.
    Il top per quel motore è l'Hebo patanegra,che costa una fucilata ed è un elaborazione ''trofeo''(quelle con cui si corrono i campionati).
    Starei su un base se cambi GT,sono affidabili e rendono il giusto,l'AM6 ha però un gran difetto:il GT si vede!
    No Case, niente GT.
    Se riesco a dargli un po più di brio bene ma la cilindrata non deve variare.

    Comunque, per la cronaca, esiste un GT 70 cc con stampato 49 cc ... non so di che marca.


    Gg
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  25. #50
    VRista Silver L'avatar di Case93
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    Re: Riferimento: La nuova arrivata a 2 ruote

    Citazione Originariamente Scritto da Echospro Visualizza Messaggio
    No Case, niente GT.
    Se riesco a dargli un po più di brio bene ma la cilindrata non deve variare.

    Comunque, per la cronaca, esiste un GT 70 cc con stampato 49 cc ... non so di che marca.


    Gg
    Questa mi mancava,dubito sia qualcosa di marche ''nostrane'',da me usavano limare i codici sui GT,come se gli sbirri fossero idioti

    Il GT originale ha margini di miglioramento? solitamente hanno poca ciccia gli originali ma l'AM6 non me lo ricordo sinceramente.
    Una modifica a costo zero che feci al pacco lamellare del mio ZIP fu la trasformazione a monopetalo,levi il traversino con il dremel,spiani ammodino,accorci gli stopper,lucidi e metti le lamelle del pacco apposite.
    Qualcosa in basso migliorai,ma va anche detto che avendo la trasmissione automatica le impressioni sono diverse da un motore a marce,e comunque se è meglio un monopetal o un bipetalo è ancora argomento di discussione;se la V-Force non fa i pacchi con un solo petalo un perchè ci sarà.
    Semplicemente vidi che il Malossi per scooter era monopetalo e agii di conseguenza,quello per AM6 invece è bipetalo anche aftermarket.
    Comunque ricordo che girava la voce che il pacco Malossi era solamente un pacco originale(come forma)con lamelle in carbonio.
    Per le marmitte:evita la Leovince V6,ricordo che non rendeva una cippa.
    Io non adoro quello che voi adorate
    nè voi adorate quello che io adoro
    io non venero quello che voi venerate
    nè voi venerate quello che io venero
    G.L.F

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    Italia,land of INTEGRALE

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