Pagina 6 di 8 PrimaPrima ... 45678 UltimaUltima
Risultati da 126 a 150 di 186

Discussione: Restauro Vespa 50 FL2 (V5N1T) del 1990

Moderatore VRista DOC L'avatar di Joe75HGT
    Potenza Reputazione
    15

Re: Restauro Vespa 50 FL2 (V5N1T) del 1990

Citazione Originariamente Scritto da LennyK Visualizza Messaggio
    Ciao, allora......
    ps: Bello il rombo della vespa. Il rumore è molto contenuto e piacevole. Come giudichi il "rumore" di una marmitta a serpentone polini?
    ne farebbe troppo? Non vorrei che si facesse notare in città. Se non erro tu hai un 102 e la Sito che monta l'HP, vero?
    Si la mia monta la Sito Plus ed ha un rumore piuttosto "aperto" , me l'aspettavo piu' silenziosa ..... non so se hai presente il rumore della marmitta originale Piaggio .... non ti so dire con precisione la rumorosita' del serpentone Polini ma credo che si faccia sentire un po' ... non essendo omologata ...capisci vero ?
    Restauro Vespa 50 FL2 V5N1T

Meglio il fumo di un motore a 2 tempi che quello di una sigaretta !

Devi fare acquisti su SIP-Scootershop? Loggati tramite il nostro negozio (con il tuo attuale nome utente/password di SIP ) :
    http://vesparesources.sip-scootershop.com

Grazie!

L'avatar di LennyK
    Potenza Reputazione
    0

Che ne dici della frizione?

Potenza Reputazione
    15

Che ne dici della frizione?
    Si la frizione è un OTTIMO prodotto !!

Devi fare acquisti su SIP-Scootershop? Loggati tramite il nostro negozio (con il tuo attuale nome utente/password di SIP ) :

Grazie!

L'avatar di LennyK
    Potenza Reputazione
    0

Citazione Originariamente Scritto da Joe75HGT Visualizza Messaggio
    Si la frizione è un OTTIMO prodotto !!
    Ok. Allora vedo di farmi aiutare a montarla, sperando di riuscire a settarla perfettamente.

devo dire che la sito in effetti risuona di più dell'originale. Secondo quello che ho appreso però, credo che la sito sia una scelta dovuta (minima). Il padellino non è adeguato e scalda parecchio.
    ps: che olio usi?

Potenza Reputazione
    15

Per la miscela uso il Motul 710 al 2%
    Per il cambio uso 500 cc di olio per trattori Landini Minerale sae 10W/30 (Otras/b)

Grazie!

L'avatar di LennyK
    Potenza Reputazione
    0

Citazione Originariamente Scritto da Joe75HGT Visualizza Messaggio
    Per la miscela uso il Motul 710 al 2%
    Per il cambio uso 500 cc di olio per trattori Landini Minerale sae 10W/30 (Otras/b)
    Ho capito...;) nel frattempo ho studiato ed ho letto i post inerenti l'argomento.. (ricordo i tempi dei mega pipponi con gli amici sull'olio utilizzato ...:) )
    ma nel cambio non ce ne va 300cc?
    Sto procedendo al lavoro del volano hp. Con un trapano ed una fresa sto molando il parapolvere ed ho notato che è differente dal tuo; ossia, tu hai reciso una mezza luna, mentre io, questa mezza luna non ce l'ho. La solita "fortuna"! Dovrò molare una circonferenza completa per lo spessore necessario.... procedo.
    Una domanda... leggevo come iscrivere la vespa nel registro storico.... le foto necessarie devono essere fatte con i tappetini pedana oppure senza? I tappetini non credo siano degli accessori.. (ho girato nei forum ma non si specifica nulla)
    Oltre la sella biposto possiedo la sella originale e la sto rivestendo di alcantara blu scuro (ho veramente "sbattuto" per trovare il tessuto Alcantara originale), ai fini dell'iscrizione FMI potrebbero eccepire qualcosa in merito?
    Grazie ancora.
    Ultima modifica di LennyK; 11-07-13 alle 08:08

VRista Junior L'avatar di ingappos
    Potenza Reputazione
    15

ciao, i tappetini sono parte integrante del modello, infatti non era un accessorio, erano vendute giä cosi...

