Visto che son state citate esperienze personali e la potenza della forza di volontā ci tengo a portare la mia testimonianza...

Mio nonno era un accanito fumatore e vuoi per quello vuoi per i 20 anni in Solex dove per "purificarlo" dai fumi gli davano il latte in tubetto č mancato di cancro ai polmoni...
Agonia che non augurerei neanche al peggior nemico
Nello stesso anno mio papā, altro accanitissimo fumatore, anche pių di due pacchetti di Diana rosse al giorno , ha subito un intervento banalissimo da day hospital per un'ernia inguinale...
L'aver vissuto anche solo quella piccola esperienza di convalescenza in ospedale con ancora negli occhi la sofferenza del padre ha lasciato il segno...
Da che non vedeva l'ora di uscire proprio per accendersi una sigaretta non appena uscito c'era tutta la famiglia ad aspettarlo... io, mio fratello, mia mamma, la nonna...

Ha messo via la sigaretta che stava per accendersi e non ne ha MAI PIU' accesa una... sono 10 anni...

Pensate che nello sportello del bagno ha ancora due stecche di sigarette ed il pacchetto cominciato con l'accendino dentro... li apposta per guardarlo tutte le mattine pensando ce l'ho fatta... ho vinto io!

Quando lo racconta a vecchi amici che non lo sanno stentano a credergli... mio padre non fumatore non se lo vedono proprio...
Eppure anche uno come lui ha smesso dall'oggi al domani senza cure al laser, o punture particolari...

Basta volerlo!
A tutti voi che fumate non trovate scuse... smettetela e fatelo per voi, per i vostri cari..... e in ultimo per il vostro portafoglio

E poi si sa che il fumo non č molto compatibile con il migliore dei vizi