salve a tutti
apro questa discussione per raccontarvi una mia avventura di qualche giorno fa a bordo della mia grande punto con sistema ASR e ovviamente ABS.
mentre andavo a lavoro la strada era bagnata e viaggiavo all incirca sugli 80 km/h,sentivo dei piccolissimi sbandamenti dal posteriore ma non gli davo molto peso perche la spia dell asr che segnala lo sbandamento e quindi il riaddrizzamento della vettura per mantenere la traiettoria non lampeggiava ancora (ero su un rettilineo e sopratutto da solo), all fine di questo rettilineo c è una curva quasi a gomito, quindi prima di arrivarci,sempre tranquillamente, inizio il rallentamento, ed ecco la sorpresa. il pedale del freno scende di neanke un millimetro e si blocca come se fosse entrato in azione l abs...ma non sono sicuro di questa cosa perche è avvenuto tutto in un attimo e preso dal panico ho premuto con tutta forza il pedale e scalato velocemente le marce,mandado anche il motore fuori giri,ma dovevo rallentare in qualche modo, se no andavo dritto....alla fine sono riuscito a rallentare e a fare la curva...poi ho pensato: si è bloccata la pompa del freno, pero poi ho provato ripetutamente i freni, e funzionavano come sempre...a distanza di giorni i freni funzionano benissimo (provati anche sulla neve), quindi ho pensato, non è che in quel momento avevo le ruote che ormai galleggiavano sull acqua e quindi al limite dell aderenza,e toccando il pedale del freno sia intervenuto subito l abs?poi va be mi è preso il panico ed ho iniziato a scalare le marce all impazzata,ma puo' darsi che anche solo continuando a premere il pedale la macchina avrebbe lo stesso rallentato.oltre il consiglio portala dal meccanico e farla vedere,voi che ne pensate?
ciao e grazie a tutti