Potenza Reputazione
    15

Ho capito...;) nel frattempo ho studiato ed ho letto i post inerenti l'argomento.. (ricordo i tempi dei mega pipponi con gli amici sull'olio utilizzato ...:) )
    ma nel cambio non ce ne va 300cc?
    Sto procedendo al lavoro del volano hp. Con un trapano ed una fresa sto molando il parapolvere ed ho notato che è differente dal tuo; ossia, tu hai reciso una mezza luna, mentre io, questa mezza luna non ce l'ho. La solita "fortuna"! Dovrò molare una circonferenza completa per lo spessore necessario.... procedo.
    Una domanda... leggevo come iscrivere la vespa nel registro storico.... le foto necessarie devono essere fatte con i tappetini pedana oppure senza? I tappetini non credo siano degli accessori.. (ho girato nei forum ma non si specifica nulla)
    Oltre la sella biposto possiedo la sella originale e la sto rivestendo di alcantara blu scuro (ho veramente "sbattuto" per trovare il tessuto Alcantara originale), ai fini dell'iscrizione FMI potrebbero eccepire qualcosa in merito?
    Grazie ancora.
    Si nel cambio normalmente dice di mettere 250 cc di olio , ma se ce ne metti di piu' è meglio , la frizione è meglio lubrificata ...
    No , non è una mezza luna ma una circonferenza completa , forse le foto non rendono bene l'idea , ma è tutta la circonferenza da molare di circa 4 mm del parapolvere ...
    I tappetini sono di serie per questo modello quindi vanno obbligatoriamente montati ...
    La sella è di colore grigio scuro diciamo , comunque dello stesso colore dei tappetini e di tutti quei particolari plastici che ha il modello V5N1T ...perchè se si tratta della HP (V5N2T) dopo il 1993 montava una sella differente con la gobba bassa ed effettivamente era diverso anche il colore , tendeva al blu scuro ...

Grazie!

L'avatar di LennyK
    Potenza Reputazione
    0

Grazie a tutti delle risposte. Devo dire che siete stati chiarissimi. La mia sella è quella originale...ma mi sa che ho azzardato troppo col "tuning" . Addirittura sto facendo ricamare sulla gobba una piccola pinup ;) eh eh..
    Stiamo procedendo a "chiudere" il motore.. intanto... speriamo non fischi troppo la campana a denti dritti. E' una leggenda che sia meno delicata (intendo come durevolezza) di una a denti elicoidali?
    I lavori procedono...
    Ultima modifica di LennyK; 11-07-13 alle 22:28

Potenza Reputazione
    15

La campana DD 24/72 fischia abbastanza , molto direi ... si sente piu' della marmitta ... se vuoi rimanere silenzioso meglio che monti una 22/63 D Elicoidali ....

Grazie!

L'avatar di LennyK
    Potenza Reputazione
    0
    Ho messo la DD 24/72 perché in seguito la avrei voluta provare col pignone da 25....
    ho fatto la caxxxta.... del secolo... Mi sa..
    Magari questo inverno cambierò qualcosa ..
    La tua 24 72 come va?

Secondo il mio rivenditore il pignone drt da 25 sarebbe compatibile con la mia polini 24/72. Però leggo in altro post il contrario. Come mai? Magari, poi, con un olio più denso potrebbe attutirsi il fischio della campana?
    ps: scusate la domanda accodata alla precedente, ma è sparito il tasto edit/modifica!!??!!
    Ultima modifica di Joe75HGT; 14-07-13 alle 13:28

Potenza Reputazione
    15

Il tasto "modifica" scompare dopo un po' di tempo .... qual'è il tuo problema ? Caxxata in che senso ? Te l'avevo detto che la suddetta campana fischia abbastanza ....

Grazie!

L'avatar di LennyK
    Potenza Reputazione
    0
    Hai pienamente ragione, me lo avevi detto, ma non avevo capito. No... no... nessun problema... ti aggiorno. Intanto il motore è chiuso e per ora non me la sento di riaprirlo. Anche perché dovrei sempre rivolgermi ad un terzo, non essendo io troppo pratico. Ho rivisto i tuoi lavori che mi hanno colpito molto. Così per ora sto così ed alla prossima perfezionerò i miei. Non me la sono sentito di toccare i carter per farli raccordare, mi dispiaceva farlo. In seguito conto di trovare un altro blocco per sperimentare. La vespa è appena tornata dal carrozziere e domani si inizia con la forcella.

Sarà una domanda idiota.... ma la faccio lo stesso. Ho fatto montare dal meccanico il 102 polini dm55 (quello nuovo). Ebbene.., la candela deve essere a filetto lungo oppure corto? Il meccanico ne ha messa una a filetto corto sostenendo che una a filetto lungo rovinerebbe il pistone battendo su di esso. Mi potreste "illuminare"? grazie. Ho letto le istruzioni del GT (sul fatto del filetto lungo) e le ho fatte presente... ma è convinto del contrario. Che candela consigliate voi? Con una candela a filetto corto in che eventuali controindicazioni incorrerei? Magari poi posso sempre cambiarla io (almeno lì ci arrivo).
    Ultima modifica di Joe75HGT; 19-07-13 alle 21:59

Moderatore VRista Silver L'avatar di Qarlo
    Potenza Reputazione
    21

Grazie ancora.
    Occhio che l' Alcantara è molto molto molto delicata. Con lo sfregamento del qlo e intemperie, ti durerà quanto un gatto sull' Aurelia...

