Originariamente Scritto da
ilsimo
I primi anni 80 mi ricordano soprattutto Battiato e coloro che in un modo o nell'altro gli gravitavano attorno (Alice e Giuni Russo, soprattutto)... e poi la migliore Berte' (prima che si bevesse il cervello) e poi ancora Gianni Togni che in un paio di anni infilo' un successo dietro l'altro, per poi sparire improvvisamente... e poi la rinascita dei Ricchi e Poveri, un complesso nato a fine anni 60 - e dato gia' per bollito a meta' degli anni 70 - che invece agli inizi degli anni 80 trona clamorosamente alla ribalta (Sara' perche' ti Amo e' stata un successo in Italia ....ma ancora di piu' in Francia).
E poi gli strani personaggi come Camerini, Gazebo, e tutti i finti stranieri della "spaghetto-dance", da Spagna fino a Den Arrow ...e pure Raf (che fortunatamente cambiera' presto genere) ...oltre che Scialpi (mai potuto soffrire)...
Su un fronte piu internazionale non sono mai stato ferratissimo, comunque ho ancora nelle orecchie l'hit dell'estate 81 "Enola Gay", i primi album di Madonna (appena prima di espolodere si esibi', da perfetta sconosciuta, alla Rotonda di Garlasco ...era il 1983) ..e poi tutta qualla musica truzza che imperversava fra i miei compagni (ma soprattutto le compagne) delle medie: i Duran Duran, gli Spandau Ballet e cosi' via...
Comunque la canzone che per me e' forse la piu rappresentativa e' "I like Chopin" di gazebo ...ci trovo tutta quella sfavillante, e un po volgarotta, tappezzeria dei primi anni 80... ogni volta al ascolto sempre con piacere.