io ho una vbb1... non so se le foto del restauro le ho postate sul forum, credo di averlo fatto solamente su un altro forum che però per correttezza preferirei non menzionare...
la marmitta andava "virata oro"... il procedimento originale non lo conosco ma per avvicinarsi il più possibile si possono usare 2 tecniche... la prima, più semplice, è quella di dare il trasparente con l'aggiunta di qualche goccia di vernice dorata o ramata, sulla marmitta... l'altro metodo è di scaldare la marmitta fino a farla diventare quasi rossa e poi buttarla in un secchio di olio esausto... questo procedimento lo dovresti ripetere per due o tre volte e il risultato dovrebbe essere eccellente... comunque è una finezza, tanto al primo giro la marmitta torna scura... la mia dopo 50 km era già marrone scura...
la cuffia invece va fosfatata... puoi utilizzare la stessa tecnica della marmitta (quella dell'olio esausto) oppure puoi zincarla scura oppure puoi passarci sopra il remox (non ferox!) che te la dovrebbe tingere del colore giusto... comunque anche quella è una finezza, nessuno ci andrà mai a vedere...
per quanto riguarda l'ultimo punto nelle parti non a vista era d'uso dare una spruzzata lievissima di colore sul fondo per non far notare lo stacco netto tra fondo e carrozzeria... comunque all'epoca dipendeva dalla mano del carrozziere, per cui alcuni lascivano il fondo maggiormente a vista altri meno e coprivano di più con la vernice...
per ultimo passiamo al fanale posteriore... se tuo papà dic che il fanale era in tinta dovevi montare questo, ovvero quello che montavano le prime vbb (adesso non ricordo bene, comunque mi pare fino al numero 71000 e qualcosa, ma non ci giurerei... tra l'altro non sono nemmeno a casa quindi non posso vedere sui manuali)
http://www.bachecabakeca.com/adpics/annunci_41576_1.jpg
quello che hai montato te invece è questo, che sulle vba, sulle vbb1-2 e sulle vnb3-4-5 va cromato, mentre va in tinta solo sulle vnb1-2, come ho scritto prima...
http://www.lanciaflavia.it/public_ol...1253232612.jpg