Citazione Originariamente Scritto da giudi Visualizza Messaggio
Horusbird, se hai letto quanto ho scritto, la mia non è una critica ma una considerazione su quanto proposto dal gentilissimo amico "Largo" che ha fatto la convenzione.
Siamo su un forum, quindi si suppone ognuno sia libero di esprimere la propria opinione e punto di vista rispetto ad un argomento senza stare ad attaccare inutilmente l'individuo che scrive.
Hai perfettamente ragione in quello che scrivi sulle varie equazioni per risparmiare, spendere sopra i 150€, essere socio, riunirsi in gruppi di acquisto etc..... ma sinceramente mi sembra di vedere la pubblicità sarcastica che trasmettono alla radio che dice che x risparmiare accendi il phon alle 4 del mattino, accendi il forno alle 2 di notte e fai la lavatrice alle 6.......
Bene, facciamo un bel discorso generale. Cominciamo subito col dire che per me non c'e' nessun problema. Come rivenditore ho attualmente un certo sconto appunto da rivenditore e non da grossista, quindi il margine è molto ridotto se non nullo sicuramente sugli importi piccoli, ma infatti nessuno vieta di comprare da SIP a prezzo di listino e poi risparmiare sulla spedizione che in effetti rispetto a quella italiana costa meno della metà, di più adesso che prima Berlusconi ci ha aggiunto l'IVA per grattare soldi anche da lì e poi l'ha portata al 21% (perora). Convenzioni con corrieri se ne possono fare solo se ci sono flussi di pacchi consistenti e chiaramente ancora non è il caso. Era giusto comunque specificare anche quella fascia di acquisto, anche se non la userà nessuno. 30% di sconto? Io come io ci arriverò ad una quota del genere di sconto quando passerò i 50.000 € di ordini (annuali)...

Il sistema dropshipping in Italia non è molto gradito perchè il tipico cliente italico vuole tutto e subito (e chiaramente al minore prezzo possibile). Tutto plausibile, ma è una ragione in più per cui una persona che non gradisce aspettare qualche giorno in più pur di risparmiare qualcosa è meglio che ordini direttamente a SIP.

Conclusioni: questa convenzione è perfetta per chi vuole risparmiare rispetto al listino SIP su oggetti almeno mediamente costosi, specializzati e che per fare questo è disposto ad aspettare una cifra media di 4-5 gg. Altrimenti ci sono sicuramente anche altri rivenditori in Italia che vendono direttamente le stesse cose e magari a minor prezzo. Basta solo non incappare nei soliti che vendono a prezzi stracciati e poi l'oggetto ce l'hanno solo sulla carta!

Ciao FC