Smirsiév!!

1988 Cosa CL 125 - 1990 Vespa 50 FL2 "Agape" - 1992 Cosa 200 "Queen Crimson"

L'avatar di LennyK
    Potenza Reputazione
    0

Citazione Originariamente Scritto da Qarlo Visualizza Messaggio
    Occhio che l' Alcantara è molto molto molto delicata. Con lo sfregamento del qlo e intemperie, ti durerà quanto un gatto sull' Aurelia...

Smirsiév!!
    Sto ancora ridendo.... eh eh , grazie per il commento,
    diciamo che è più una sella da esposizione avendoci ricamato dietro un logo con relativa pinup!!
    Ho quella biposto da battaglia per sbatterci il qlo senza problemi ... e sta anche più largo!!

PS: riguardo la storia della candela sai nulla a riguardo? Vedo in firma che anche tu hai la mitica FL2... oltre alla mitica COSA!!
    Ultima modifica di LennyK; 17-07-13 alle 11:20

Potenza Reputazione
    15

PS: riguardo la storia della candela sai nulla a riguardo?
    Ti ho risposto solo ora in privato , comunque puo' interessare a molti , se hai il kit Polini 55mm con la NUOVA TESTA come da istruzioni ci va la candela a PASSO LUNGO ( NGK B9ES oppure Champion N2C ) , anche se per pochi chilometri monti una candela a passo corto non fai danno assolutamente , pero' la sua è a passo lungo ...

Grazie!

L'avatar di LennyK
    Potenza Reputazione
    0

Grazie 1000!!

Potenza Reputazione
    15

Ragazzi : buone vacanze : sentite , ho notato che ad alti giri si sente un rumorino metallico dal volano ed è il pignocino del motorino d'avviamento che va a sfiorare il volano ... lo faceva anche quando la usavo da ragazzo 20 anni fa.
    Come si potrebbe risolvere questo problema ?

Grazie!

Potenza Reputazione
    15

Ho dovuto smontare il manubrio perchè mi si era svitata la ghiera dello sterzo , l'ho bloccato con un po' di frena filetti ... quindi ho approfittato per cambiare la cordina del contaKm perchè tremava un po' la lancetta sul tachimetro .... non ci crederete ma con la cordina originale di 20 anni fa non vibra piu' , invece con quella "nuova" di oggi della RMS la lancetta era piuttosto ballerina : incredibile !!! speriamo non si spezzi mai !!!!

Grazie!

Potenza Reputazione
    15

Ecco le mie belle !!
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    Ultima modifica di Joe75HGT; 21-09-13 alle 21:51

Grazie!

VRista L'avatar di nebo63
    Potenza Reputazione
    19

bella, tutto sommato con la scelta cromatica di frecce bianche e plastiche argento stanno bene persino i copricerchi! però per uniformità monterei anche la fiancatina destra, il motore così a vista a mio parere "rovina" la linea...

Potenza Reputazione
    15

Salve , ho approfittato del fermo invernale per fare alcuni "lavoretti" ...
    - Ho montato il pignoncino da 25 denti DRT per allungare un po' il rapporto finale. L'avevo comprato quest'estate ma l'ho montato solo adesso per poterla usare nella bella stagione.Il pignone monta perfettamente su primarie Surflex.
    - Ho montato una frizione originale a 3 dischi (senza cambiare le molle naturalmente) per risolvere definitivamente il problema del trascinamento . Appena messa in moto non staccava ancora bene , ma ora che sto terminando il primo serbatoio si sente che si è assestata e stacca alla perfezione.
    - Ho cambiato l' OR sulla leva frizione perchè trasudava un po' d'olio. Ho sostituito anche il paraolio sul piatto portaganasce , e nel rimontare il nuovo l'ho bagnato con del grasso al litio sia l'interno che l'esterno.
    - Ho limato il rallino di 1 mm verso l'interno in modo da guadagnare gioco che prima non avevo.
    - Richiuso il carterino frizione usando una guarnizione nuova originale con Motorsil (pasta rossa) al posto dell'ermetico Arexons.
    - Ho risolto il problema del pignone del motorino d'avviamento che toccava i denti del volano provocando il fastidioso rumorino agli alti regimi : con il Dremel tarocco che avevo comprato ho limato i denti di quasi 1 millimetro nella parte esterna , poi ho incollato con l'Attack 3 rondelle da 1 mm in modo da distanziarlo verso l'interno dove c'è la ruota : in questo modo ho allontanato di quasi 2 mm il motorino dal volano e infatti il difetto è scomparso. Mettere una rondella piu' spessa di 1 mm non è consigliato perchè subito dietro c'è la gomma e potrebbe toccare.
    Metto foto sperando si veda bene il lavoro sul pignone-avviamento.
    Anche se ci avevo percorso solo 1500 Km circa ho rimesso olio nuovo nel cambio (circa 500 ml di 10W/30 Minerale Landoil per trattori Landini) perchè ho visto che era diventato nero , poi si vedeva un po' di smeriglio perchè la coppiglia che tiene lo spingidisco mi toccava sul tubo (raccogli-olio) allora l'ho tagliato di 2 mm circa.
    Adesso la Vespa va bene visto che ho cercato di affinare la messa a punto eliminado i piccoli difetti che aveva e che potrebbero sempre presentarsi , il bello è proprio questo : lavorarci e cercare di fare tutto nel proprio garage-officina.
    Oltretutto cerco di usarla anche in questi giorni di freddo invernale : W la Vespa
    Immagini Allegate Immagini Allegate

