Bene, facciamo un bel discorso generale. Cominciamo subito col dire che per me non c'e' nessun problema. Come rivenditore ho attualmente un certo sconto appunto da rivenditore e non da grossista, quindi il margine è molto ridotto se non nullo sicuramente sugli importi piccoli, ma infatti nessuno vieta di comprare da SIP a prezzo di listino e poi risparmiare sulla spedizione che in effetti rispetto a quella italiana costa meno della metà, di più adesso che prima Berlusconi ci ha aggiunto l'IVA per grattare soldi anche da lì e poi l'ha portata al 21% (perora). Convenzioni con corrieri se ne possono fare solo se ci sono flussi di pacchi consistenti e chiaramente ancora non è il caso. Era giusto comunque specificare anche quella fascia di acquisto, anche se non la userà nessuno. 30% di sconto?Io come io ci arriverò ad una quota del genere di sconto quando passerò i 50.000 € di ordini (annuali)...
Il sistema dropshipping in Italia non è molto gradito perchè il tipico cliente italico vuole tutto e subito (e chiaramente al minore prezzo possibile). Tutto plausibile, ma è una ragione in più per cui una persona che non gradisce aspettare qualche giorno in più pur di risparmiare qualcosa è meglio che ordini direttamente a SIP.
Conclusioni: questa convenzione è perfetta per chi vuole risparmiare rispetto al listino SIP su oggetti almeno mediamente costosi, specializzati e che per fare questo è disposto ad aspettare una cifra media di 4-5 gg. Altrimenti ci sono sicuramente anche altri rivenditori in Italia che vendono direttamente le stesse cose e magari a minor prezzo. Basta solo non incappare nei soliti che vendono a prezzi stracciati e poi l'oggetto ce l'hanno solo sulla carta!
Ciao FC