Citazione Originariamente Scritto da chesterlp Visualizza Messaggio
loa mia prima macchina era una punto prima serie...ovviamente l unica cosa di tecnologico era il motorino dei tergicristalli, beh con quella macchina mi ero abituato a frenare dolcemente senza fare bloccare le ruote (anche per una frenata d emergenza),facevo un po da abs diciamo....quando mi sono comprato questa con l abs mi è rimasta quell abitudine per qualche tempo...sul bagnato facevo io da abs...poi mi sono chiesto,ma che cavolo ho speso a fare i soldi per l abs????se c è usiamolo no??? da allora ho iniziato a frenare pesante anche sul bagnato...vabe a parte questa brutta esperienza...
Ma è corretto frenare con intelligenza, perchè l'ABS è un dispositivo che aiuta la frenata non facendo bloccare le ruote, ma "il piede" è sempre necessario.
Sulla mia auto ho la possibilità di escludere il controllo ABS perchè in particolari situazioni peggiora addirittura le cose. (pensate al ghiaccio o alle strade innevate)
Tutte le invenzioni elettroniche sono utili, ma il manico ci deve essere. Sempre!!!

Gg