Grazie!

Potenza Reputazione
    0

Re: Riferimento: Restauro Vespa 50 FL2 (V5N1T) del 1990

ciao a tutti, ho acquistato una vespa per mio figlio ma il precedente proprietario l'avevo già smontata ma da macellaio. ora mi ritrovo con dei grossi dubbi.
    vorrei sapere :
    - come è montato il nottolino dell'avviamento?
    - quali pezzi vanno usati?
    - qualcuno sa dirmi dove posso trovare il cablaggio elettrico completo e i connettori del contakm ?
    grazie a tutti in anticipo.

Salvatemi vi prego.
    Ho dimenticato.. Sul libretto c'è scritto Vespa 50 v5n1t e motore v5n1m. è una 50 n v o fl?

Potenza Reputazione
    15

Citazione Originariamente Scritto da Giokio78 Visualizza Messaggio
    ciao a tutti, ho acquistato una vespa per mio figlio ma il precedente proprietario l'avevo già smontata ma da macellaio. ora mi ritrovo con dei grossi dubbi.
    vorrei sapere :
    - come è montato il nottolino dell'avviamento?
    - quali pezzi vanno usati?
    - qualcuno sa dirmi dove posso trovare il cablaggio elettrico completo e i connettori del contakm ?
    grazie a tutti in anticipo.

Salvatemi vi prego.
    Ho dimenticato.. Sul libretto c'è scritto Vespa 50 v5n1t e motore v5n1m. è una 50 n v o fl?
    Innanzitutto -Benvenuto su VR - e corri subito a presentarti "In Piazzetta" dopo aver letto il Regolamento per intero . Detto questo veniamo a noi :

Per nottolino dell'avviamento intendi dove si inserisce la chiave d'accensione ? Il nottolino ha un pulsantino piccolissimo che devi premere da dentro il bauletto , si vede un foro quadrato guardando da sotto verso l'alto , CIMG2185.JPG serratura-bloccasterzo-vespa-pk-px-arcobaleno.jpg
    questo pulsantino è nascosto e devi premerlo usando un cacciavite piccolissimo a taglio piatto . Premendo questo pulsantino e aiutandoti estrendo la chiave esce il nottolino della serratura , poi riesci anche a estrarre il collare , cioe' quello di plastica nera dove c'è scritto " ON , OFF , LOCK " : attento che c'è un incastro piccolo di plastica all'interno .

"Quali pezzi vanno usati " in che senso ? Quali sono questi pezzi che ti mancano ? Se inserisci delle foto sarebbe molto meglio .

Per i cablaggi elettrici sia completi che quello del contaKm devi guardare su eBay , non ti so dire se esistono rifatti perchè io non ne ho avuto bisogno , comunque con un po' di fortuna on-line si trovano . Comunque puoi effettuare la ricerca cercando "impianto elettrico Vespa PK XL Elestart " dato che è identico a quello della tua FL2 . Occhio che il cablaggio del contaKm della HP è diverso , mentre quello dell PK XL è compatibile con la FL2 .

Le sigle sul libretto e controlla bene anche sul telaio e motore sono V5N1T per il telaio e V5N1M per il motore , quindi sono giuste , e la Vespa in questione è denominata Vespa 50 FL2 .
    Ultima modifica di Joe75HGT; 24-05-15 alle 11:11

Grazie!

Potenza Reputazione
    0

Grazie mille per la risposta,

in effetti il nottolino l'ho sfilato ma il collare ON OFF LOCK io non ce l'ho. Non capisco come va rimontato e quali pezzi debbano essere usati.

Io in mano ho un nottolino come quello nella foto che hai postato tu ed il collare che teneva il nottolino all'interno del suo cilindro sul telaio.

A questo punto mi chiedo ma: il bloccasterzo come si inserisce?
    il baule come si apre?
    il cablaggio elettrico per la messa in moto dove si attacca?
    questo collare ON OFF LOCK dove si attacca, è vincolato al nottolino oppure no?

Grazie mille per tutte le info che mi potrete dare.

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •