Risultati da 1 a 13 di 13

Discussione: valvola aiuto????????

VRista Junior
    Potenza Reputazione
    15

valvola aiuto????????

Cari,

la situazione è questa: vespa 50r 1981 originale (mai aperta), smontandola per un restauro mi trovo un pezzo di alluminio nella valvola che una volta tolto lascia un solco profondo 1,5mm (centrale) come da foto:

- Cosa si fa in questi casi??? C'è qualcuno che può rettificarla (qui a trento mi hanno risposto di no)??? Contattatemi anche in mp, posso spedire se è il caso, e se non chiedete una cifra da capogiro!!!

- All'occorrenza, volevo dirvi che mi piacerebbe montare un polini 75, lasciare il carburatore originale 16.10 e albero mazzucchelli anticipato. Solo per dare un pò di brio.

- Ho sentito di qualcuno che per ovviare il problema di rettifica, monta il lamellare, ma questo significherebbe cambiare il carburatore con minimo un 16.16 se ancora lo fanno.

Grazie a tutti come sempre
    Immagini Allegate Immagini Allegate

Moderatore VRista Silver L'avatar di Mincio82
    Potenza Reputazione
    22

Riferimento: valvola aiuto????????

Eh si..la valvola è andata..non credere comunque che con il lamellare risparmieresti..i collettori lamellari costano parecchio senza considerare il tempo perso per asportare limando la valvola.
    La polini lo fa per il carburatore 16-10, ma vedendo che costa quando quello per il 19 e il 24 non so quanto valga la pena acquistare quello più piccolo...parliamo di cifre che vanno dalle 70 alle 90 euro solo per il collettore.

Restauro soft-tuning px150e 1982

Vespa Club Ancona
    -----------------------------------------

Potenza Reputazione
    0

Citazione Originariamente Scritto da trota79 Visualizza Messaggio
    Cari,

la situazione è questa: vespa 50r 1981 originale (mai aperta), smontandola per un restauro mi trovo un pezzo di alluminio nella valvola che una volta tolto lascia un solco profondo 1,5mm (centrale) come da foto:

- Cosa si fa in questi casi??? C'è qualcuno che può rettificarla (qui a trento mi hanno risposto di no)??? Contattatemi anche in mp, posso spedire se è il caso, e se non chiedete una cifra da capogiro!!!
    si può fare. Ti ho mandato un MP

VRista DOC L'avatar di vespa r102
    Potenza Reputazione
    16

Citazione Originariamente Scritto da Mincio82 Visualizza Messaggio
    Eh si..la valvola è andata..non credere comunque che con il lamellare risparmieresti..i collettori lamellari costano parecchio senza considerare il tempo perso per asportare limando la valvola.
    La polini lo fa per il carburatore 16-10, ma vedendo che costa quando quello per il 19 e il 24 non so quanto valga la pena acquistare quello più piccolo...parliamo di cifre che vanno dalle 70 alle 90 euro solo per il collettore.
    anche io ho una paio di carter in quelle condizioni anzi peggio causa rottura gabbia a rulli
    ma con l'acciaio liquido(o altri bicomponenti resine ecc.) non si puo riparare?

Potenza Reputazione
    0

la valvola si può ricostruire, basta avere le attrezzature giuste e saperle usare

Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
    Potenza Reputazione
    25

si porta in rettifica dove riportano materiale con saldatura e poi rettificano la valvola riportandola allo stato originale

il riporto di materiale lo puoi fare anche con acciaio liquido: ti rimane comunque il problema della rettifica (o barenata, chiamala come vuoi)

Potenza Reputazione
    16

Citazione Originariamente Scritto da sartana1969 Visualizza Messaggio
    si porta in rettifica dove riportano materiale con saldatura e poi rettificano la valvola riportandola allo stato originale

il riporto di materiale lo puoi fare anche con acciaio liquido: ti rimane comunque il problema della rettifica (o barenata, chiamala come vuoi)
    ti chiedo una cosa ma se come e sucesso a me altre la volvola e rovinato tutto il "cerchio" dove scorre l'albero motore e in porticolar modo il carter lato volano non influisce sul coretto funzionamento vero? basta che sia integra la valvola?

auguri

Potenza Reputazione
    25

Citazione Originariamente Scritto da vespa r102 Visualizza Messaggio
    ti chiedo una cosa ma se come e sucesso a me altre la volvola e rovinato tutto il "cerchio" dove scorre l'albero motore e in porticolar modo il carter lato volano non influisce sul coretto funzionamento vero? basta che sia integra la valvola?

auguri
    esatto

Potenza Reputazione
    16

esatto
    quindi riporto del materiale sulla valvola spiano e sono, posto grazie mille

VRista Junior
    Potenza Reputazione
    14
    scusatemi se approfitto di questo topic..
    io ho un carter et3 per metà liscio e metà a buccia d'arancia come nelle foto di trota79, la valvola è perfetta; c'è bisogno di rettifica o non disturba il movimento dell'albero? ho paura che gratti non essendo completamente liscio

http://img703.imageshack.us/img703/7818/dscn1872c.jpg
    Immagini Allegate Immagini Allegate

Potenza Reputazione
    25
    Citazione Originariamente Scritto da minermouse Visualizza Messaggio
    scusatemi se approfitto di questo topic..
    io ho un carter et3 per metà liscio e metà a buccia d'arancia come nelle foto di trota79, la valvola è perfetta; c'è bisogno di rettifica o non disturba il movimento dell'albero? ho paura che gratti non essendo completamente liscio

http://img703.imageshack.us/img703/7818/dscn1872c.jpg
    tutto a posto
    monta

VRista Junior
    Potenza Reputazione
    14
    tutto a posto
    monta
    grazie mille ;)

VRista Junior L'avatar di campe89
    Potenza Reputazione
    14

Io sono sempre stato sfiducioso riguardo l'acciaio liquido o colle varie..
    Sento sempre gente che ne fà uso ed a quanto pare funziona, ma se non funziona, quanto andrai a spendere per riparare i danni che fà andando a spasso dentro i carter? durerà nel tempo?
    Vedi se trovi una persona onesta che ti faccia il lavoro fatto bene, certo spenderai di più, ma hai una cosa che ripristina l'originale e sei sicuro che durerà nel tempo

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •