
Originariamente Scritto da
MrOizo
Ezio, sappi che hai per moglie un angelo!!!!Detto questo, in effetti, da come la descrivi, se continui ad avere questo cu....ehm, questa fortuna, potrebbe anche darsi che risolvi senza smontare il motore.....di solito, quando la crocera è andata, cominciano a saltare le marce di mezzo, cioè la seconda e la terza, per arrivare a saltare anche la prima e la quarta a causa della crocera quest'ultima in pratica deve esere ridotta ai minimi termini da qualche incallito vespista che continua a farci km su km con la seconda e la terza che saltano, il che è molto improbabile(tranne che il vespista in questione sia mio fratello, che ha guidato il mio povero px così, per anni....)quindi, con molta pazienza puoi tentare questa strada: corichi la vespa dal lato ruota di scorta e sviti i due dadi da 11 che bloccano il selettore sul carter lato volano;ovviamente devi prima procurarti la guarnizione del selettore stesso e una boccetta di ermetico;togli il selettore dalla sua sede, aiutandoti smuovendo il cambio al manubrio e mettendo il cambio in quarta;poi, una volta tolto il selettore dal carter, senza togliere i fili del cambio , muovendo la manopola, guarda se il bloccamarce(quella specie di forchetta con la molla dietro) ha gioco sul suo asse; se la risposta è sì, sappi che vendono l'asse(che è a vite) e la forchetta nuovi, ad un costo irrisorio...(viene chiamato "settore del cambio" e lo produce la olympia, meno di 10 €);dopo aver cambiato il settore o avendo constatato che lo stesso non ha alcun gioco, a selettore smontato puoi regolarti ben bene il lasco dei cavi e infine, dopo aver dato una pulita e aver montato la guarnizione con l'ermetico spalmato da entrambi i lati, rimetti il selettore in quarta, fai uscire dal motore il perno che comanda le marce in modo da far "prendere" la forcella inferiore del selettore, monta il tutto e, se la fortuna ti assiste, potrai constatare l'avvenuta riparazione del danno.....saluti e buon anno, Sergio.