In Vespa da sempre!!!
Quindi non è garantito un aumento delle prestazioni, è da provare?
finchè la vespa va... lasciala andare
finchè la vespa va... non la smontare...
Io sono contrario ai carburatori "allargati", specialmente se fatti con la punta da trapano.
Ricordo che per creare l'effetto "venturi" servono due condotti, un convergente e un divergente, con determinate inclinazioni in realzione al diametro del carburatore, dalla distanza del pacco lamellare, e dal tipo di filtro usato; per me è più facile perdere che guadagnare, ma magari mi sbaglio![]()
Ultima modifica di Vespista46; 01-09-13 alle 02:46
[SIGPIC][/SIGPIC]
"Casco in testa ben allacciato... Luci accese anche di giorno... E prudenza... Sempre!"
Infatti è così, non avevo intenzione di allargare col trapano ma di far riportare al tornitore le eventuali conicità .... a riuscirci.
Mi piacerebbe passare direttamente ad un bel 19, però mi seccherebbe andare a riprendere la moto in qualche deposito dalle FdO.
Purtroppo qui controllano e sequestrano che è un piacere!!!
Nel caso di un 19 cosa dovrei cambiare oltre il carburatore?
Gg
In Vespa da sempre!!!
Più che altro, bisogna trovare il tornitore con pazienza, che dedichi per un lavoro da 10/20 euro, 3/4 d'ora per trovarsi le esatte conicità, riportarle sul tornio, ed eseguire il lavoro da manuale; verosmilmente almeno da noi, torniscono dritto e bon, a volte senza neanche smontare il porta polverizzatore..
Diciamo che queste moto nascono "depotenziate", quindi termica, carter pompa, albero e pacco, nascono per poter bere molto più di un 16, quindi un 19 ben carburato lo berrebbe senza problemi, cambiando magari solo il filtro, o se lasci l'airbox mettendo una spugna meno fitta.
Ti consiglierei, sacrificando un'altro 16 (quindi dovresti comprarne 2 di carb) ti tagliare col dremel la targhetta fusa nel corpo con scritto 16Phb (quello che è), molare quella del 19/21 e incollargliela con del buon bicomponente. E' un lavoro che si faceva ai tempi di mio padre nelle special per non farsi sgamare il 19, quando ancora aprivano le selle per guardarci dentro, e sapevano riconoscere la cuffia piccola, penso che tu lo conosca meglio di me![]()
[SIGPIC][/SIGPIC]
"Casco in testa ben allacciato... Luci accese anche di giorno... E prudenza... Sempre!"