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Discussione: Restauro Vespa 50 FL2 (V5N1T) del 1990

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  1. #1
    Moderatore VRista DOC L'avatar di Joe75HGT
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    Re: Riferimento: Restauro Vespa 50 FL2 (V5N1T) del 1990

    Citazione Originariamente Scritto da M4rd0c Visualizza Messaggio
    Permettimi un paio di domande, ho problemi con la mia che devo risolvere/capire. Allego la tua foto su cui ragionare.
    La scatoletta metallica gestisce la corrente al motorino di avviamento:
    - Cavo rosso positivo dalla batteria
    - Cavo nero positivo in uscita verso il motorino di avviamento
    - filo verde: consenso all'accensione, ovvero pulsante rosso sul manubrio (corrente 12 V)
    - filo rosa: consenso all'accensione, ovvero pulsante posto sulla leva frizione (corrente 12 V)

    Dunque: nella tua foto il consenso della frizione (filo rosa) è staccato e penzolante, al sul posto hai collegato il filo di massa al telaio che andrebbe collegato alla batteria. - NO , perchè dici alla batteria?? Questo filo l'ho messo a massa proprio per escludere il consenso sulla leva frizione

    Questa foto è prima del tuo restauro, ora dovresti aver rimontato tutto. Ma la tua vespa parte? - Non ho ancora finito di rimontare , ma anche prima era collegata cosi' quindi dovrebbe partire

    Il mio problema è che la corrente ai due consensi (pulsante rosso e leva frizione) arriva senza nessun problema, però dal filo in uscita verso il motorino di avviamento la corrente non esce. Vorrei capire se è solo una questione di rottura interna della scatolina metallica che quindi va cambiata oppure c'è altro.
    La scatolina metallica non è altro che un RELE' o TELERUTTORE che dir si voglia ... si non l'ho specificato ma ho fatto la modifica nel senso che la mia parte solo con il pulsante rosso sul manubrio senza premere la frizione , anche dopo il rimontaggio la tengo cosi' , basta collegare al telaio la massa del rele' (il mio filo grigio ) staccando il cavo ROSA che va verso la leva frizione come giustamente tu hai notato....
    Le didascalie che hai messo tu ai cavi sono esatte ....

    puoi fare anche tu questa prova perchè a volte il pulsantino sulla leva frizione non scarica a massa bene e quindi non dà il consenso , oppure probabilmente è danneggiato il rele' ...in tal caso puoi sostituirlo con uno automobilistico che si trova oggi , di forma quadrata di colore nero di plastica , ha la stessa funzione : devi provare ....
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    Ultima modifica di Joe75HGT; 10-02-13 alle 14:16
    Restauro Vespa 50 FL2 V5N1T

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  2. #2

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    Re: Riferimento: Restauro Vespa 50 FL2 (V5N1T) del 1990

    Citazione Originariamente Scritto da Joe75HGT Visualizza Messaggio
    La scatolina metallica non è altro che un RELE' o TELERUTTORE che dir si voglia ... si non l'ho specificato ma ho fatto la modifica nel senso che la mia parte solo con il pulsante rosso sul manubrio senza premere la frizione , anche dopo il rimontaggio la tengo cosi' , basta collegare al telaio la massa del rele' (il mio filo grigio ) staccando il cavo ROSA che va verso la leva frizione come giustamente tu hai notato....
    Le didascalie che hai messo tu ai cavi sono esatte ....

    puoi fare anche tu questa prova perchè a volte il pulsantino sulla leva frizione non scarica a massa bene e quindi non dà il consenso , oppure probabilmente è danneggiato il rele' ...in tal caso puoi sostituirlo con uno automobilistico che si trova oggi , di forma quadrata di colore nero di plastica , ha la stessa funzione : devi provare ....
    Ho sbagliato a scrivere che il rosa e' positivo, invece e' negativo. Comunque ho provato il rele' a tavolino smontandolo e funziona perfettamente. Il problema e' proprio il pulsante sulla leva frizione. Non manda corrente, eppure tutte le prove con il multimetro sono ok. Lo risolvero, l'importante e' aver trovato il problema. Al massimo faccio come hai fatto tu mettendolo a massa.
    Grazie delle dritte!

  3. #3
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    Re: Riferimento: Restauro Vespa 50 FL2 (V5N1T) del 1990

    Prova a smontarlo : devi smontare la leva frizione , e spruzza del disossidante per contatti elettrici oppure dello Svitol , dovresti risolvere , altrimenti devi sostituirlo ..pero' e' difficile da trovare .....va bene anche quello a 2 fili della COSA : l'altro filo lo metti a massa .....
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  4. #4
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    Re: Riferimento: Restauro Vespa 50 FL2 (V5N1T) del 1990

    ho quasi finito di chiudere il motore, solo che essendo il mio primo motore smallframe ed avendolo aperto mesi fa'...... non mi ricordo più su quale posizione/riferimento va fissato lo statore, mi riferisco all'anticipo d'accensione statico insomma.....
    qualcuno mi può dire quale tacca è quella giusta e a quanti gradi° dovrebbe corrispondere provando poi con la stroboscopica? grazie!

  5. #5
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    Re: Riferimento: Restauro Vespa 50 FL2 (V5N1T) del 1990

    Citazione Originariamente Scritto da motoracer15 Visualizza Messaggio
    ho quasi finito di chiudere il motore, solo che essendo il mio primo motore smallframe ed avendolo aperto mesi fa'...... non mi ricordo più su quale posizione/riferimento va fissato lo statore, mi riferisco all'anticipo d'accensione statico insomma.....
    qualcuno mi può dire quale tacca è quella giusta e a quanti gradi° dovrebbe corrispondere provando poi con la stroboscopica? grazie!
    ecco mi riferisco a questi riferimenti sullo statore
    DSCN3555[1].jpg

    anche se immagino che la tacca sia A dato che l'altra mi fa cascare questo scalino della piastra su una delle viti che la fissa......
    DSCN3557[1].jpg

  6. #6

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    Re: Riferimento: Restauro Vespa 50 FL2 (V5N1T) del 1990

    A sta per anticipo. il range di spostamento e' tra le due tacche. Fasatura standard tacca di destra, fasatura anticipata tacca di sinistra. Potresti optare per una posizione di centro.

  7. #7
    VRista Senior L'avatar di motoracer15
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    Re: Riferimento: Restauro Vespa 50 FL2 (V5N1T) del 1990

    Citazione Originariamente Scritto da M4rd0c Visualizza Messaggio
    A sta per anticipo. il range di spostamento e' tra le due tacche. Fasatura standard tacca di destra, fasatura anticipata tacca di sinistra. Potresti optare per una posizione di centro.
    non dare risposte a caso...... una tacca corrisponderà a un motore, e l'altra ad un altro come sulle px dove IT corrisponde a 18° per i 125-150 e A corrisponde 23° a 200

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